GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 15: "LETTERA A UNA MADRE LONTANA" - ANALISI

    IL TERRIBILE DRAMMA DI YARA, IL PROTAGONISTA DELL'EPISODIO

    da_inserire_278


    In questa storia, Duke Fleed e Alcor sono nel ruolo di "ospiti": il vero protagonista è Yara col suo dramma. Scienziato di uno dei mondi conquistati da Vega (da non confondere col pianeta-prigione citato da Lady Gandal), viene fatto prigioniero sulla Luna, accanto alla Base Skarmoon, poi viene liberato e ricattato da Lady Gandal: e l'oggetto del ricatto è la vita della madre. Il titolo, curiosamente, fa riferimento a un passaggio che sembra poco importante: Yara che scrive una lettera alla madre elogiando Duke Fleed. Sa che ha contraddetto i suoi principi, usando una macchina che crea i terremoti, per salvare sua madre. Ma Yara, vedendo la fiducia che aveva in lui Duke Fleed, che richiama la fiducia che certamente aveva in lui sua madre, ha capito l'errore che stava per commettere. E cioè che non puoi salvare tua madre uccidendo un milione di madri. E se si fa sprofondare il Kanto, questo accadrà senza dubbio. La riunione con la propria madre, anche se fosse accaduta davvero, non sarebbe mai stata una vera riunione, perchè sarebbe stata macchiata del sangue di milioni di persone. Yara e sua madre non sarebbero mai più stati come prima. Perdere la propria dignità è ancora più grave che perdere la propria madre: perchè in questo caso si perdono entrambe le cose, sia la dignità che la madre. La storia di Yara fa capire che a volte la vita impone delle scelte terribili, che non sono certo facili. Ma per mantenere la propria dignità, non si può scendere a compromessi: perdere la propria dignità significa perdere tutto, sia la madre che ogni cosa. La storia di Yara è incentrata soprattutto su di lui e sul suo dramma: ed è la prima volta che si parla di legami familiari tra alieni. Nell'originale, Yara è chiamato allo stesso modo, Yara, mentre nella versione francese, curiosamente, è chiamato Eudix, forse da Euridice: un richiamo alla storia di Orfeo (Yara) che non riuscì a salvare la sua amata Euridice (sua madre) dall'Ade?

    YARA E MINEO

    VTS-04-1-19949


    Vista la somiglianza di Yara con Mineo (i capelli sono simili) c’è chi ha ipotizzato che Yara sia di Rubi, messo in prigione dopo il fallimento di Mineo (ep9), per ordine magari di Rubina stessa. Ma questa – attenzione - è solo un’ipotesi, non ci sono prove dirette (in nessuna scena si dice che Yara sia di Rubi). La somiglianza di Yara con Mineo si potrebbe spiegare col fatto che il sakkan dell'episodio di Mineo (ep9) e di quello di Yara (ep15) è lo stesso, Keisuke Morishita. Inoltre, visto che Rubi viene nominato in ep72, se ci fosse davvero un collegamento di ep15 con ep9 penso che gli sceneggiatori lo avrebbero indicato. Quindi, è un’ipotesi da prendere con le pinze: senza prove certe, rischia di diventare fanfiction. Personalmente non credo che Yara sia di Rubi.

    IL CONDIZIONAMENTO DI YARA NON HA FUNZIONATO

    VTS-04-1-33484


    E' da notare che il condizionamento di Yara non è stato capace di fargli uccidere Duke Fleed. Quando dava l'ordine di gettare Duke Fleed nel pozzo di lava, faceva uccidere Actarus per interposta persona: ma, quando lo affronta a bordo del mostro di Vega, non solo non riesce a uccidere Duke Fleed, ma torna pienamente in sè e si sacrifica. La stessa cosa accadrà a Stella/Kaori nell'episodio successivo, il 16: il suo amore per Hayashi la farà ritornare in sè. Questo rafforza l'ipotesi della mancanza di condizionamento su Naida riguardo al comando di uccidere Duke Fleed, come è stato descritto dall'analisi di Gerdha (si veda qui).

    LADY GANDAL L'INVADENTE

    VTS-04-1-06388


    E' palese che la "cattiva" della storia è soprattutto Lady Gandal, che controlla Yara senza che Gandal dica una sola parola. Lei si attribuisce il merito del piano davanti a Re Vega senza che Gandal azzardi un'osservazione. Anzi, appena compare Lady Gandal, Gandal praticamente scompare dalla scena per tutta la storia. E questo rende ancora più misterioso il loro rapporto di due persone in un solo corpo. C'è anche un altro dettaglio curioso: Lady Gandal vuole buttare Duke Fleed nella lava come sacrificio: "(...) sacrificheremo Duke Fleed gettandolo nel magma incandescente." E' curioso che lei usi proprio il termine religioso "sacrificio", visto che la Lady Gandal prima maniera ha sempre in mano un jintoyo, che è un bastone buddista. Forse Lady Gandal è anche una sacerdotessa?

    MA PERCHE' VOGLIONO UCCIDERE DUKE FLEED?

    Anche Re Vega è d'accordo con la decisione di Lady Gandal di sopprimere Duke Fleed. Eppure dovrebbero saperlo che solo Duke Fleed può guidare Goldrake. Ciononostante, i veghiani vogliono il robot, non il pilota: eppure, senza Duke Fleed non possono guidarlo. E non pensano nemmeno di torturare Duke Fleed per avere informazioni. E' un dettaglio strano, questo: ma si può spiegare col fatto che a quel tempo gli autori non avevano ancora stabilito che solo Duke Fleed può guidare Goldrake. Infatti questo lo si vedrà chiaramente solo più avanti, nell'ep25, quello di Naida.

    IL PROBLEMA DELLA CONQUISTA DI RED GHOST SECONDO LA CRONOLOGIA

    VTS-04-1-07936


    Red Ghost ("Fantasma fiammeggiante") una volta si chiamava Blue Angel ("Angelo Blu") e fu conquistato da Vega e divenne un luogo invivibile, dove mandavano i condannati a lavorare fino alla morte nelle miniere. Re Vega, per la sua conquista dell’universo, probabilmente attaccò quel pianeta con le Forze Alleate perché era ricco di materie prime. Ovviamente Red Ghost non è il pianeta di Yara. Ma, nella traduzione, sembra che Re Vega avesse attaccato Red Ghost prima di Fleed. Actarus, però, in ep2, dice chiaramente che le Forze Alleate di Vega si formarono appositamente per attaccare Fleed. E' possibile forse che abbiano attaccato prima il Pianeta Blue Angel "per prova", allora? E' difficile anche questa ipotesi. L’ep15 è stato scritto da Shozo Uehara, esattamente come l'ep2 (in cui Duke parla delle Forze Alleate che erano state realizzate per attaccare Fleed) e lui non può aver commesso un errore così madornale nel contraddirsi a così breve distanza da ep2. Quindi credo sia più probabile che questo pianeta fu invaso dalle Forze Alleate di Vega dopo la conquista di Fleed. Per vedere tutta la cronologia ragionata della serie, si può andare qui.

    ACTARUS E LA MINACCIA DELLA DISTRUZIONE DEL KANTO

    Anche Actarus subisce un ricatto dallo stesso Yara: la distruzione del Kanto o la sua resa. Per inciso, il Kanto (letteralmente "a oriente della barriera", che è la città di Hakone, indicata come punto di riferimento) è una regione del Giappone che comprende Tokyo: in pratica è una delle poche pianure del Giappone. Il Kanto è la regione più importante del Giappone dal punto di vista storico e culturale: era il cuore del potere feudale e successivamente divenne il centro dello sviluppo moderno. Ospita la sede del governo giapponese, la maggior parte delle istituzioni culturali e universitarie; la maggior parte della popolazione giapponese si trova lì. E' anche una grande zona industriale. E' tristemente famosa per il grande terremoto del Kanto, che avvenne nel 1923 e causò più di 100.000 morti, devastando le aree di Tokyo e Yokohama.

    VTS-04-1-22290


    Tornando al ricatto che Yara fa ad Actarus (senza rendersi conto che un pò si sta comportando come i Veghiani), sappiamo dall'analisi di Gerdha che Actarus si sente responsabile dell'invasione di Fleed, e una situazione come la distruzione del Kanto diventa una replica di quello che è successo al suo pianeta. Questo è il dialogo serrato tra Duke e Yara:
    Duke Fleed: Dovrei fidarmi di te?
    Yara: Sì, ma spetta a te decidere. Il destino degli abitanti della Terra dipende dalla tua decisione.
    Alcor: No, non dargli ascolto!
    Duke Fleed: Tu non conosci la ferocia di Vega.

    L'intervento di Alcor rivela quello che pensa Actarus: se lui non cede, il Kanto sarà distrutto, e se cede, il Kanto sarà distrutto comunque. Tant'è vero che, quando Yara rivela a Duke Fleed il suo fallimento nel cercare di convincere Hydargos, Duke non appare sorpreso. Ma vuole dare comunque una possibilità a Yara. Farà lo stesso anche con Rubina, che gli propone una soluzione che non gli piace (essere suo "consorte"), pur di risparmiare la Terra. Il peso dei morti di Fleed sul suo animo e sulla sua coscienza è talmente forte che Duke è disposto a tutto purché non si ripeta la fine di Fleed. Lo si vede dall'aspetto ossessivo con cui pensa alla rovina del Kanto con tutta l'inondazione che ne seguirà. Già qui si vede qualcosa della sua situazione psicologica, che esploderà quando si troverà ad impazzire sotto gli attacchi psicologici e fisici di Naida.

    VENUSIA PARLA CON ACTARUS

    VTS-04-1-14249


    E' interessante vedere che l'unica apparizione di Venusia, breve come al solito in questo periodo, è quella in cui parla con Actarus a proposito del problema dei terremoti (certo, parla anche col padre, ma quella è ordinaria amministrazione), che è proprio quello che riguarda la storia di Yara. Si accorge della stranezza di terremoti un pò troppo frequenti, quasi come se non fossero normali: e infatti erano artificiali. Già qui si vede una Venusia che inizia ad interagire col mondo di Actarus/Duke Fleed senza rendersene conto.

    LA DITTATURA VEGHIANA

    VTS-04-1-06485


    E' curioso che qui, in un anime di robottoni, si parli di faccende politiche: eppure Lady Gandal si esprime esattamente così. Osservate (ho sottolineato i passi più importanti):
    Lady Gandal: Tu non ne sei al corrente, ma nell'Impero di Vega è stata messa in atto una drastica riforma del sistema giudiziario.
    Yara: Una riforma?
    Lady Gandal: La riforma interessa chi si è macchiato di crimini politici ed è stato deciso che persone come te, che non si sono sottomesse all'autorità dell'Impero, vengano trasferite su Red Ghost con le loro famiglie.

    E' strano che Lady Gandal non dica semplicemente: "Re Vega ha stabilito che..." eccetera. Sarebbe stato più semplice, visto che stiamo parlando di una monarchia assoluta di tipo dittatoriale. Invece parla di "riforma del sistema giudiziario", un termine tecnico piuttosto insolito, in questo contesto, tipico delle democrazie. Non solo: Lady Gandal dice che le persone che non si sono sottomesse all'Impero saranno punite. Ma perchè "all'Impero"? Non era più semplice dire "a Re Vega"? E' chiaro che Re Vega comanda tutto, ma Lady Gandal non lo dice esplicitamente, riferendosi ad un anonimo "Impero". Quindi non c'è un "culto della personalità" tipico delle dittature. Sembra quasi di sentire un'azione democratica, dove viene punito chi non obbedisce all'autorità attraverso una riforma, cosa che si può fare anche in democrazia. Voglio dire che questi dialoghi fanno capire che si può fare una dittatura perfetta anche attraverso sistemi democratici. Dipende da come li usi. E' una cosa terribilmente attuale.

    PERCHE' L'EPISODIO NON FU TRASMESSO IN ITALIA?

    Questo episodio non fu trasmesso in Italia nella sua prima diffusione nel periodo 1978/80, insieme a pochi altri:
    - il 50 ("Eliminate Alcor!", trasmesso successivamente nelle repliche)
    - il 59 ("Un commando di ragazzini")
    - il 60 ("Ultimatum ore 7", trasmesso successivamente nelle repliche)
    - il 71 ("Il comandante Marcus")
    Quale può essere stato il motivo? Magari nessuno, però, se vogliamo trovarne uno, può essere il fatto di essere una storia drammatica, dove la madre di Yara non viene salvata. E' vero che ci sono state delle storie ben più tremende, come quella di Naida, o di Mineo. Ma qui è coinvolta una donna che è nientemeno che la madre del protagonista del dramma: una cosa difficile da far accettare a dei bambini. E forse questo ha convinto i programmatori a tagliare l'episodio, che comunque non conteneva informazioni rilevanti per lo sviluppo della trama. E' solo un'ipotesi, eh.

    IL SAKKAN: KEISUKE MORISHITA

    Ha fatto 4 episodi: questo è il penultimo. Ecco l'elenco:
    - 2: La Terra è in pericolo! (Actarus si rivela ad Alcor)
    - 9: Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
    - 15: Lettera a una madre lontana
    - 24: Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus)

    Dal tratto ruvido e grezzo, ha reso Actarus più massiccio del solito, facendolo apparire quasi come un rude contadino.

    ac


    Venusia, al contrario, è realizzata da lui in modo più esile e sognante.

    ac1



    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:34
     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2019, 21:07   3220 views
  Share  
.