ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 67: “LA FUGA DI GANDAL”

    Giusto per sottolineare quanto l’approccio narrativo sia finalmente tornato ai "bei vecchi tempi", quando l'interazione tra i personaggi era il cuore degli episodi, l’episodio 67 ci dona un’altra grande scena riferita a Venusia ed Actarus, coinvolgendo anche Maria. L’episodio 66 non è un caso isolato: Venusia e Maria Fleed hanno davvero sviluppato una relazione simile a quella tra due sorelle.
    Alcor è stato catturato ed è tenuto prigioniero nella base sottomarina di Vega. La sua impulsività lo ha portato ad un’azione stupida e Maria Fleed - che lo ha accompagnato nell’"escursione" con gli spacers (la Trivella Spaziale) - è affrontata da un fratello più che arrabbiato nella sala di controllo del Centro Ricerche.
    Actarus grida a sua sorella tutta la sua delusione:

    Actarus: Chi vi ha detto di uscire con le astronavi? Perché non mi avete ascoltato?!

    A1


    Maria Fleed abbassa vergognosamente gli occhi.
    Maria: Mi dispiace.
    Suo fratello è tutt'altro che impressionato dalle sue parole e continua a lamentarsi a gran voce:
    Actarus: E’ troppo tardi per essere dispiaciuti!! Ora la catastrofe è già accaduta: Alcor è stato catturato!

    A2 A3


    A questo punto, vediamo che Venusia si interpone davanti a Maria, col chiaro gesto di prendere la sua difesa; con un tono forte e guardando Actarus dritto negli occhi, cerca di calmarlo.
    Venusia: Maria e Alcor hanno solo voluto difendere il Centro!

    A4


    Maria Fleed si nasconde dietro di lei con la stessa espressione di un bambino che ha rotto il vaso Ming e sta cercando di dimostrare ai genitori che non è stata lei ma il gatto a fare il disastro:
    Maria: (conferma lei, tremante) Sì, è vero.
    Personalmente, ritengo questa scena molto divertente, ma soprattutto di alta qualità dal punto di vista della sceneggiatura. Se qualcuno pensava che Venusia avesse cambiato personalità dopo l'arrivo di Maria, qui può vedere quanto quest'affermazione sia sbagliata. No, Venusia non è cambiata affatto, è ancora lo stesso personaggio dell’”era Komatsubara". Proprio come in altre occasioni, solo Venusia è in grado di controbattere ad Actarus e fargli cambiare idea.

    A5


    Ma vorrei sottolineare anche che si tratta di una situazione ancora più particolare e delicata, in quanto coinvolge anche la sorella di lui. Credo che tutti sanno quanto siano difficili le relazioni familiari a volte nella vita reale, e quanto sia difficile per "una terza parte" averci a che fare. Beh, nell’episodio 67 ci viene chiaramente mostrato come Venusia si senta abbastanza sicura con Actarus tanto da essere in grado di difendere la stessa sorella di lui, agendo non solo come un parente più anziano verso Maria ma anche come chi sa di avere una sorta di potere verso di lui (e, infatti, Actarus non fa nulla per smentire l'atteggiamento di Venusia). D’altra parte, il comportamento di Maria dimostra che lei stessa si sente come una sorella minore verso Venusia, ma soprattutto sembra conoscere molto bene anche il tipo di rapporto che c’è tra Venusia e suo fratello e che lei può confidare solo nella sua azione per calmare Actarus.
    Ah, questo è davvero grande. E’ così bello affrontare ancora una volta un certo tipo di sceneggiatura. Mi sono mancate per così tanto tempo ... ^_^

    Edited by joe 7 - 23/11/2019, 22:08
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2486 views
  Share  
.