ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: LA "TRILOGIA FLEEDIANA" (EPISODI 70-72)

    Personalmente, ho rinominato gli episodi 70, 71 e 72 come "La trilogia Fleediana" perché, nonostante i contenuti molto diversi, questi episodi hanno una storia unica in comune: il riapparire sulla scena del pianeta Fleed. O, per essere più precisi, dopo essere stato solo un pallido fantasma in un lontano orizzonte per l'anime intero, il pianeta Fleed improvvisamente diventa la stella dello spettacolo.
    Trovo davvero eccezionale l'approccio narrativo applicato da Katsuta e Nagai in Ufo Robot Goldrake, e, per quanto ne so, una narrazione simile è sconosciuta ad altri anime fantascientifici (forse qualcosa di simile è stato fatto con Evangelion, ma di sicuro non fino a questo punto).
    Dopo aver lasciato sullo sfondo il passato di Duke Fleed per quasi tutta la storia (pochi riferimenti e, comunque, nessuna notizia sostanziale in rari episodi), improvvisamente, gli spettatori sono sommersi da informazioni su di lui, e nell’episodio 72,vengono letteralmente schiaffeggiati con la notizia più incredibile di tutte.
    Se è stata sviluppata un’atmosfera drammatica dall’episodio 62 (“Il giorno dei cigni”) all’episodio 69 (“Il figlio di Zuril”), nella Trilogia Fleediana gli autori fanno ogni sforzo possibile per far sì che la storia di Duke Fleed raggiunga il punto che avevano in mente fin dall'inizio: per chiudere il cerchio da Uchu Enban Daisenso a Uchu Enban Daisenso.
    E’ in qualche modo sorprendente quanto sia coerente la linea narrativa di Goldrake durante l'arco finale, e come siano costruite delle sottotrame necessarie per la sceneggiatura dell’episodio 72. Ho già detto nel TTOTC 1 che io, personalmente, considero l’episodio 72 come il vero finale di Goldrake, e confermo qui la mia opinione.
    In ogni caso, negli episodi 70, 71 e 72(“Addio Re di Fleed”; “Marcus vero combattente”; “Rivoluzione nello spazio” con Rubina), Actarus torna finalmente ad essere il protagonista dell’anime - solo per chiudere il cerchio – ma, di sicuro, tutti gli avvenimenti che deve affrontare nella Trilogia Fleediana influenzano anche Venusia di sicuro. E in un modo molto sorprendente...

    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    1 TTOTC: The Trial Of The Century, o "Il processo del secolo": si trattava di analisi dei personaggi di Goldrake trattate come se fossero dei processi, con tanto di avvocato difensore, eccetera.

    Edited by joe 7 - 23/11/2019, 23:07
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.