ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: GLI EPISODI FINALI (EPISODI 73-74)

    Non ho intenzione di lamentarmi per il finale di Goldrake, ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che come minimo è gestito in modo strano. Una storia così lunga e complicata finisce in 46 minuti con uno sviluppo della trama che può essere definito, ad essere generosi, molto veloce. Non vi annoierò con la mia teoria su ciò che è accaduto dietro le quinte: il Roman Album non si pronuncia sulla questione, quindi non ho alcuna nota ufficiale della produzione da elaborare. In ogni caso, anche se personalmente non mi piace il modo in cui gli autori hanno gestito le probabili difficoltà che avevano dal punto di vista della produzione, il fatto è che Ufo Robot Goldrake si conclude con questi episodi 73 e 74, quindi essi sono ovviamente l'unica base possibile per un’analisi dei personaggi.

    EPISODIO 73: “DUE AMICI INSEPARABILI”

    L’episodio 73 è un episodio particolare per ciò che riguarda lo staff. L’unico nome "noto" nei crediti è lo sceneggiatore Tatsuo Tamura - che ha scritto entrambe le puntate finali - mentre tutti gli altri membri dello staff sono persone sconosciute, che hanno partecipato solo a questo particolare episodio. Questo è molto strano ed è un caso unico in tutto l’anime. Come spiegazione, direi che probabilmente l’episodio 72 (quello di Rubina), ha richiesto lo sforzo di un team più grande del solito, e, dati i tempi stretti del programma di produzione dell’anime, l’episodio 73 iniziò il suo sviluppo mentre l’episodio 72 era ancora in produzione, per cui ad un gruppo di autori di secondo piano fu chiesto di prendersi cura dell’episodio 73. E’ solo un'ipotesi personale, naturalmente, ma non trovo altre spiegazioni al fatto che un "improvviso gruppo sconosciuto" sia stato nominato per lavorare al penultimo episodio. In ogni caso, anche se la produzione dell’episodio 72 potrebbe aver richiesto un tempo più lungo della consueta tabella di marcia, Tamura ne conosceva la trama, almeno i particolari relativi al pianeta Fleed che è tornato in vita e al fatto che Rubina, morendo, abbia comunicato la posizione della Base Lunare Skarmoon. Dopotutto, è fondamentalmente quello che aveva bisogno di sapere per sviluppare la sua sceneggiatura.
    Ancora una volta, appare una domanda fondamentale: l’episodio 73 dove si trova nella linea temporale di Goldrake? Questa domanda è importante non solo per una possibile discussione sui dettagli "tecnici" (che è fuori dello scopo di questo post), ma soprattutto per fare riferimento alla situazione psicologica dei personaggi. Personalmente, tendo a credere che l’episodio 73 sia collocato non molto lontano dall’episodio 72: un mese al massimo. E’ estate, e vediamo re Vega disperato per la morte di Rubina, ma vediamo anche Gandal lamentarsi per la sua mancanza di iniziativa, in modo da escludere la solita linea temporale "settimanale" a mio parere, in ogni caso senza pensare ad un eccessivo ritardo rispetto agli eventi dell’episodio 72.

    A1 A2


    Quanto tempo dovrebbe averci messo Procton a preparare il satellite-spia? Io non sono un tecnico, ma credo che, con l'aiuto di Actarus, può esserci riuscito in circa un mese.

    A3


    Ho fatto questa premessa al fine di valutare meglio il processo di rivalutazione personale delle priorità che Actarus deve intraprendere, dopo aver ricevuto la notizia del pianeta Fleed che è tornato alla vita. Infatti, nell’episodio 73 Actarus sembra aver iniziato questo processo, ma sembra essere ancora confuso (confermando così la possibile linea temporale di cui parlavo).

    A4


    Almeno, sembra che Actarus non consideri l'idea di tornare al suo pianeta natale come sua prima priorità: il suo obiettivo fondamentale è quello di porre fine alla guerra nel più breve tempo possibile. Lui è estremamente preoccupato per la possibile reazione disperata di Re Vega alla morte di Rubina, e la prospettiva di tornare al suo pianeta natale e riprendere il suo ruolo reale sembra essere lontano dalla sua mente. Direi che ha messo da parte la sua vita privata in questo momento, e tutto il suo spirito è determinato ad evitare la distruzione della Terra.

    A5 A6 A7


    Dopotutto, anche senza il suo matrimonio con Rubina, il pianeta Fleed potrebbe essere ancora usato come oggetto di una sorta di scambio diplomatico, ma Actarus sa molto bene che Re Vega non è disponibile a nessun tipo di accordo con lui. Questa volta la pace può essere tristemente raggiunta solo attraverso un atto di guerra, senza alternative. L’unico punto interrogativo è legato alla miglior scelta strategica da fare: aspettare l'attacco veghiano, oppure agire in anticipo.
    Ancora una volta sto parlando di Actarus, perché il coinvolgimento di Venusia in questo episodio è strettamente connesso a lui. La scena del loro (potenziale) addio è davvero commovente e toccante. Gli aspetti visivi sono di nuovo utili per cercare di capire cosa sta succedendo tra di loro.
    Venusia raggiunge il prato vicino alla fattoria, dove Actarus sta riflettendo sulla sua decisione di attaccare la Base Lunare Skarmoon da solo, senza aspettare che la Cosmo Special sia finita, e lei è sorpresa di trovarlo lì, visto che lui avrebbe dovuto sapere che è arrivato il momento del volo di ricognizione previsto.

    A8 A9


    Si potrebbe supporre che lui ha spento il suo radio-orologio, altrimenti Venusia non avrebbe avuto bisogno di andare in jeep in cerca di lui (lei è già vestita per la guida del Delfino Spaziale, e questo significa che la squadra Goldrake non aveva trovato Actarus da nessuna parte anche poco prima di partire). Anche Actarus è sorpreso, visto che non si era accorto che si stava avvicinando il momento della ricognizione, per cui il momento per lui di dire addio, probabilmente per sempre, alla Terra e forse alla vita. Corre brevemente da Venusia alla jeep, ma, improvvisamente, le chiede qualcosa di inaspettato:

    Actarus: Ascolta, Venusia, torniamo al Centro a cavallo.

    A10


    Lei si ferma sorpresa.
    Venusia: Eh? A cavallo?

    A11


    Actarus ripete la sua proposta con un sorriso:
    Actarus: Sì, è tanto tempo che non lo facciamo.

    A1 A2


    Venusia ne è felicissima.
    Venusia: Va bene.

    A3


    Cavalcano felicemente sui loro cavalli per un po’ (osservate i sorrisi sui loro volti) e Venusia si rivolge a lui, contenta:
    Venusia: Sai, è stata una buona idea. Mi sento diversa adesso.

    A4


    La risposta di Actarus è una vera sorpresa per il pubblico di Goldrake:
    Actarus: Sì...e...lo sai che tu sei molto più bella così?

    A5


    Anche Venusia si stupisce: nonostante il loro amore reciproco, il loro profondo legame e affetto, il loro futuro pianificato insieme, non le aveva mai fatto prima un simile complimento (può averle fatto altri apprezzamenti, ma non questo), quindi ferma il suo cavallo.
    Venusia: Eh? Che cosa hai detto, Actarus?

    A6 A7


    Actarus cerca di trattenere il suo cavallo, che è nervoso, però la guarda comunque sorridendo.
    Actarus: Beh, io ti dico che sei meravigliosa come cavallerizza, mi piaci di più così che con la tua divisa di combattimento. Buttala via quando non sarà più necessario combattere. Spero che il giorno in cui potrai essere di nuovo libera e felice arrivi presto.

    A8 A9


    Venusia è contenta del suo discorso, e sorride pensando probabilmente al fatto che, nonostante tutti i problemi della guerra e quelli sulla sua vita personale, si preoccupa ancora per lei come una donna: lui è ancora innamorato di lei. Poi proseguono la cavalcata fino al Centro.

    A10 A11

    A12 A13


    Beh, trovo questa "scena di addio" sottovalutata. Nonostante tutte le critiche che posso fare a questa sceneggiatura da vari punti di vista, trovo interessante il fatto che Actarus avrebbe voluto andare a distruggere la Base Lunare Skarmoon senza salutare nessuno al Centro, ma decide invece di fare quella cavalcata con Venusia. Va alla fattoria per vedere per l'ultima volta Rigel e Mizar (coi quali ha un altro discorso meraviglioso sulla pace, un vero e proprio "testamento" per l'anime),

    A1 A2 A3


    ma il suo piano originale era quello di abbandonare in silenzio la Terra. Non saluta in modo speciale sua sorella, a parte il fatto di darle la medaglia reale,

    A4 A5


    non dice una parola ad Alcor, esce persino dall’hangar senza che Procton se ne accorga.

    A6 A7


    Solo Venusia meritava un "trattamento speciale", il suo vero addio alla Terra (andare a cavallo: la sua occupazione preferita prima dell'arrivo di Vega) è fatto solo con lei e per lei.

    A8 A9


    Ma Venusia non capisce il suo piano, e questo potrebbe sembrare strano, considerando quanto profondamente lei lo conosca. In realtà, nessuno capisce le intenzioni di Actarus, compreso Procton (senza parlare di Maria, che avrebbe dovuto chiedersi perché le dona la medaglia reale, dannazione!). A dire il vero, Alcor è in grado di avere quella intuizione sul vero scopo di Actarus, solo perché conosceva già il significato della medaglia e l'aveva visto al collo di Maria, altrimenti anche lui non avrebbe sospettato nulla.

    A10 A11

    A12 A13


    Beh, questa non è un’analisi del carattere di Actarus, quindi non vi annoierò con le mie spiegazioni della sua psicologia nell’episodio 73; in ogni caso, per quello che riguarda Venusia, lei non poteva sospettare nulla sulle sue intenzioni: lui ha collaborato a costruire la Cosmo Special, lui l’aveva rassicurata sul suo progetto per il loro futuro insieme, altrimenti lei non sarebbe stata così felice e rilassata durante la cavalcata, lui non si era permesso il minimo riferimento al suo obiettivo. Senza avere una sfera di cristallo, davvero per Venusia sarebbe stato impossibile pensare ad una possibile intenzione di una missione a senso unico di Actarus.
    Una storia d'amore è una questione di fiducia, tra le altre cose: di sicuro, Venusia non ha mai rotto questa regola, è Actarus che, sia nell’episodio 72 e 73, non lo ha rispettato col suo silenzio. Ma la personalità di Actarus sarebbe davvero un argomento interessante da analizzare...

    Edited by joe 7 - 24/11/2019, 23:35
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.