ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 74: GOLDRAKE O VEGA?” (storia finale)

    Sono fermamente convinta che la storia della produzione della puntata finale sia ancora tutta da raccontare. E’ davvero impossibile che un tale episodio importante possa essere stato trattato in questo modo da Katsuta e Nagai, considerando anche che Tatsuo Tamura è uno sceneggiatore molto bravo e la sua ultima fatica, prima dell’episodio finale, è stato l’episodio 71 (quello di Marcus), una storia eccezionale dal punto di vista della sceneggiatura. Il problema che ho personalmente con l’episodio 74 non è la trama generale in sé, ma il modo in cui è stata sviluppata. Ci sono alcune idee favolose nella sceneggiatura (lotta Gandal/Lady Gandal, Re Vega che vuole distruggere la Terra dopo tutti gli sforzi fatti per conquistarla rifiutando ogni possibile opzione alternativa, l'inaugurazione della Cosmo Special, ...) ma non sono esaminate da vicino: vengono invece "lanciate" in una sorta di "corsa contro il tempo" delle idee, che è quantomeno inspiegabile dal punto di vista della pura narrazione e può solo significare, secondo me, che c’è stata una grande quantità di problemi di produzione dietro le quinte.
    Senza parlare della decisione finale di Actarus e Maria di tornare a Fleed da soli, il che non sarebbe un problema, se solo la sceneggiatura avesse permesso a qualcuno di dire, durante la scena dei saluti, una piccola frase circa il motivo per cui Alcor e Venusia rimangono sulla Terra e se la loro è una decisione definitiva o no.

    A1


    Non dico che non sia possibile trovare una spiegazione a questo strano finale (ci proverò tra poco), ma questo non cambia il fatto che la questione è almeno gestita male dal punto di vista narrativo, e, considerando quello che Ufo Robot Goldrake è stato fino agli episodi finali, è fuori questione, per me, che ciò che vediamo sullo schermo è il risultato di compromessi infiniti e di una decisione presa all'ultimissimo minuto, senza avere il tempo sufficiente per sviluppare correttamente la versione finale della sceneggiatura.
    Tra l'altro, l’episodio 74 è stato un grande problema anche per il pubblico giapponese, visto che, secondo il Roman Album, subito dopo la sua messa in onda la Dynamic fu invasa da lettere di fan di Goldrake che chiedevano il significato del finale. La risposta ufficiale della società (segnalata dal Roman Album) è che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.1 In questa dichiarazione ufficiale (che dal tono mi sembra anche un pò imbarazzata) non c’è però alcuna nota su Alcor e Venusia, confermando la mia opinione che la trama del finale non sia stata adeguatamente studiata ed è una decisione dell’ultimo minuto per soddisfare qualche requisito imposto da qualcuno. In ogni caso, buona o cattiva, questa è l'unica dichiarazione che ho sull’episodio 74, quindi devo analizzarlo, qualunque siano i sentimenti che provo guardando ancora una volta quella… schifezza.
    Beh, di solito un finale dovrebbe essere una sorta di testamento della storia. È così anche nell’episodio 74, per quello che riguarda Venusia? Urgh, è difficile parlare di analisi psicologica in un episodio in cui tutto accade con tale fretta. Comunque, ci sono ancora alcuni lampi nella notte per illuminare la personalità di Venusia.
    In primo luogo, c’è la scena nella sala di controllo del Centro di Ricerca, in cui tutti discutono sulla proposta di Lady Gandal di lasciarla vivere in pace sulla Terra, se uccide Re Vega. Alcor e Maria non credono alle sue parole e pensano che sia una trappola;

    A2 A3


    Alcor chiede il parere di Venusia, ma, prima che lei risponda, corre fuori dalla stanza, insieme con Maria.

    A4 A5


    Actarus e Venusia rimangono soli, e solo in quel momento lei gli dice la sua opinione: Venusia pensa che Lady Gandal abbia detto la verità, lei vuole davvero salvare se stessa.

    A6


    Ah, Venusia, nonostante tutti i tentativi fatti per distruggere il tuo personaggio, tu sei ancora la grande, forte ragazza razionale che conosciamo e sei ancora l’unica persona di cui Actarus si può fidare. Sì, hai indovinato correttamente, Lady Gandal ha detto la verità. E Actarus accetta infatti la tua opinione e non fa nulla fino a quando l’enorme veicolo spaziale veghiano appare nel cielo.

    A7 A8


    In secondo luogo, mi piace sottolineare ciò che accade nella versione giapponese dell’episodio 74, una volta che il grande sigaro-sonda di Re Vega è finalmente esploso nello spazio2. Tutti piangono di gioia, e Alcor, Venusia e Maria si rivolgono ad Actarus. Ma ognuno di loro lo chiama con un nome diverso: Alcor lo chiama "Duku", Maria si riferisce a lui come "Oniisan" (fratello maggiore),

    A9 A10


    mentre solo Venusia lo chiama "Actarus" (Daisuke-san)3.

    A11 A12


    Durante tutto l'anime, Venusia è l’unico personaggio del team Goldrake che usa costantemente il suo nome adottivo, Daisuke, in riferimento a lui o nel chiamarlo direttamente. Si riferisce solo una volta ad Actarus come "Duke Fleed" quando incontra per la prima volta Naida in sala medica, ma è assolutamente logico.

    A13 A14


    Da questo punto di vista, gli autori hanno sviluppato la sua personalità con costante coerenza, anche attraverso i "tempi difficili" (si fa per dire ... ^_^): Venusia ha detto ad Actarus nell’episodio 23 (“Distruggere la diga”, in cui Actarus si rivela a lei) che per lei sarebbe sempre stato Actarus, non Duke Fleed, e ha mantenuto la sua promessa.

    A15 A16


    Venusia ha sempre amato Actarus per la sua personalità, e non ha mai lasciato che alcun fattore esterno influenzasse la sua opinione su di lui come persona. Ufo Robot Goldrake è un anime meraviglioso, e mostra una delle più grandi storie d'amore. Non ci sono principi azzurri e ragazze di campagna: qui ci sono solo un uomo e una donna che si amano l'un l'altro e lottano contro il destino nel mantenere in vita i loro sentimenti, nonostante tutto.

    A17


    È per questo che personalmente trovo molto fastidiosa la mancanza di dettagli nella scena dei saluti. Il fatto che Duke Fleed e sua sorella decidano di lasciare la Terra per tornare a Fleed, al fine di aiutare la popolazione nella ricostruzione del loro pianeta natale, non dovrebbe essere un problema, dopo tutto è più che logico.

    A1


    Ma, dal punto di vista della sceneggiatura, è un vero e proprio "crimine narrativo" che gli spettatori si trovino improvvisamente trasportati dallo spazio all’erba fiorita della Terra, senza una parola sui processi interni che hanno portato lì i personaggi. Noi non vediamo nulla su Actarus che prende la sua decisione, le forti discussioni tra le due coppie su cosa fare (è chiaro dalle parole di Maria che lei e Alcor hanno avuto una discussione terribile sul tema, ed è impensabile che Actarus e Venusia non abbiano avuto alcuni conflitti di coscienza in materia),

    A18


    Poi, come se non bastasse, i due fleediani che devono comunicare la loro decisione finale a Procton, Rigel e Mizar, i preparativi per la partenza... devo andare avanti? Inoltre, contrariamente all’opinione comune, credo che la scena del saluto si svolga un po’ dopo la morte di Re Vega. E’ difficile capire dal disegno se ci troviamo alla fine dell'estate (quindi poche settimane dopo la battaglia finale contro Vega) o alla primavera successiva (quindi alcuni mesi dopo). La mia impressione personale, dato il tipo di fiori che sono evidenziati quando Mizar saluta Goldrake, è che ci troviamo di fronte ad un ambiente all'inizio della primavera.

    A19


    Tendo a pensare che la linea temporale dell’anime si sia allineata nuovamente con la trasmissione televisiva nella sua scena finale (la data della messa in onda dell’episodio 74 è il 27 febbraio 1977), ma... un anno dopo. In ogni caso, non è un grosso problema. Quello che è importante davvero è, infatti, come i personaggi agiscono nella scena dei saluti, che è, per me l'ultima piccola matrioska ancora rimasta da aprire.
    Nonostante il pessimo approccio narrativo in quel punto culminante della storia, a mio parere, la sceneggiatura riesce comunque ad utilizzare una narrazione “truccata” per l'ultima volta. Anche nelle scene finali, gli aspetti visivi ci dicono più di quello che dicono i dialoghi. Ammettiamolo: Venusia dovrebbe avere un cuore spezzato nel vedere Actarus partire, ma è l'unica che non piange.

    A20


    E’ commossa, un dolce "Actarus" sfugge dalla sua bocca, piange anche per un momento insieme a Mizar, ma poi ritorna come prima.

    A21 A22

    A23 A24


    Mentre Mizar e Rigel piangono con grosse lacrime, e Maria e Alcor piangono più tardi, Venusia e Actarus, insieme a Procton, non condividono una lacrima.

    A25 A22

    A26 A27

    A28 A29


    Ho sempre trovato questo particolare molto strano, ma, se questo potrebbe essere comprensibile per Procton, considerando la sua personalità, nel caso di Venusia, se in quel momento fosse una donna abbandonata davanti al suo uomo che la lascia per sempre, suppongo che sarebbe stata progettata per lei una scena da donna molto arrabbiata o totalmente disperata. Una situazione simile non consente ad un essere umano normale un approccio emozionale "soft", che è invece l'impressione che ricavo dalle immagini che passano sullo schermo. Non può essere un errore, perché è sempre presentato in questo modo per tutta la scena.
    Inoltre, Venusia è commossa (non arrabbiata) ma è l'unico personaggio che non saluta Actarus e Maria. Tutti dicono “addio” in un modo o nell’altro, tranne lei. Questo è del tutto strano, a mio parere, e mi rifiuto di credere che sia un errore della sceneggiatura.

    A1 A29

    A3 A4

    A5


    Ci dev’essere un motivo dietro il suo comportamento strano, e la mia teoria è che, nonostante la sofferenza del momento, Venusia e Actarus sanno che si incontreranno di nuovo. La Cosmo Special è stata costruita esattamente per lo scopo di permettere ai terrestri di viaggiare nello spazio profondo, e Alcor avrebbe dovuto accompagnare Maria al suo pianeta natale (ne ha parlato nell’episodio 73),

    A6 A7 A8


    Tamura è lo sceneggiatore di entrambi gli episodi 73 e 74: la storia doveva finire con tutti del team Goldrake che partono insieme per il pianeta Fleed, non ci può essere alcun dubbio su questo. Il fatto che, molto probabilmente, i problemi di produzione (forse connessi con Alcor/Koji Kabuto)4 abbiano costretto gli autori a cambiare il finale non significa che una piccola traccia delle loro reali intenzioni non sia stata mantenuta come un richiamo permanente del piano originario. Venusia non può lasciare la Terra adesso, perchè Mizar è troppo giovane per prendersi cura della fattoria e Rigel è troppo vecchio per farlo da solo, così ha bisogno di un po’ di tempo per trovare una possibile soluzione in grado di garantire un futuro sicuro per la sua famiglia (trovare un nuovo imprenditore agricolo di fiducia o di vendere in comproprietà la fattoria ad un vicino, o qualcosa di simile).

    A9


    Ma Actarus non può rinviare il suo ritorno a Fleed, perché lui deve essere lì, quando la sua popolazione inizierà a ritornare sul loro pianeta nativo, quindi è costretto a partire senza ulteriori ritardi. Venusia capisce la situazione, e lo lascia andare.

    A24


    Alcor non può partire adesso, perché Goldrake può ospitare solo due persone, e se Alcor prendesse la Cosmo Special per seguire Maria, allora Venusia non sarebbe riuscita a raggiungere Fleed in seguito. La ragione della discussione tra Maria e Alcor per me è il fatto che Maria abbia rifiutato la possibile alternativa di restare sulla Terra con lui e di raggiungere Fleed in seguito con lui e Venusia.

    A18


    Ma non c'è alcun dubbio nel mio cuore che Venusia e Alcor raggiungeranno Actarus e Maria sul pianeta Fleed (insieme a Procton, perché no?) non appena si troverà una soluzione conveniente per la fattoria.
    Ma Ufo Robot Goldrake non è destinato a finire con i saluti sul prato. Prima che il robot scompaia nella luce del risorto pianeta Fleed, vediamo per l'ultima volta il volto di Actarus.

    A12


    E quest’ultima immagine del personaggio principale della storia lo mostra commosso ricordando Venusia. Sì, anche Mizar appare nella sua memoria, ma è un altro trucco per distogliere l'attenzione dei ragazzi giapponesi dalla situazione.

    A13


    Gli occhi tremanti di commozione di Duke Fleed/Actarus che pensano a Venusia sono la sua ultima immagine dell’anime, e ringrazio di cuore gli autori per questo dono prezioso.

    A12


    Non potevo davvero sperare di più per ricordare a me e a tutti i telespettatori che Ufo Robot Goldrake è una lunga fila di belle matrioska, e che Venusia è forse la più grande di tutti: un personaggio incredibile, indimenticabile, meraviglioso che è ancora in attesa di essere riconosciuta come la figura femminile più rivoluzionaria degli anime robotici giapponesi degli anni '70.

    A14 A15 A16

    A17 A18



    ----------------------------------------
    1 "alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo": si tratta della risposta ufficiale della società Dynamic, segnalata dal "Roman Album" su Goldrake. Questo, però, è un adattamento della risposta della Dynamic e non una citazione letterale del testo.

    2 "una volta che il grande sigaro-sonda di Re Vega è finalmente esploso nello spazio": All’epoca della scritturazione della parte finale di questa analisi, ero già in possesso del VO (versione originale), ma non delle traduzioni del suo doppiaggio.

    3 "Daisuke-san": ovviamente nella VO, Versione Originale.

    4 "i problemi di produzione (forse connessi con Alcor/Koji Kabuto)": Espressi poi compiutamente la mia idea in altri posts sul forum francese: Dynamic e Toei non potevano permettersi di “perdere” Koji Kabuto, nel caso avessero voluto poi realizzare in futuro una nuova serie di Mazinger.

    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 23:43
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2489 views
  Share  
.