GOLDRAKE - STORIA ED EPISODI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 14: "FESTA DI CAPODANNO" - ANALISI

    IL PROBLEMA DI ALCOR: BOSS

    Questa storia è piuttosto anomala, perchè è direttamente collegata sia con la serie di Mazinga Z che con quella del Grande Mazinga. Infatti, i riferimenti di Boss a queste due serie (oltre ovviamente alla sua stessa presenza) sono molteplici: per esempio, mette a confronto Venusia con Jun, la ragazza del Grande Mazinga che guida Venus Alfa: "Piacere, devo dire che sei la più bella ragazza che ho visto dai tempi di Jun!" Questo vuol dire forse che per Boss Jun è più bella di Venusia? Non so se Venusia abbia apprezzato il complimento... :huh: Comunque, Boss cita anche i nomi dei due robot: "Io sono quello che è corso a salvare Mazinga Z non so quante volte, per non parlare di quando ho dato una mano al Grande Mazinga!" Per non parlare di Boss che, per descrivere i Mostri di Vega, li chiama "mostri meccanici", facendo riferimento ai mostri del Dottor Inferno (o Dottor Hell), il nemico di Mazinga Z: "Alcor, mi hai deluso. Farti battere da questo mostro meccanico!" E' da notare comunque che Sayaka in questo episodio non è mai nominata: infatti, avrebbe fatto sollevare troppe questioni irrisolte, visto che ufficialmente è la "ragazza di Koji/Alcor".

    VTS-03-1-25997
    "Mi hanno mandato qui per dire chiaramente che GOLDRAKE E' LA CONTINUAZIONE DI MAZINGA!" "Sì, e io sono la Vispa Teresa sull'erbetta!"


    Tuttavia, la presenza di Boss in questo episodio sembra sia servita a "tranquillizzare" i telespettatori, facendo riaffermare in questo modo che questo tizio, che guida un debole dischetto volante pitturato di giallo, che fa da spalla al protagonista prendendole in ogni episodio, è davvero lui, il potente pilota di Mazinga Z! Che ha aiutato il Grande Mazinga nell'ultima puntata, sconfiggendo praticamente da solo i malvagi Mikenes! Dopo 13 episodi di Goldrake, in cui Alcor/Koji veniva trattato in quel modo, era necessario dissipare i dubbi dei telespettatori giapponesi, senza però fare troppi collegamenti con le storie passate. Per questo non si parla di Sayaka o di Tetsuya; si fa cenno a Jun, ma non si dice che fine abbia fatto lei, come pure tutti gli altri. E', in sostanza, una "narrazione ingannevole". Vista la popolarità di Koji Kabuto, che poteva permettere il successo di Goldrake, era necessario gettare un pò di fumo negli occhi dei fan. Visto che del problema di Alcor/Koji ho già parlato qui e qui, non voglio ripetermi: ho messo comunque il termine "Alcor" nella traduzione anche in questo episodio, perchè mi sembrava più coerente con l'impostazione della serie. Goldrake si porterà sempre dietro questa croce di Alcor/Koji: un pedaggio necessario perchè potesse essere trasmesso senza problemi in Giappone.

    ACTARUS E VENUSIA

    Per cominciare, riporto qui direttamente dall'analisi di Gerdha: l’episodio 14 è un grande esempio di narrazione mascherata. Mentre agli spettatori viene reso interessante questo episodio, apparentemente perchè c’è la prima connessione esplicita con la Saga dei Mazinga (risata gigante in background ^_^), il vero fattore di interesse qui risiede nella dimostrazione sottile sullo stato dei rapporti tra Venusia ed Actarus. In primo luogo, il dialogo al tempio all’alba del giorno di Capodanno: è Actarus che guarda Venusia, confessandole di supporre di avere il suo stesso desiderio da esprimere, ed è Venusia che gli risponde con una certa complicità (fate attenzione all’aspetto visivo degli sguardi):
    Venusia: Be', così tu sai già qual è il mio desiderio.
    I dialoghi originali, secondo i sottotitoli in italiano della versione DVD di Goldrake (quella allegata ai giornali nel 2014), sono:
    Rigel: Io prego che gli extraterrestri accettino il mio invito e atterrino alla fattoria.
    Venusia: E tu, Actarus?
    Actarus: Io non so, tu per cosa vorresti pregare?
    Venusia: Pregherò per la stessa cosa per cui preghi tu.
    L'impostazione dei dialoghi è diversa (ed è da notare che i sottotitoli qui non sono affidabili al 100%), ma entrambi pregano comunque insieme per la stessa intenzione. E' da notare che gli sguardi di Actarus e Venusia si incrociano subito, perchè entrambi si sono cercati con lo sguardo. Non è che ci sia solo lei che cerca lo sguardo di lui: è anche lui che cerca lo sguardo di lei! ^_^

    G1


    E le scene di gioco tradizionale che avvengono sono ancora più chiare, se possibile. C’è un momento in cui Venusia ha portato Actarus in bagno perchè si puliscano il viso: lei ride e gli dice che ha perso apposta contro Alcor, per poter trovare un modo per stare da sola con lui per un pò, tenendo inoltre le loro mani insieme. Ma la cosa interessante è che Alcor è pienamente consapevole della situazione e nel frattempo confessa a Mizar che aveva capito ed era stato al gioco. E’ un’osservazione molto interessante, venuta da lui: è come se gli autori avessero voluto sottolineare che il rapporto in via di sviluppo tra Actarus e Venusia non era un segreto ed è stato considerato con simpatia da Alcor (in questa fase della storia, almeno...).

    G1


    Vorrei sottolineare che, fino ad ora, il signor Fujikawa, lo sceneggiatore, sembra avere un affetto particolare verso l'atteggiamento di Venusia di essere capace di parlare schiettamente dei suoi sentimenti: è lo stesso sceneggiatore degli episodi citati 3, 11 e 14 (“L’incubo”; “L’agguato lunare”; “Festa di capodanno”)

    ACTARUS E IL KIMONO

    VTS-03-1-05274


    In questo episodio ci sono dei cenni importanti sul passato di Actarus, anche se scarni. Rileggendo i dialoghi, abbiamo:
    Actarus: Non so, è la prima volta che indosso un kimono.
    Procton: Già, la prima volta che indossi il kimono e il primo Capodanno che festeggi con noi.

    Questo significa che Actarus è sulla Terra da meno di un anno? Ma sembrerebbe che sia arrivato sulla Terra almeno due anni fa. Quindi vuol dire che Actarus ha dovuto passare molto tempo per rimettersi in forze (era arrivato che era completamente distrutto fisicamente, e forse, spiritualmente). Quindi Procton deve averlo tenuto con sè per diverso tempo, circa uno-due anni, prima di presentarlo al Ranch Betulla Bianca, dove avrà cominciato a lavorare da meno di un anno. Questo però significa che Actarus ha passato un periodo piuttosto lungo di sofferenza e adattamento, soprattutto per via dei suoi rimorsi, cosa che richiama il suo stato alterato, che si svilupperà in modo spropositato con l'incontro con Naida, insieme al terribile crollo mentale che subirà di conseguenza.

    A27 A29 A31


    FESTEGGIAMENTI DI CAPODANNO: KOJI/ALCOR NON PREGA

    G1


    Mentre il sole sorge per la prima alba di Capodanno, tutti pregano, eccetto Alcor e Actarus. Actarus però non è contrario al pregare: infatti, Venusia ha appena detto che avrebbe pregato per ciò che avrebbe pregato lui. Quindi una sua preghiera personale Actarus la fa, anche se non ha le mani giunte come gli altri. Si rilegga il dialogo:
    Venusia: E tu, Actarus?
    Actarus: Io non so, tu per cosa vorresti pregare?
    Venusia: Pregherò per la stessa cosa per cui preghi tu.

    Alcor, invece dichiara orgogliosamente che "non ha bisogno di pregare":
    Mizar: Tu, invece, Alcor?
    Alcor: Io non ho bisogno di pregare, me la cavo da solo in ogni situazione.

    Credo sia questa la differenza fondamentale tra Mazinga e Goldrake. Mazinga (quindi Koji e Tetsuya) è autosufficiente, non ha bisogno di nessuno. Quindi Koji e Tetsuya non pregano, sono già forti per conto loro. Non hanno mica bisogno di Dio, se la cavano benissimo da soli. Questa è la superbia. Actarus, invece, prega e riconosce che ha bisogno di Dio e degli altri. Questa è l'umiltà. Ed è la differenza di base tra i due robot e i due mondi, "mazinghiani" e "goldrakkiani".

    IL SAKKAN: TOSHIO MORI

    Il sakkan (autore dei disegni) dell'episodio è Toshio Mori, il più prolifico di tutti: questo è il suo quarto episodio. I precedenti sono:
    - ep 3: L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
    - ep 6: Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
    - ep 10: Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
    - ep 14: Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
    In tutto, ha fatto 22 episodi. Anche se il suo tratto può apparire meno elegante di quello di Araki, ha comunque una sua versatilità, cercando di rendere Actarus e Venusia un pò più realistici.

    Edited by joe 7 - 7/12/2022, 17:33
     
    Top
    .
62 replies since 29/9/2019, 21:07   3214 views
  Share  
.