ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 71: “MARCUS, IL SOLDATO COMBATTENTE”

    L’episodio 71 è probabilmente uno degli episodi migliori di Goldrake, ma, curiosamente, manca completamente delle due figure femminili. Questo non è un problema connesso al "problema Venusia per i giapponesi", visto che anche Maria è completamente assente: sono entrambe incluse nella trama, ma lo scrittore (Tatsuo Tamura) ha pensato che non era necessario mostrarle. Beh, sono d'accordo con lui. Maria Fleed e Venusia non sono necessarie per il buon sviluppo della trama.
    Ma non è essenziale partecipare ad un evento per esserne coinvolti. La sceneggiatura ci mostra come ultima scena dell’episodio 71 le lacrime di dolore di Duke Fleed mentre guarda la sciarpa che cade dal cielo,

    A1 A2


    ed evita di mostrarci le lacrime di gioia di tutti al Centro di Ricerca, quando Actarus torna annunciando che l'impossibile miracolo è invece accaduto e non c'è più l’avvelenamento da radiazioni a minacciare la sua vita.
    Un ottimo approccio narrativo nascosto, una volta di più: senza prendere in considerazione quelle lacrime di gioia, il prossimo episodio sarebbe solo una piccola, splendida, fragile bambola di vetro, invece di una meravigliosa, gigantesca, robusta matrioska di legno…

    Edited by joe 7 - 8/8/2019, 17:42
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.