ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

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    EPISODIO 70:”ADDIO, RE DI FLEED!”

    Penso che l’episodio 70 sia un episodio sottovalutato 1. Nonostante la sua trama strana e i suoi buchi non negabili, è coerente nel suo significato ed è strategico per capire il finale dell’anime. L’ultimo fantasma fleediano che ancora mancava all’appello della lista degli ospiti speciali finalmente appare, anche se sotto forma di mascherata. Non importa che il re di Fleed che agisce in questo episodio sia falso: il tipo di sentimenti, ricordi e rete di rapporti che vengono visualizzati in questo episodio sono evocati indipendentemente dalla reale identità del pilota del mostro veghiano.

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    In particolare, per ciò che riguarda Actarus, questo episodio è, a mio avviso, fondamentale per capire il suo comportamento futuro negli episodi 72-73-74 . Ma l’episodio 70 è importante anche nella prospettiva di un'analisi del personaggio di Venusia. Ancora una volta, dopo l’episodio 68 (“Maria nella tempesta”), presso la sala medica, è chiaramente visibile lo scenario delle due coppie.

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    Per essere più precisi, forse questa è la prima volta che vediamo Alcor agire come un fidanzato vero e proprio verso Maria (e anche una delle poche occasioni in cui è in grado di far cambiare idea ad Actarus, ad essere precisi).

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    Ma, se qualcuno potesse avere ancora dei dubbi sul tipo di legame che c’è tra Actarus e Venusia, il discorso di lui è una rivelazione. Actarus parla con Venusia sulla sua esperienza nell’episodio 32 (“Un miraggio mortale”, in cui la veghiana Mariene simulava di essere sua madre).

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    Parla anche dei suoi sentimenti quando ha incontrato la sua finta madre.

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    Sappiamo quanto Actarus sia una persona riservata, e mai nell’anime fino ad ora è stato visto parlare con qualcuno dei suoi sentimenti. Ha parlato della distruzione di Fleed, in passato, ad esempio, ma senza dire come si sentiva durante l'evento. Ora non parla con Venusia di un argomento qualunque, ma di come si era sentito nell’incontrare sua "madre".

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    Maria aveva già lasciato la stanza, quindi il suo discorso non era rivolto a lei per convincerla. No, Actarus parla a Venusia sui propri sentimenti in un’esperienza luttuosa e drammatica avvenuta nell’episodio 32, e, beh, lasciate che vi dica che dubito fortemente che Actarus, considerando la sua personalità, avrebbe condiviso simili confidenze con un amico. E’ un argomento troppo personale, e lui pure è una persona molto riservata: avrebbe potuto parlare di quell’esperienza solo con una persona molto speciale, molto intima.

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    Ho l'impressione che questa scena mostra quanto Actarus si fidi e si appoggi su Venusia, e quanto essi condividono la vita in quel punto critico della storia, in cui l’avvelenamento da radiazioni ha quasi raggiunto il suo apice ed è pronto ad ucciderlo. E in questi momenti cruciali, lei è al suo fianco, preoccupata e consapevole del fatto che lei non può fare nulla per salvarlo. E’ un momento molto drammatico, ed è chiaro che, senza un miracolo, gli occhi di Venusia si riempiranno di lacrime di disperazione molto presto.

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    1 Da notare Maria che, nell’episodio precedente (n. 69, “Il figlio di Zuril”), ha guardato con invidia Rigel, il padre di Venusia, darle la sciarpa della madre defunta di lei. Cosa che l’avrà influenzata in questo episodio (nota di Joe7).

    Edited by joe 7 - 23/11/2019, 23:10
     
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    EPISODIO 71: “MARCUS, IL SOLDATO COMBATTENTE”

    L’episodio 71 è probabilmente uno degli episodi migliori di Goldrake, ma, curiosamente, manca completamente delle due figure femminili. Questo non è un problema connesso al "problema Venusia per i giapponesi", visto che anche Maria è completamente assente: sono entrambe incluse nella trama, ma lo scrittore (Tatsuo Tamura) ha pensato che non era necessario mostrarle. Beh, sono d'accordo con lui. Maria Fleed e Venusia non sono necessarie per il buon sviluppo della trama.
    Ma non è essenziale partecipare ad un evento per esserne coinvolti. La sceneggiatura ci mostra come ultima scena dell’episodio 71 le lacrime di dolore di Duke Fleed mentre guarda la sciarpa che cade dal cielo,

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    ed evita di mostrarci le lacrime di gioia di tutti al Centro di Ricerca, quando Actarus torna annunciando che l'impossibile miracolo è invece accaduto e non c'è più l’avvelenamento da radiazioni a minacciare la sua vita.
    Un ottimo approccio narrativo nascosto, una volta di più: senza prendere in considerazione quelle lacrime di gioia, il prossimo episodio sarebbe solo una piccola, splendida, fragile bambola di vetro, invece di una meravigliosa, gigantesca, robusta matrioska di legno…

    Edited by joe 7 - 8/8/2019, 17:42
     
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    EPISODIO 72: “RIVOLUZIONE NELLO SPAZIO” (prima parte)

    Beh, so che l’episodio 72 dovrebbe essere un argomento da affrontare nel TTOTC1 ...ma...beh, come potrei lasciare questo episodio incredibile fuori da un'analisi su Venusia? Mi affido alla Corte nel decidere se quello che sto per esprimere in questo capitolo possa essere utilizzato nel nostro divertente gioco ^_^. Ad ogni modo, per quanto riguarda il Procuratore, anche se io amo il gioco del TTOTC sopra ogni misura, considero il dare giustizia a Venusia un obiettivo più importante per me che quello di "vincere" la prova. ^_^ A volte la vita impone di compiere scelte difficili ... ^_^
    Il primo punto da tenere in considerazione in ogni analisi dell’episodio 72, qualunque sia l’aspetto che si vorrebbe discutere, è il suo gruppo di progettazione. Infatti, come per l’episodio 25 (quello di Naida) e l’episodio 63 (quello di Shira), anche qui i ruoli principali sono assegnati allo stesso trio Katsumata-Araki-Mashima (i tre episodi differiscono solo per i curatori dei fondali, che sono diversi per ciascuno degli episodi).
    Vorrei, in particolare, sottolineare la coincidenza dello stesso gruppo di progettazione per gli episodi 25 (Naida) e 72 (Rubina), la cui correlazione è per me una delle chiavi per comprendere il senso profondo dell’episodio 72.

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    Infatti, collegare l’episodio 25 alla Trilogia Fleediana è infatti ciò che potrebbe aiutarci nel dare un senso compiuto a tutti gli avvenimenti incredibili che dobbiamo affrontare nell’episodio 72. Ho già detto che considero questo episodio come la vera fine di Ufo Robot Goldrake, in quanto chiude quello che io credo essere la vera trama principale e il significato profondo dell’anime: il viaggio personale di Duke Fleed nel superare i propri sensi di colpa.

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    Ma credo che questo non sia sufficiente. Il suo viaggio personale ha finora coinvolto anche Venusia, e l’episodio 72 è in qualche modo la celebrazione finale della loro storia d'amore. Ho detto che in quest’episodio Rubina è solo il bel vestito della matrioska più complicata di tutti in Goldrake, e più guardo l’episodio 72 più sono convinta della mia opinione. Collegando gli aspetti visivi ad alcune deduzioni riferite all’arco narrativo dell’anime, dovrebbe diventare abbastanza facile scoprire ciò che è nascosto nell’episodio 72, anche per quanto riguarda Venusia e la sua relazione con Actarus.
    Apparentemente, Venusia è la grande assente dell’episodio 72. Proprio come nell’episodio 25 di Naida (notate la coincidenza...), lei appare in poche scene, e la sua voce risuona solo due volte in 23 minuti (due piccole frasi: una sulla scena del lago e una mentre è sulla jeep).

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    Quindi, a quanto pare, il suo tipico basso profilo, realizzato dagli autori dopo l'arrivo di Maria, qui è osservato in modo ancora più stretto del solito, e, aggiungendo questa impressione alla presenza massiccia di Rubina, potrebbe sembrare che questo episodio tagli definitivamente ogni legame tra Venusia e Actarus. Invece, io credo che l’episodio 72 rappresenti la massima espressione della "mascherata di Goldrake" e che Venusia abbia in qualche modo - come nell’episodio 25 - un ruolo importante nella storia. Ci sono alcune "strane" scene dell’episodio 72 che coinvolgono Venusia e che hanno provocato grandi discussioni tra i fan nel corso degli anni; beh, penso che trovare la giusta "chiave di lettura" dell’episodio 72 possa permettere ai fan di trovare una spiegazione adeguata anche a questi "piccoli misteri".
    Stranamente, ho elaborato la mia teoria sull’episodio 72 solo l'anno scorso (nota di Gerdha: estate 2002), quando l’ho guardato per caso a volume spento. Con mia grande sorpresa, ho scoperto che quello che conta maggiormente nell’episodio 72 non è quello che si dice, ma ciò che NON si dice. Voglio dire, questo episodio manca almeno di una appropriata introduzione esplicita (i titoli di coda originali dell’episodio 71 potrebbero essere interessanti per il TTOTC ma non danno un valore aggiunto qui). Che cosa è successo tra l’episodio 71 e l’episodio 72? Perché, guardando l’episodio 72, è chiaro che la linea temporale della storia ha intrapreso un grande cambiamento e non segue più lo scorrimento parallelo col tempo reale della messa in onda, che è stato, fino a quel momento, una delle caratteristiche dell’anime. L’episodio 71 (quello di Marcus) fu trasmesso in Giappone il 6 febbraio 1977, e in effetti, per quello che si può vedere in questo episodio, il suo scenario è coerente con un ambiente di fine inverno.

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    Invece, una settimana dopo (13 febbraio 1977), lo sceneggiatore mette come ambiente una tarda primavera (se non addirittura l'inizio dell'estate) per l’episodio 72.

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    E’ impossibile che questo aspetto sia un incidente o un errore: quindi dovremmo pensare che, in realtà, l’episodio 72 si trovi nella linea temporale di Goldrake ad una certa distanza dall’episodio 71 di Marcus (2-3 mesi, se non di più). In alternativa, possiamo supporre che l’episodio 72 inizia davvero poco tempo dopo l’episodio 71, e Rubina impiega alcuni mesi per coprire la distanza tra il pianeta Fleed e la Base Luna (personalmente lo trovo molto probabile, visto che Rubina è alla guida di una semplice astronave e non di un veicolo spaziale).

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    A prima vista, questa linea temporale ritardata potrebbe in ogni caso non avere nessuna importanza, dopo tutto: Rubina è un personaggio legato ai fiori, quindi questo potrebbe essere il motivo dietro la scelta dello sceneggiatore.

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    Io, al contrario, credo che questo cambiamento della programmazione della storia di Goldrake abbia un significato profondo e sia fondamentale per capire gli avvenimenti dell’episodio 72.
    La scena del lago sulla Terra nell’episodio 72 ha giustamente provocato discussioni infinite tra i fan in 25 anni (nota di Gerdha: questa mia analisi fu scritta nel 2003) ed è inoltre la ragione dietro la prima graziosa “soap bubble”2 creatasi su questo forum molto tempo fa ^_^. Dopo tutto, questa è la scena di introduzione dei personaggi "buoni" dell’episodio, quindi è in qualche modo cruciale. La mia opinione personale è che questa scena particolare ha lo scopo di farci capire la situazione psicologica dei personaggi "terrestri" - e in particolare Actarus - prima che la tempesta di nome Rubina arrivi a sconvolgere le loro vite. Pochissime parole e una lista incredibile di simboli e tracce visive nascoste sono quello che gli autori mostrano agli spettatori in questa scena. Come ho detto più di una volta in vari post, gli aspetti visivi sono strategici in un cartone animato: se una scena appare sullo schermo, se un suggerimento visivo è mostrato allo spettatore, deve avere un significato3. Soprattutto in un episodio come l’episodio 72.
    Alla fine dell’episodio 71, Actarus si ritrova senza un amico d’infanzia, ma definitivamente guarito dall’avvelenamento per le radiazioni. Un evento incredibile e inaspettato, che provoca sicuramente in Actarus un completo processo di rivalutazione su se stesso dal punto di vista psicologico, e lo conduce a riconsiderare tutta la sua vita e le sue priorità. Adesso che ha una nuova vita potenzialmente aperta davanti a lui, può pensare ai suoi obiettivi con una prospettiva diversa. Dato che l’episodio 72 è chiaramente localizzato dopo diversi mesi rispetto all’episodio 71, è molto probabile che lo spirito di Actarus abbia già intrapreso il processo di rivalutazione da un pò e che lui abbia già raggiunto alcune conclusioni.
    La prima scena del lago sembra confermare questa idea. Actarus sta suonando la chitarra, mentre sua sorella salta nell’acqua del lago, e lui osserva sorridendo una fila di formiche che camminano su un ramo.

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    La mia interpretazione personale di questa scena (che deve avere un significato particolare, altrimenti non sarebbe stata mostrata) è che Actarus sta riflettendo felicemente (vedete il sorriso sul suo volto: non cambia espressione nemmeno quando Maria gli passa davanti - nota di Joe7)

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    che, proprio come quelle formiche camminano in fila ordinata, anche lui è riuscito finalmente a mettere in ordine tutte le questioni e i problemi della sua vita personale, che sta andando ora in una certa direzione, senza più ostacoli. E’ giovane, sano e...sì, ora può progettare un futuro d'amore con Venusia. L’ombra nera della morte è scomparsa, e, anche se la guerra deve ancora finire e lui può essere ucciso in battaglia, in ogni caso sa che, a condizione che sopravviva alle battaglie, può avere un futuro. Le formiche sono per me il simbolo della sua vita: da un punto di vista psicologico, Actarus ha trascorso tutto l’ultimo anno4 con un solo obiettivo: sopravvivere alla sua ferita, per poi sopravvivere alla battaglia successiva, mentre, invece, dopo l’episodio 71, si ritrova nella necessità di individuare nuove prospettive per la sua vita. E’ probabile che non sia stato facile per lui far fronte a questo nuovo processo di rivalutazione, e che abbia avuto qualche difficoltà dal punto di vista psicologico. Il principe aveva dovuto diventare un agricoltore quattro anni prima, poi ha dovuto diventare un combattente: ora cosa potrebbe diventare il combattente? Penso che l'immagine delle formiche e, in particolare, il fatto che Actarus le guardi sorridendo significa che lui ha trovato la risposta, e ha messo in ordine le sue idee e i suoi sentimenti e ora può vedere meglio la sua direzione di vita. Sì, quel lago è così simile a quello in cui lui ha probabilmente deciso le sorti del suo pianeta con un certo discorso a Rubina, ma...quello era il passato, un passato che non può tornare, e ora deve concentrarsi sul suo futuro senza rimpianti.

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    Beh, qui potrebbe sembrare che sto divagando: questa analisi deve essere dedicata a Venusia, allora perchè sto perdendo tempo con Actarus? Mi dispiace, non ho potuto evitare questa spiegazione perché, per capire l’episodio 72, e di conseguenza il comportamento di Venusia, è necessario capire anche Actarus. Se davvero l’episodio 72 si trova nella linea temporale di Goldrake un paio di mesi dopo l’episodio 71, dovremmo supporre che Actarus abbia parlato del suo futuro con Venusia "fuori schermo". Considerando il livello di comunicazione che avevano avuto nell’episodio 70 (quello sul re di Fleed e della confidenza di Actarus a Venusia), trovo improbabile che non abbia mai parlato con lei dei suoi sentimenti nel suo processo di rivalutazione psicologica. Ma penso che anche Maria Fleed ed Alcor siano stati influenzati dalla situazione. In particolare Maria, che negli ultimi episodi aveva mostrato una terribile angoscia, invece al lago è un’adolescente felice, come se la rinnovata prospettiva di vita per il fratello l’avesse dotata di una energia vitale positiva. Sì, lei parla di Fleed con Actarus, ma per la prima volta entrambi hanno un’espressione tranquilla ricordando la loro patria, come se entrambi sapessero che si è formata di recente una diversa prospettiva riguardo a questo tema cruciale.

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    E’ vero, Actarus è Duke Fleed, e sa che i sopravvissuti del suo pianeta natale sono ancora in vita e che, se sconfigge Vega, dovrebbe riprendere il suo ruolo di re. Prima dell’episodio 71 non riusciva a pensare a questo scenario, a causa della condanna a morte per la ferita di avvelenamento di radiazioni, ma ora tutto è cambiato. Però lui è un re senza terra, visto che il pianeta Fleed, purtroppo, è stato distrutto: anche se gli piacerebbe tornare lì, deve trovare una soluzione diversa per dare una nuova possibilità ai fleediani. Quindi ... poteva restare sulla Terra e, eventualmente, raccogliere qui la sua popolazione. Credo che questo fosse stato il suo progetto originario: rimanere sulla Terra insieme a Venusia e governare la sua popolazione dalla sua patria adottiva. Credo, inoltre, che abbia discusso questo argomento con lei, e lei fosse stata d'accordo con lui. Perché altrimenti sarebbe difficile trovare una spiegazione adeguata alla scena che presto seguirà.
    Venusia e Alcor arrivano al lago e commentano scherzando sul fatto che loro due, Actarus e Maria, sembrano avere un’espressione sognante.

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    Maria risponde che stavano parlando del pianeta Fleed. Venusia si gira per guardare Actarus, che è seduto di fronte al lago, e lui annuisce semplicemente, senza dire una parola.

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    A questo punto, Alcor e Maria guardano Venusia mentre Actarus, invece, suona ancora la chitarra. Venusia costruisce una barca di bambù dicendo:
    Venusia: E’ la tua patria, ne hai nostalgia?

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    Mentre Actarus chiude gli occhi continuando a suonare, Venusia si inginocchia sulla riva al lago, lasciando che la barca di bambù scorra in acqua e, guardando verso il basso, anche lei chiude gli occhi.

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    Grazie a Jerome e alla mia parente giapponese, sappiamo qual è il significato della barca di bambù (nota di Gerdha: questo argomento era stato discusso nel forum francese qualche settimana prima). E’ un riferimento ad un tipico gesto tradizionale giapponese per ricordare i morti (equivalente alla tradizione occidentale di portare crisantemi sulle tombe). Maria e Actarus parlavano di Fleed, per cui la spiegazione al gesto di Venusia è, a mio parere, che lei voglia fare un omaggio alla popolazione morta del pianeta natale del suo uomo. Chiude gli occhi in una preghiera silenziosa per tutti gli innocenti uccisi lì da Vega, e Actarus fa lo stesso, perché lui conosce il significato di ciò che ha fatto Venusia. Secondo la mia parente giapponese, è tradizione buddhista in Giappone che – normalmente a inizio Agosto - le famiglie giapponesi portino barche di bambù al fiume, ponendovi sopra una candela accesa e le lascino poi scorrere nella corrente fino al mare, a ricordo dei propri morti; dall’ultimo dopoguerra il rituale ha assunto anche una speciale valenza di ricordo delle vittime degli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki. In vari episodi di Ufo Robot Grendizer vi sono espliciti riferimenti al fatto che sia Procton sia la famiglia Makiba (quella di Venusia) sono molto legati alle tradizioni culturali giapponesi, quindi si può tranquillamente assumere che essi abbiano regolarmente compiuto questo gesto tradizionale, anche se l’evento non è mostrato in alcun episodio. E’ legittimo quindi supporre che Actarus, all’epoca di ep72, fosse al corrente di questa ricorrenza ed è perciò normale che egli comprenda il significato del gesto di Venusia. Si prega anche di notare la particolare fisionomia della barca di bambù costruita da Venusia, che ricorda esattamente una candela trasportata dalla barca stessa, confermando il riferimento nella scena al gesto tradizionale e al suo contesto interpretativo.
    Trovo questa scena terribilmente emozionante, meravigliosa, eccezionale. Una sceneggiatura incredibile, che, senza parole, ma attraverso piccoli riferimenti visivi, è in grado di far capire agli spettatori che vogliono graffiare la superficie di quello che sta succedendo dal punto di vista psicologico nei personaggi. Perché, a mio parere, il comportamento di Venusia è la prova che il suo legame con Actarus è così profondo che ora si sente sicura di fare un omaggio ai "suoi (di lui)" morti (che in una prospettiva giapponese è una cosa "familiare"); forse ella li sente persino come morti "suoi (di lei)" adesso, in particolare se Actarus ha deciso di rimanere sulla Terra con lei per sempre.
    Vedete come è perfetta la sceneggiatura dell’episodio 72 da un punto di vista narrativo. L'immagine di Venusia in preghiera svanisce nell’immagine di una ragazza dai capelli rossi, che sta osservando il Giappone su una mappa alla Base Lunare Skarmoon.

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    Questo non è il TTOTC ^_^, ma trovo la scelta del regista di passare dall’immagine di Venusia a quella di Rubina davvero potente. La ragazza di campagna contro la principessa: questo è ciò che solitamente i fans pensano sia l’argomento sostanziale dell’episodio 72. Beh, non sono d'accordo. Il contrasto tra le due figure femminili non riguarda i loro ruoli, ma le loro personalità. Una ragazza generosa rispetto ad una egoista;

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    una ragazza che ha passato mesi accanto ad un uomo malato cercando di sostenerlo e confortarlo rispetto a un’altra che non gli chiede nemmeno: “Come stai?” quando lo incontra ancora dopo 8 anni;

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    una ragazza che sarebbe disponibile a prendersi cura della gente di un altro pianeta in nome dell'amore per il suo uomo, rispetto ad un’altra che tradisce il proprio padre e la sua stessa popolazione perché vuole che il suo principe azzurro le creda.

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    Devo andare avanti con la lista? Come sia possibile credere che un uomo come Actarus possa essere innamorato di una donna come Rubina è totalmente al di là delle mie capacità di comprensione.

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    1 TTOTC: Il TTOTC o The Trial of The Century (Il Processo del Secolo) era un gioco di ruolo sul forum francese in cui si faceva un processo (trial, in inglese) sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile (VI/DS: versione italiana doppiaggio storico; VA: versione araba; VF: versione grancese). Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’avvocato Difensore, il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari posts.

    2 soap bubble: “bolla di sapone”. Nel termine “giudiziario” del forum di Gerdha, significa spunto dal quale parte una discussione molto ampia.

    3 deve avere un significato: desidero rimarcare qui, come feci all’epoca più volte sul forum francese, l’estrema importanza di questo punto. Un anime è non solo un’opera creativa, ma anche un business soggetto alle normali leggi economiche. La produzione di un qualunque cartone animato è costosa, impiega tempo e risorse in termini di uomini e mezzi. In Ufo Robot Grendizer lavorarono addirittura i migliori teams di produzione allora disponibili sul mercato, quindi ogni fotogramma avrà di sicuro avuto un costo unitario importante. Dal punto di vista di Dynamic e Toei, nessun disegno poteva quindi essere sprecato, perché per le due case di produzione avrebbe significato una perdita di denaro (questo è uno dei motivi per cui alcune scene nell’anime vennero riciclate in vari episodi). Ma quegli stessi fotogrammi erano anche il veicolo per gli Autori per esprimere la loro arte, e nemmeno loro potevano quindi permettersi di sprecarne alcuno. La verifica di ciò che è disegnato nell’anime assume quindi un’importanza strategica in un’analisi su Grendizer in linea generale, e soprattutto per quanto attiene agli episodi “cruciali”. Ep72 impiega il miglior team di produzione in assoluto che certamente non avrà lavorato gratuitamente, quindi è legittimo supporre che sia stato un episodio molto costoso da produrre. Ritengo pertanto sia corretto assumere che nessuna scena in ep72 sia frutto del caso o di errori o di superficialità, ma al contrario sia stata dal team di produzione attentamente ponderata, scelta e disegnata con scopi ben precisi.

    4 Actarus ha trascorso tutto l’ultimo anno: L’episodio 30, “La cicatrice rossa”, in cui compare per la prima volta la sua ferita, è datato aprile 1976, mentre questo episodio è datato febbraio 1977, anche se la sua rappresentazione temporale, come detto prima, è di qualche mese più avanti.

    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 17:13
     
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    EPISODIO 72: “RIVOLUZIONE NELLO SPAZIO” (seconda parte)

    Più tardi, il balcone del Centro di Ricerca ospita quella che io considero una delle migliori scene di tutto l’anime, e uno dei più grandi esempi dell'uso truccato dell’aspetto visivo. Se volete seguire il mio consiglio e spegnere il volume della TV, vedrete accadere la seguente scena. Actarus è solo al balcone a guardare il tramonto, con un’espressione seria.

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    E’ così concentrato nelle sue riflessioni, che non si rende conto dell'arrivo di Alcor, Maria e Venusia.

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    Sono tutti preoccupati, ma Venusia, in particolare, ha un volto estremamente serio.

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    Alcor mette il dito sulla sua bocca per chiedere di fare silenzio e si avvicina ad Actarus, scambiando qualche parola con lui.

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    Maria si gira a guardare Venusia, poi raggiunge suo fratello - mentre Venusia resta in piedi a pochi passi dietro - e aggiunge alcune parole.

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    Senza togliere la vista dal cielo, Actarus risponde qualcosa che fa stupire Maria: poi lei si volta per un attimo verso Venusia con un'espressione preoccupata, poi risponde ad Actarus per un momento.

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    Alcor è mostrato arrabbiato: Actarus abbassa gli occhi e si volta indietro per tornare al Centro, continuando a tenere gli occhi a terra;

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    quasi si scontra con Venusia e si ferma per una frazione di secondo accanto a lei (è davvero un momento molto breve), e lei ne è sorpresa.

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    Quando Actarus ha quasi raggiunto la porta del balcone, Alcor corre davanti a lui e tenendogli le spalle, dice qualcosa al suo amico, che continua comunque a guardare il pavimento.

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    Poi accade qualcosa che fa voltare tutti e li fa correre subito nella sala di controllo, dove l’astronave di Rubina è mostrata sul monitor.

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    Dopo alcuni momenti, Actarus guarda a destra e a sinistra con un’aria preoccupata, poi si precipita fuori dalla sala di controllo.

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    Questo è ciò che accade sulla scena del balcone, qualunque sia il dialogo - ma in particolare le intonazioni – che possano essere inserite nelle varie edizioni (in ogni caso, sono tutti più o meno coerenti qui) 1. Penso che il "gioco silenzioso" sia in grado di dimostrare due cose fondamentali. In primo luogo, Actarus è tutt’altro che felice dopo il suo incontro con Rubina (nota di Joe7: lo si vede persino da come arranca guardando verso il basso, dopo aver parlato a Maria), e ha molte questioni che galleggiano nella sua mente, tanto da non rendersi conto dell’arrivo degli altri membri del gruppo. In secondo luogo, Alcor, ma soprattutto Maria, sono chiaramente preoccupati per Venusia: le sequenze visive non sono discutibili su questo punto.
    La grande domanda è: Venusia sapeva dell’impegno passato di Actarus con Rubina? Maria avrebbe dovuto saperlo, perché la sua reazione (guardare Venusia), quando il fratello confessa l'identità del nemico (“Era Rubina.”) che aveva incontrato al prato fiorito, è chiaramente disegnata ("Che? – Maria si volta verso Venusia, poi guarda di nuovo Actarus - la principessa di Vega?")

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    E’ una domanda importante, perché la scena del balcone è fondamentale per capire l’episodio 72. Beh, io credo che sì, Venusia sapeva del passato fidanzamento di Actarus, altrimenti non ci sarebbe stato alcun motivo per lei di preoccuparsi in anticipo. Ok, Alcor aveva visto Actarus parlare con una ragazza dai capelli rossi al prato, e allora? Se Venusia non sapeva nulla del passato fidanzamento, perché dovrebbe essere preoccupata quando arriva al balcone? Alcor e Maria agiscono durante tutta la scena come se stessero proteggendo Venusia: per essere più precisi, ho l'impressione principale che si avvicinino ad Actarus in sua rappresentanza. Guardando gli aspetti visivi, vediamo Alcor che, per prima cosa, ferma Venusia e Maria poi si avvicina ad Actarus;

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    poi Maria guardare Venusia e andare dal fratello.

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    Probabilmente ho una mancanza di fantasia, ma non riesco a trovare una spiegazione valida alternativa per questa scena, prendendo in considerazione tutte queste prove visive. E’ Venusia che vorrebbe sapere chi era quella ragazza al prato, ma non ha il coraggio di chiederglielo direttamente. Considerando la sua personalità in tutti i precedenti 71 episodi, credo che solo un dubbio atroce sul possibile ritorno nella vita di Actarus della sua fidanzata ufficiale di Fleed avrebbe potuto farla agire in quel modo insolito. Non aveva avuto paura di incontrare Naida, ma il possibile ritorno di Rubina è una cosa completamente diversa per lei. Perché? Perché Venusia sa che solo l’alto senso del dovere di lui potrebbe essere in grado di portare via Actarus lontano da lei. Nient'altro ci potrebbe riuscire. E che qualcosa di strano e veramente grave stia accadendo è dimostrato dal comportamento insolito di Actarus: egli è chiaramente in difficoltà, ma questa volta non vuole condividere le sue riflessioni con Venusia e preferisce stare da solo. Un gran brutto segno per Venusia, che per la prima volta in tutto l'anime ha paura.

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    Se quella ragazza (Alcor ha potuto vederla in breve tempo nell’erba senza l'elmetto, e quei capelli rossi e lunghi erano di sicuro un particolare visibile anche dal Goldrake 2)

    A2 A3


    era davvero Rubina, che cosa voleva? Queste sono le domande (l’identità del nemico e l’argomento della discussione) che Venusia vorrebbe fare ad Actarus, ma non ne ha il coraggio: così, Alcor e Maria si offrono di interrogarlo per suo conto (è chiaro, dalla scena del balcone, che il trio ha discusso la situazione in precedenza, in quanto agiscono come se avessero concordato una sorta di "piano d’azione").

    A6


    Trovo delizioso questo comportamento di Alcor e Maria ed è un'altra conferma indiretta che Venusia aveva un ruolo speciale e profondo nella vita di Actarus: in caso contrario, il comportamento di Maria sul balcone sarebbe inspiegabile.

    A9 A10 A11


    Tra l'altro, Alcor non conosceva il fidanzamento tra Actarus e Rubina (in caso contrario, i suoi discorsi (“Dovevi catturarla!”), sia sul balcone che nella camera da letto non avrebbero senso), ma Maria e Venusia ne erano consapevoli entrambe.

    A5 A1


    Probabilmente Maria non ne sapeva i dettagli anche se, penso, Actarus le aveva raccontato qualcosa al riguardo - ma chiedendole di mantenere le informazioni come un segreto – tra l’episodio 70 e 71, mentre temeva di morire molto presto per il peggioramento della ferita al vegatron, al fine di cercare di alleviare il tormento della sorella che era triste per la mancanza di ricordi su Fleed. Invece, a mio parere, Venusia conosceva molto bene la storia del fidanzamento. Analizzando gli aspetti visivi della scena, mi sembra che lei non sia affatto sorpresa - come lo è Alcor, invece - dalla notizia che Actarus abbia incontrato la principessa di Vega, il che è davvero strano.

    A1


    Se avesse ignorato la storia del fidanzamento, la sua reazione avrebbe dovuto essere simile a quella di Alcor, mentre, invece, Venusia è solo sorpresa per il comportamento di Actarus, quando quasi si scontra con lei e non ha il coraggio di guardarla.

    A7 A8 A9


    Credo che, a questo punto dell'episodio - durante la notte, quando sono andati tutti a casa di Procton a dormire (scelta interessante, questa) -

    A1


    Venusia sa che Actarus ha incontrato la sua ex fidanzata ufficiale, la principessa di Vega, che hanno parlato insieme per un pò, che la conversazione ha totalmente sconvolto Actarus e che di sicuro ha un terribile segreto che lo sta tormentando, ma che, per qualche ragione, non vuole condividere con nessuno e soprattutto con lei. Venusia sospetta che questo segreto sia in qualche modo collegato a lei, considerando il comportamento di Actarus sia al balcone e nella sala di controllo.

    A9


    Tutti quanti l’hanno incontrato quella sera, ma Actarus aveva rifiutato di spiegare loro ogni dettaglio del suo primo incontro con Rubina, così Procton, in ogni caso, gli ha suggerito di non andare al secondo incontro con la principessa (è quello che è implicito nel discorso di Alcor nella camera da letto).

    A1


    Venusia davvero non riesce a capire cosa stia succedendo: quale notizia segreta può aver detto Rubina ad Actarus per lasciarlo così sconvolto? Perché lui ha deciso di gestire una situazione critica da solo, senza chiedere il sostegno di lei o almeno di Procton? E’ vero, Actarus è sempre stato una persona molto riservata, ma sincera: invece di dire una bugia, preferisce restare in silenzio, in modo tale che Venusia può essere sicura che, quando si sentirà pronto, dirà la verità. Ma, in quel momento, mentre la notte scende, il fatto che la seconda domanda che Alcor e Maria hanno fatto ad Actarus al balcone è rimasta senza risposta (“Di cosa avete parlato?”) la sta tormentando e di sicuro Venusia non riesce a dormire. Così, quando Alcor bussa alla porta della sua camera per informarla che Actarus ha deciso di andare in un secondo incontro con Rubina, nonostante che tutti gli abbiano consigliato il contrario, la trova probabilmente sveglia (proprio come Maria) e possono correre immediatamente al Centro. Goldrake vola sopra le loro teste e Venusia sa che, in qualche modo, le sue domande avranno in ogni caso una risposta presto.

    A3 A4

    A5 A6


    E ha ragione. La notte sta scomparendo lentamente alla luce del giorno, quando Venusia, vedendo Actarus vicino a Rubina, ma soprattutto ascoltando la loro conversazione, improvvisamente comprende quale incredibile segreto sta tormentando Actarus nelle ultime 12 ore: il Pianeta Fleed è tornato in vita, la principessa di Vega gli ha chiesto di tornare con lei sul suo pianeta natale, il che significa inevitabilmente che lei gli ha chiesto di sposarla, e lui...pensava di accettare la proposta 2.

    A7


    Venusia non conosce alcun dettaglio, ma la situazione generale le è perfettamente chiara. Actarus sarebbe stato disponibile a sposare la figlia dell’uomo che ha ucciso i suoi genitori, la sua famiglia, i suoi amici, che ha distrutto il suo pianeta e ridotto in schiavitù la sua popolazione, pur di salvare Venusia e tutti i terrestri. Questo è il motivo per cui Actarus aveva rifiutato di parlare con chiunque riguardo alla conversazione con Rubina e non poteva guardare Venusia al balcone: la sua coscienza stava lottando tra il suo senso del dovere e il suo desiderio di continuare a vivere la sua vita nel modo in cui supponeva poche ore prima. Non ha nemmeno detto nulla a sua sorella riguardo al pianeta Fleed ritornato in vita, mentre è evidente dalle parole di Rubina che egli conoscesse già l’informazione, ma come poteva comunicare questa felice notizia quando doveva ancora decidere cosa fare con la propria vita ?
    Beh, è chiaro che Rubina morirà tra poco in ogni caso, quindi perché Venusia dovrebbe preoccuparsi per la situazione?

    A8


    Una volta che la Principessa Irritante sia morta, la questione del matrimonio sarebbe sparita per sempre. Eppure, Venusia si volta indietro con un'espressione dolorosa sul suo volto, mentre si appoggia al Delfino Spaziale.

    A9 A10 A11


    Questa è un'altra scena che ha suscitato discussioni infinite tra i fan per un quarto di secolo: qual è il suo significato? E’ situata proprio mentre Duke Fleed sta dicendo a Rubina che non deve morire e torneranno su Fleed insieme (le grandi differenze tra le varie edizioni sono nel tono del doppiaggio, non sul contenuto del discorso). Dato il contesto della situazione, credo che il dolore di Venusia sia legato alla sua pietà sia per la principessa di Vega che per Actarus: lei sta per morire e lui sta per essere sopraffatto dai suoi vecchi sensi di colpa 3.

    A1 A2


    Una tragedia terribile sta per accadere davanti agli occhi di Venusia: lei ha capito che Actarus sarebbe stato disposto a sacrificarsi per salvare milioni di persone in tutto l’universo, ed ora si trova ad affrontare il fallimento del suo piano e la possibile recrudescenza della guerra. Venusia lo conosce molto bene, lei è consapevole del fatto che il sentirsi in colpa per la morte di persone innocenti è l'unica cosa che è in grado di distruggere lo spirito di Actarus: Venusia ha già visto nell’episodio 25 - quello di Naida - ciò che questo sentimento gli può fare (nota di Joe7: le prime due immagini qui sotto sono state prese dall’ep.25; le altre due dall’ep. 72)

    A3 A4

    A5 A6


    Se ci fate caso, qualunque sia l'intonazione che i doppiatori internazionali di Actarus abbiano utilizzato in quel punto, in ogni caso le parole di Actarus indicano che stava per essere sopraffatto dalla sua parte irrazionale: come poteva supporre di tornare a Fleed con Rubina, visto che lei era ormai vicina alla morte in modo così evidente? Rubina questo lo sa chiaramente meglio di lui, visto che tutte le sue risposte danno per scontato che lei sia morta.

    A1


    Venusia soffre per Actarus, non per se stessa. Sì, Actarus sarebbe stato disponibile a sposare Rubina, ma, naturalmente, la generosa Venusia sarebbe stata d'accordo con lui, visto che la sua decisione sarebbe stata presa a fin di bene. A mio parere, il dolore di Venusia, visualizzato in questa scena, non è dovuto soprattutto alla possibile prospettiva di perderlo (naturalmente, questo è un fattore aggiunto, ma non il principale), ma al fatto di vederlo soffrire.
    Credo che questa sia la corretta interpretazione del comportamento di Venusia nella scena della morte di Rubina, considerando anche ciò che accade negli episodi 73 e 74.

    A11


    Il fatto di aver superato per sempre i suoi sensi di colpa ha completato il cammino personale di Actarus, e, in un certo senso, la trama principale di Ufo Robot Goldrake. Ma la guerra non è ancora finita, e ora una nuova formica chiamata Pianeta Fleed sta camminando, ma su una fila disordinata sul ramo (nota di Gerdha: trattasi di una metafora). Actarus necessita ora di riesaminare ancora una volta la sua vita e le sue priorità. E tutti gli altri personaggi, in particolare Venusia, dovranno intraprendere lo stesso processo insieme con lui per ciò che riguarda le loro rispettive vite.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------
    1 All’epoca, ci si riferiva nel forum francese solo alla Versione Francese, alla Versioni Italiana Doppiaggio Storico e alla Versione Araba, in quanto la traduzione della Versione Originale Giapponese di ep72 non era ancora disponibile.

    2 Per quanto attiene al punto che Rubina abbia chiesto a Duke Fleed di sposarla, pregasi ricordare che in questa analisi del 2003 mi riferisco al contenuto di VI DS (Versione Italiana Doppiaggio Storico). In ogni caso, anche se successivamente scoprii che i dialoghi di VO (Versione Originale Giapponese) pongono la questione in termini un po’ diversi (per maggiori spiegazioni, leggere l'Analisi di Gerdha su Naida e Rubina) rispetto all’analisi psicologica di Venusia, la differenza non intacca i ragionamenti da me esposti qui, che resterebbero validi comunque.

    3 In questa analisi non ho approfondito questo tema, in quanto trattasi di un dossier dedicato a Venusia. In svariate discussioni sul forum francese e nel TTOTC4 ho sviluppato nel dettaglio il mio concetto-base per cui – conformemente alla poetica di Go Nagai, che esplora principalmente i lati oscuri dell’animo umano – il senso profondo dell’intera storia di Ufo Robot Grendizer sia costituito dal viaggio interiore di Duke Fleed per superare i suoi sensi di colpa verso la distruzione del Pianeta Fleed, di cui si ritiene responsabile; il motivo è da ricercare in vari indizi sparsi negli episodi e in particolare in ep25 ed ep72. Considero ep72 come il vero episodio conclusivo dell’anime, perché è esattamente alla fine dello stesso che Duke Fleed completa il suo processo di elaborazione e liberazione: la scena finale di ep72 è eloquente in merito.

    4 TTOTC: acronimo per "The Trial of The Century", "Il Processo del Secolo". Era un gioco di ruolo sul forum francese dove è stata Gerdha, in cui si faceva un processo sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’Avvocato Difensore. Il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari post.

    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 22:07
     
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    VENUSIA: GLI EPISODI FINALI (EPISODI 73-74)

    Non ho intenzione di lamentarmi per il finale di Goldrake, ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che come minimo è gestito in modo strano. Una storia così lunga e complicata finisce in 46 minuti con uno sviluppo della trama che può essere definito, ad essere generosi, molto veloce. Non vi annoierò con la mia teoria su ciò che è accaduto dietro le quinte: il Roman Album non si pronuncia sulla questione, quindi non ho alcuna nota ufficiale della produzione da elaborare. In ogni caso, anche se personalmente non mi piace il modo in cui gli autori hanno gestito le probabili difficoltà che avevano dal punto di vista della produzione, il fatto è che Ufo Robot Goldrake si conclude con questi episodi 73 e 74, quindi essi sono ovviamente l'unica base possibile per un’analisi dei personaggi.

    EPISODIO 73: “DUE AMICI INSEPARABILI”

    L’episodio 73 è un episodio particolare per ciò che riguarda lo staff. L’unico nome "noto" nei crediti è lo sceneggiatore Tatsuo Tamura - che ha scritto entrambe le puntate finali - mentre tutti gli altri membri dello staff sono persone sconosciute, che hanno partecipato solo a questo particolare episodio. Questo è molto strano ed è un caso unico in tutto l’anime. Come spiegazione, direi che probabilmente l’episodio 72 (quello di Rubina), ha richiesto lo sforzo di un team più grande del solito, e, dati i tempi stretti del programma di produzione dell’anime, l’episodio 73 iniziò il suo sviluppo mentre l’episodio 72 era ancora in produzione, per cui ad un gruppo di autori di secondo piano fu chiesto di prendersi cura dell’episodio 73. E’ solo un'ipotesi personale, naturalmente, ma non trovo altre spiegazioni al fatto che un "improvviso gruppo sconosciuto" sia stato nominato per lavorare al penultimo episodio. In ogni caso, anche se la produzione dell’episodio 72 potrebbe aver richiesto un tempo più lungo della consueta tabella di marcia, Tamura ne conosceva la trama, almeno i particolari relativi al pianeta Fleed che è tornato in vita e al fatto che Rubina, morendo, abbia comunicato la posizione della Base Lunare Skarmoon. Dopotutto, è fondamentalmente quello che aveva bisogno di sapere per sviluppare la sua sceneggiatura.
    Ancora una volta, appare una domanda fondamentale: l’episodio 73 dove si trova nella linea temporale di Goldrake? Questa domanda è importante non solo per una possibile discussione sui dettagli "tecnici" (che è fuori dello scopo di questo post), ma soprattutto per fare riferimento alla situazione psicologica dei personaggi. Personalmente, tendo a credere che l’episodio 73 sia collocato non molto lontano dall’episodio 72: un mese al massimo. E’ estate, e vediamo re Vega disperato per la morte di Rubina, ma vediamo anche Gandal lamentarsi per la sua mancanza di iniziativa, in modo da escludere la solita linea temporale "settimanale" a mio parere, in ogni caso senza pensare ad un eccessivo ritardo rispetto agli eventi dell’episodio 72.

    A1 A2


    Quanto tempo dovrebbe averci messo Procton a preparare il satellite-spia? Io non sono un tecnico, ma credo che, con l'aiuto di Actarus, può esserci riuscito in circa un mese.

    A3


    Ho fatto questa premessa al fine di valutare meglio il processo di rivalutazione personale delle priorità che Actarus deve intraprendere, dopo aver ricevuto la notizia del pianeta Fleed che è tornato alla vita. Infatti, nell’episodio 73 Actarus sembra aver iniziato questo processo, ma sembra essere ancora confuso (confermando così la possibile linea temporale di cui parlavo).

    A4


    Almeno, sembra che Actarus non consideri l'idea di tornare al suo pianeta natale come sua prima priorità: il suo obiettivo fondamentale è quello di porre fine alla guerra nel più breve tempo possibile. Lui è estremamente preoccupato per la possibile reazione disperata di Re Vega alla morte di Rubina, e la prospettiva di tornare al suo pianeta natale e riprendere il suo ruolo reale sembra essere lontano dalla sua mente. Direi che ha messo da parte la sua vita privata in questo momento, e tutto il suo spirito è determinato ad evitare la distruzione della Terra.

    A5 A6 A7


    Dopotutto, anche senza il suo matrimonio con Rubina, il pianeta Fleed potrebbe essere ancora usato come oggetto di una sorta di scambio diplomatico, ma Actarus sa molto bene che Re Vega non è disponibile a nessun tipo di accordo con lui. Questa volta la pace può essere tristemente raggiunta solo attraverso un atto di guerra, senza alternative. L’unico punto interrogativo è legato alla miglior scelta strategica da fare: aspettare l'attacco veghiano, oppure agire in anticipo.
    Ancora una volta sto parlando di Actarus, perché il coinvolgimento di Venusia in questo episodio è strettamente connesso a lui. La scena del loro (potenziale) addio è davvero commovente e toccante. Gli aspetti visivi sono di nuovo utili per cercare di capire cosa sta succedendo tra di loro.
    Venusia raggiunge il prato vicino alla fattoria, dove Actarus sta riflettendo sulla sua decisione di attaccare la Base Lunare Skarmoon da solo, senza aspettare che la Cosmo Special sia finita, e lei è sorpresa di trovarlo lì, visto che lui avrebbe dovuto sapere che è arrivato il momento del volo di ricognizione previsto.

    A8 A9


    Si potrebbe supporre che lui ha spento il suo radio-orologio, altrimenti Venusia non avrebbe avuto bisogno di andare in jeep in cerca di lui (lei è già vestita per la guida del Delfino Spaziale, e questo significa che la squadra Goldrake non aveva trovato Actarus da nessuna parte anche poco prima di partire). Anche Actarus è sorpreso, visto che non si era accorto che si stava avvicinando il momento della ricognizione, per cui il momento per lui di dire addio, probabilmente per sempre, alla Terra e forse alla vita. Corre brevemente da Venusia alla jeep, ma, improvvisamente, le chiede qualcosa di inaspettato:

    Actarus: Ascolta, Venusia, torniamo al Centro a cavallo.

    A10


    Lei si ferma sorpresa.
    Venusia: Eh? A cavallo?

    A11


    Actarus ripete la sua proposta con un sorriso:
    Actarus: Sì, è tanto tempo che non lo facciamo.

    A1 A2


    Venusia ne è felicissima.
    Venusia: Va bene.

    A3


    Cavalcano felicemente sui loro cavalli per un po’ (osservate i sorrisi sui loro volti) e Venusia si rivolge a lui, contenta:
    Venusia: Sai, è stata una buona idea. Mi sento diversa adesso.

    A4


    La risposta di Actarus è una vera sorpresa per il pubblico di Goldrake:
    Actarus: Sì...e...lo sai che tu sei molto più bella così?

    A5


    Anche Venusia si stupisce: nonostante il loro amore reciproco, il loro profondo legame e affetto, il loro futuro pianificato insieme, non le aveva mai fatto prima un simile complimento (può averle fatto altri apprezzamenti, ma non questo), quindi ferma il suo cavallo.
    Venusia: Eh? Che cosa hai detto, Actarus?

    A6 A7


    Actarus cerca di trattenere il suo cavallo, che è nervoso, però la guarda comunque sorridendo.
    Actarus: Beh, io ti dico che sei meravigliosa come cavallerizza, mi piaci di più così che con la tua divisa di combattimento. Buttala via quando non sarà più necessario combattere. Spero che il giorno in cui potrai essere di nuovo libera e felice arrivi presto.

    A8 A9


    Venusia è contenta del suo discorso, e sorride pensando probabilmente al fatto che, nonostante tutti i problemi della guerra e quelli sulla sua vita personale, si preoccupa ancora per lei come una donna: lui è ancora innamorato di lei. Poi proseguono la cavalcata fino al Centro.

    A10 A11

    A12 A13


    Beh, trovo questa "scena di addio" sottovalutata. Nonostante tutte le critiche che posso fare a questa sceneggiatura da vari punti di vista, trovo interessante il fatto che Actarus avrebbe voluto andare a distruggere la Base Lunare Skarmoon senza salutare nessuno al Centro, ma decide invece di fare quella cavalcata con Venusia. Va alla fattoria per vedere per l'ultima volta Rigel e Mizar (coi quali ha un altro discorso meraviglioso sulla pace, un vero e proprio "testamento" per l'anime),

    A1 A2 A3


    ma il suo piano originale era quello di abbandonare in silenzio la Terra. Non saluta in modo speciale sua sorella, a parte il fatto di darle la medaglia reale,

    A4 A5


    non dice una parola ad Alcor, esce persino dall’hangar senza che Procton se ne accorga.

    A6 A7


    Solo Venusia meritava un "trattamento speciale", il suo vero addio alla Terra (andare a cavallo: la sua occupazione preferita prima dell'arrivo di Vega) è fatto solo con lei e per lei.

    A8 A9


    Ma Venusia non capisce il suo piano, e questo potrebbe sembrare strano, considerando quanto profondamente lei lo conosca. In realtà, nessuno capisce le intenzioni di Actarus, compreso Procton (senza parlare di Maria, che avrebbe dovuto chiedersi perché le dona la medaglia reale, dannazione!). A dire il vero, Alcor è in grado di avere quella intuizione sul vero scopo di Actarus, solo perché conosceva già il significato della medaglia e l'aveva visto al collo di Maria, altrimenti anche lui non avrebbe sospettato nulla.

    A10 A11

    A12 A13


    Beh, questa non è un’analisi del carattere di Actarus, quindi non vi annoierò con le mie spiegazioni della sua psicologia nell’episodio 73; in ogni caso, per quello che riguarda Venusia, lei non poteva sospettare nulla sulle sue intenzioni: lui ha collaborato a costruire la Cosmo Special, lui l’aveva rassicurata sul suo progetto per il loro futuro insieme, altrimenti lei non sarebbe stata così felice e rilassata durante la cavalcata, lui non si era permesso il minimo riferimento al suo obiettivo. Senza avere una sfera di cristallo, davvero per Venusia sarebbe stato impossibile pensare ad una possibile intenzione di una missione a senso unico di Actarus.
    Una storia d'amore è una questione di fiducia, tra le altre cose: di sicuro, Venusia non ha mai rotto questa regola, è Actarus che, sia nell’episodio 72 e 73, non lo ha rispettato col suo silenzio. Ma la personalità di Actarus sarebbe davvero un argomento interessante da analizzare...

    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 23:35
     
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    EPISODIO 74: GOLDRAKE O VEGA?” (storia finale)

    Sono fermamente convinta che la storia della produzione della puntata finale sia ancora tutta da raccontare. E’ davvero impossibile che un tale episodio importante possa essere stato trattato in questo modo da Katsuta e Nagai, considerando anche che Tatsuo Tamura è uno sceneggiatore molto bravo e la sua ultima fatica, prima dell’episodio finale, è stato l’episodio 71 (quello di Marcus), una storia eccezionale dal punto di vista della sceneggiatura. Il problema che ho personalmente con l’episodio 74 non è la trama generale in sé, ma il modo in cui è stata sviluppata. Ci sono alcune idee favolose nella sceneggiatura (lotta Gandal/Lady Gandal, Re Vega che vuole distruggere la Terra dopo tutti gli sforzi fatti per conquistarla rifiutando ogni possibile opzione alternativa, l'inaugurazione della Cosmo Special, ...) ma non sono esaminate da vicino: vengono invece "lanciate" in una sorta di "corsa contro il tempo" delle idee, che è quantomeno inspiegabile dal punto di vista della pura narrazione e può solo significare, secondo me, che c’è stata una grande quantità di problemi di produzione dietro le quinte.
    Senza parlare della decisione finale di Actarus e Maria di tornare a Fleed da soli, il che non sarebbe un problema, se solo la sceneggiatura avesse permesso a qualcuno di dire, durante la scena dei saluti, una piccola frase circa il motivo per cui Alcor e Venusia rimangono sulla Terra e se la loro è una decisione definitiva o no.

    A1


    Non dico che non sia possibile trovare una spiegazione a questo strano finale (ci proverò tra poco), ma questo non cambia il fatto che la questione è almeno gestita male dal punto di vista narrativo, e, considerando quello che Ufo Robot Goldrake è stato fino agli episodi finali, è fuori questione, per me, che ciò che vediamo sullo schermo è il risultato di compromessi infiniti e di una decisione presa all'ultimissimo minuto, senza avere il tempo sufficiente per sviluppare correttamente la versione finale della sceneggiatura.
    Tra l'altro, l’episodio 74 è stato un grande problema anche per il pubblico giapponese, visto che, secondo il Roman Album, subito dopo la sua messa in onda la Dynamic fu invasa da lettere di fan di Goldrake che chiedevano il significato del finale. La risposta ufficiale della società (segnalata dal Roman Album) è che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.1 In questa dichiarazione ufficiale (che dal tono mi sembra anche un pò imbarazzata) non c’è però alcuna nota su Alcor e Venusia, confermando la mia opinione che la trama del finale non sia stata adeguatamente studiata ed è una decisione dell’ultimo minuto per soddisfare qualche requisito imposto da qualcuno. In ogni caso, buona o cattiva, questa è l'unica dichiarazione che ho sull’episodio 74, quindi devo analizzarlo, qualunque siano i sentimenti che provo guardando ancora una volta quella… schifezza.
    Beh, di solito un finale dovrebbe essere una sorta di testamento della storia. È così anche nell’episodio 74, per quello che riguarda Venusia? Urgh, è difficile parlare di analisi psicologica in un episodio in cui tutto accade con tale fretta. Comunque, ci sono ancora alcuni lampi nella notte per illuminare la personalità di Venusia.
    In primo luogo, c’è la scena nella sala di controllo del Centro di Ricerca, in cui tutti discutono sulla proposta di Lady Gandal di lasciarla vivere in pace sulla Terra, se uccide Re Vega. Alcor e Maria non credono alle sue parole e pensano che sia una trappola;

    A2 A3


    Alcor chiede il parere di Venusia, ma, prima che lei risponda, corre fuori dalla stanza, insieme con Maria.

    A4 A5


    Actarus e Venusia rimangono soli, e solo in quel momento lei gli dice la sua opinione: Venusia pensa che Lady Gandal abbia detto la verità, lei vuole davvero salvare se stessa.

    A6


    Ah, Venusia, nonostante tutti i tentativi fatti per distruggere il tuo personaggio, tu sei ancora la grande, forte ragazza razionale che conosciamo e sei ancora l’unica persona di cui Actarus si può fidare. Sì, hai indovinato correttamente, Lady Gandal ha detto la verità. E Actarus accetta infatti la tua opinione e non fa nulla fino a quando l’enorme veicolo spaziale veghiano appare nel cielo.

    A7 A8


    In secondo luogo, mi piace sottolineare ciò che accade nella versione giapponese dell’episodio 74, una volta che il grande sigaro-sonda di Re Vega è finalmente esploso nello spazio2. Tutti piangono di gioia, e Alcor, Venusia e Maria si rivolgono ad Actarus. Ma ognuno di loro lo chiama con un nome diverso: Alcor lo chiama "Duku", Maria si riferisce a lui come "Oniisan" (fratello maggiore),

    A9 A10


    mentre solo Venusia lo chiama "Actarus" (Daisuke-san)3.

    A11 A12


    Durante tutto l'anime, Venusia è l’unico personaggio del team Goldrake che usa costantemente il suo nome adottivo, Daisuke, in riferimento a lui o nel chiamarlo direttamente. Si riferisce solo una volta ad Actarus come "Duke Fleed" quando incontra per la prima volta Naida in sala medica, ma è assolutamente logico.

    A13 A14


    Da questo punto di vista, gli autori hanno sviluppato la sua personalità con costante coerenza, anche attraverso i "tempi difficili" (si fa per dire ... ^_^): Venusia ha detto ad Actarus nell’episodio 23 (“Distruggere la diga”, in cui Actarus si rivela a lei) che per lei sarebbe sempre stato Actarus, non Duke Fleed, e ha mantenuto la sua promessa.

    A15 A16


    Venusia ha sempre amato Actarus per la sua personalità, e non ha mai lasciato che alcun fattore esterno influenzasse la sua opinione su di lui come persona. Ufo Robot Goldrake è un anime meraviglioso, e mostra una delle più grandi storie d'amore. Non ci sono principi azzurri e ragazze di campagna: qui ci sono solo un uomo e una donna che si amano l'un l'altro e lottano contro il destino nel mantenere in vita i loro sentimenti, nonostante tutto.

    A17


    È per questo che personalmente trovo molto fastidiosa la mancanza di dettagli nella scena dei saluti. Il fatto che Duke Fleed e sua sorella decidano di lasciare la Terra per tornare a Fleed, al fine di aiutare la popolazione nella ricostruzione del loro pianeta natale, non dovrebbe essere un problema, dopo tutto è più che logico.

    A1


    Ma, dal punto di vista della sceneggiatura, è un vero e proprio "crimine narrativo" che gli spettatori si trovino improvvisamente trasportati dallo spazio all’erba fiorita della Terra, senza una parola sui processi interni che hanno portato lì i personaggi. Noi non vediamo nulla su Actarus che prende la sua decisione, le forti discussioni tra le due coppie su cosa fare (è chiaro dalle parole di Maria che lei e Alcor hanno avuto una discussione terribile sul tema, ed è impensabile che Actarus e Venusia non abbiano avuto alcuni conflitti di coscienza in materia),

    A18


    Poi, come se non bastasse, i due fleediani che devono comunicare la loro decisione finale a Procton, Rigel e Mizar, i preparativi per la partenza... devo andare avanti? Inoltre, contrariamente all’opinione comune, credo che la scena del saluto si svolga un po’ dopo la morte di Re Vega. E’ difficile capire dal disegno se ci troviamo alla fine dell'estate (quindi poche settimane dopo la battaglia finale contro Vega) o alla primavera successiva (quindi alcuni mesi dopo). La mia impressione personale, dato il tipo di fiori che sono evidenziati quando Mizar saluta Goldrake, è che ci troviamo di fronte ad un ambiente all'inizio della primavera.

    A19


    Tendo a pensare che la linea temporale dell’anime si sia allineata nuovamente con la trasmissione televisiva nella sua scena finale (la data della messa in onda dell’episodio 74 è il 27 febbraio 1977), ma... un anno dopo. In ogni caso, non è un grosso problema. Quello che è importante davvero è, infatti, come i personaggi agiscono nella scena dei saluti, che è, per me l'ultima piccola matrioska ancora rimasta da aprire.
    Nonostante il pessimo approccio narrativo in quel punto culminante della storia, a mio parere, la sceneggiatura riesce comunque ad utilizzare una narrazione “truccata” per l'ultima volta. Anche nelle scene finali, gli aspetti visivi ci dicono più di quello che dicono i dialoghi. Ammettiamolo: Venusia dovrebbe avere un cuore spezzato nel vedere Actarus partire, ma è l'unica che non piange.

    A20


    E’ commossa, un dolce "Actarus" sfugge dalla sua bocca, piange anche per un momento insieme a Mizar, ma poi ritorna come prima.

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    Mentre Mizar e Rigel piangono con grosse lacrime, e Maria e Alcor piangono più tardi, Venusia e Actarus, insieme a Procton, non condividono una lacrima.

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    Ho sempre trovato questo particolare molto strano, ma, se questo potrebbe essere comprensibile per Procton, considerando la sua personalità, nel caso di Venusia, se in quel momento fosse una donna abbandonata davanti al suo uomo che la lascia per sempre, suppongo che sarebbe stata progettata per lei una scena da donna molto arrabbiata o totalmente disperata. Una situazione simile non consente ad un essere umano normale un approccio emozionale "soft", che è invece l'impressione che ricavo dalle immagini che passano sullo schermo. Non può essere un errore, perché è sempre presentato in questo modo per tutta la scena.
    Inoltre, Venusia è commossa (non arrabbiata) ma è l'unico personaggio che non saluta Actarus e Maria. Tutti dicono “addio” in un modo o nell’altro, tranne lei. Questo è del tutto strano, a mio parere, e mi rifiuto di credere che sia un errore della sceneggiatura.

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    Ci dev’essere un motivo dietro il suo comportamento strano, e la mia teoria è che, nonostante la sofferenza del momento, Venusia e Actarus sanno che si incontreranno di nuovo. La Cosmo Special è stata costruita esattamente per lo scopo di permettere ai terrestri di viaggiare nello spazio profondo, e Alcor avrebbe dovuto accompagnare Maria al suo pianeta natale (ne ha parlato nell’episodio 73),

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    Tamura è lo sceneggiatore di entrambi gli episodi 73 e 74: la storia doveva finire con tutti del team Goldrake che partono insieme per il pianeta Fleed, non ci può essere alcun dubbio su questo. Il fatto che, molto probabilmente, i problemi di produzione (forse connessi con Alcor/Koji Kabuto)4 abbiano costretto gli autori a cambiare il finale non significa che una piccola traccia delle loro reali intenzioni non sia stata mantenuta come un richiamo permanente del piano originario. Venusia non può lasciare la Terra adesso, perchè Mizar è troppo giovane per prendersi cura della fattoria e Rigel è troppo vecchio per farlo da solo, così ha bisogno di un po’ di tempo per trovare una possibile soluzione in grado di garantire un futuro sicuro per la sua famiglia (trovare un nuovo imprenditore agricolo di fiducia o di vendere in comproprietà la fattoria ad un vicino, o qualcosa di simile).

    A9


    Ma Actarus non può rinviare il suo ritorno a Fleed, perché lui deve essere lì, quando la sua popolazione inizierà a ritornare sul loro pianeta nativo, quindi è costretto a partire senza ulteriori ritardi. Venusia capisce la situazione, e lo lascia andare.

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    Alcor non può partire adesso, perché Goldrake può ospitare solo due persone, e se Alcor prendesse la Cosmo Special per seguire Maria, allora Venusia non sarebbe riuscita a raggiungere Fleed in seguito. La ragione della discussione tra Maria e Alcor per me è il fatto che Maria abbia rifiutato la possibile alternativa di restare sulla Terra con lui e di raggiungere Fleed in seguito con lui e Venusia.

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    Ma non c'è alcun dubbio nel mio cuore che Venusia e Alcor raggiungeranno Actarus e Maria sul pianeta Fleed (insieme a Procton, perché no?) non appena si troverà una soluzione conveniente per la fattoria.
    Ma Ufo Robot Goldrake non è destinato a finire con i saluti sul prato. Prima che il robot scompaia nella luce del risorto pianeta Fleed, vediamo per l'ultima volta il volto di Actarus.

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    E quest’ultima immagine del personaggio principale della storia lo mostra commosso ricordando Venusia. Sì, anche Mizar appare nella sua memoria, ma è un altro trucco per distogliere l'attenzione dei ragazzi giapponesi dalla situazione.

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    Gli occhi tremanti di commozione di Duke Fleed/Actarus che pensano a Venusia sono la sua ultima immagine dell’anime, e ringrazio di cuore gli autori per questo dono prezioso.

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    Non potevo davvero sperare di più per ricordare a me e a tutti i telespettatori che Ufo Robot Goldrake è una lunga fila di belle matrioska, e che Venusia è forse la più grande di tutti: un personaggio incredibile, indimenticabile, meraviglioso che è ancora in attesa di essere riconosciuta come la figura femminile più rivoluzionaria degli anime robotici giapponesi degli anni '70.

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    1 "alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo": si tratta della risposta ufficiale della società Dynamic, segnalata dal "Roman Album" su Goldrake. Questo, però, è un adattamento della risposta della Dynamic e non una citazione letterale del testo.

    2 "una volta che il grande sigaro-sonda di Re Vega è finalmente esploso nello spazio": All’epoca della scritturazione della parte finale di questa analisi, ero già in possesso del VO (versione originale), ma non delle traduzioni del suo doppiaggio.

    3 "Daisuke-san": ovviamente nella VO, Versione Originale.

    4 "i problemi di produzione (forse connessi con Alcor/Koji Kabuto)": Espressi poi compiutamente la mia idea in altri posts sul forum francese: Dynamic e Toei non potevano permettersi di “perdere” Koji Kabuto, nel caso avessero voluto poi realizzare in futuro una nuova serie di Mazinger.

    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 23:43
     
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    Gerdha stava cercando di inserire una moneta nel distributore da caffè nel corridoio della Corte. Quella dannata macchina aveva già mangiato un paio di sue monete senza dare indietro quello che aveva il diritto di produrre, e il livello di delusione del Pubblico Ministero era in aumento secondo dopo secondo. Lei aveva assolutamente bisogno di un caffè (qualcuno conosce un italiano che non ha bisogno di un caffè a metà pomeriggio in un giorno lavorativo?).

    "Non funziona da alcune ore, ma nessuno ha ancora messo un cartello di avviso sull’argomento."

    Una voce femminile la fece voltare: l’Avvocato Agnes la guardava ridacchiando.

    "Bella notizia, grazie. E' un peccato, sono veramente stanca e avrei bisogno davvero di un caffè... oh, va bene, non importa."

    Gerdha sospirò, poi si voltò per tornare nel suo ufficio. Dopo un paio di secondi di silenzio, sentì ancora una volta la voce di Agnes:

    "E' stato difficile, vero?"

    Gerdha si fermò e si voltò verso di lei, sorpresa.

    "Di cosa stai parlando?"

    "Ho letto il tuo Monstrogoth Message1 su Venusia. Immagino che tu ci abbia speso un sacco di tempo, giusto? "

    Gerdha rise.

    "Ah, Agnes, chiedo l’applicazione del Quinto Emendamento! Mi rifiuto di rispondere, al fine di non essere accusata! Comunque ... sì, è stato difficile. Una vera e propria sfida. O, per essere precisi, una follia totale. Cercare di esporre idee personali, ma mantenendo il focus sul tema principale e tenendo anche delle considerazioni delle note di produzione... Uh, ho anche sofferto di "blocco dello scrittore", ad un certo punto ... E 'stata davvero un'esperienza folle! Ma si sa, un orgoglioso membro del The Crazy Team2 non poteva fare altro che una follia totale, non credi? "

    Agnes sorrise.

    "Ah, è vero, è vero ... beh, hai finalmente risposto alla mia vecchia prima “soap-bubble”3, grazie."

    Gerdha diventò seria.

    "Agnes, come potrei mai dimenticare quella “soap-bubble”? Tutto è cominciato lì per me. Voglio dire, la grande sfida con me stessa. In un certo senso, questo tuo vecchio post ha cambiato la mia mente4. Quindi ti dovevo una risposta ... anche se con quasi un anno di ritardo. Ho solo dovuto trovare il coraggio ... "

    "E il Roman Album, anche", aggiunse Agnes5.

    Gerdha rise.

    "Oh, sì, ah ah! Comunque non ti preoccupare, quello che ho scritto nel mio MM su Venusia Makiba non potrebbe essere utilizzato in TTOTC6 quindi...la nostra sfida è ancora viva. Spero di vedere l’Avvocato Difensore e tutta la Corte in giro presto sulla questione ... "

    Agnes guardò Gerdha con un'espressione enigmatica.

    " Beh, chi lo sa ... "7

    Entrambe sorrisero ancora una volta per salutarsi, poi tornarono ai propri uffici. Gerdha prese un foglio e scrisse un cartello per la macchina del caffè: “Fuori Servizio"
    Guardò il cartello e pensò:

    "Beh, dovrei appenderlo al mio computer, invece ... no, sto mentendo a me stessa. E' stata una sfida difficile, ma mi è piaciuto molto in ogni caso. Questo è ciò che conta, dopo tutto. Spero solo che anche i miei amici nel forum ne abbiano goduto la lettura, e vogliano condividere le loro osservazioni con me, qualunque esse siano, anche mandarmi a quel paese una volta per tutte. Dopo tutto sarebbe anche tempo, eheh"

    Gerdha uscì dal suo ufficio e appese il cartello alla macchina rotta. Ma ora stava per affrontare un nuovo impegno molto importante nella sua agenda: aveva bisogno assolutamente di trovare da qualche parte un caffè, e temeva che avrebbe potuto essere forse un compito più difficile che scrivere quella follia su Venusia Makiba. Gerdha sospirò, ma poi iniziò a ridacchiare tra sé e sé.

    "Beh, io amo le sfide ..."8

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    1 Monstrogoth Message: o MM, era il soprannome amichevole che nel forum francese era stato assegnato ai lunghi messaggi di analisi che venivano lì postati, in particolare da me, Agnès, Jerome e Suzi.

    2 The Crazy Team, o TCT era il soprannome amichevole che nel forum francese avevano attribuito a me (Gerdha), Agnès, Jerome e Suzi.

    3 “soap-bubble”: Agnès scrisse la prima “soap bubble” (“bolla di sapone”: spunto da quale si sviluppava un’ampia discussione) sul forum francese a Novembre 2002, avente ad oggetto la scena al lago nell’episodio 72, chiedendo il mio parere sul significato della scena. Data la diversità tra VF e VI DS; fu la prima discussione sul forum su ep72 e da lì partirono una serie di posts da cui si generò l’idea del TTOTC.

    4 "questo tuo vecchio post ha cambiato la mia mente" All’epoca non ero ancora davvero propensa a farmi coinvolgere molto nel forum.

    5 "E il Roman Album, anche", aggiunse Agnès: Fu Agnès a prendere l’iniziativa di comprare per me il Roman Album su Ebay.

    6 "non potrebbe essere utilizzato in TTOTC" Infatti, il TTOTC si basava solo su dati visivi, non di dialogo.

    7 " Beh, chi lo sa ... " Quando pubblicai l’analisi su Venusia, il TTOTC era sospeso e non sapevo se e quando sarebbe ripreso.

    8 "io amo le sfide": E' un riferimento ad una conversazione sul forum francese tra me ed Agnès all’epoca delle prime soap bubbles.

    CIAO A TUTTI!


    A19



    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 23:48
     
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