ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 66: “SOTTO IL LIVELLO DEL MARE”

    Infatti, l’episodio 66 rappresenta in un certo senso la vendetta della "vecchia Venusia". Proprio come per l’altro episodio, “Festa di Capodanno” (ep. 14), lo share giapponese è un disastro totale, ma questo non è un problema, perchè in quel giorno particolare (2 Gennaio 1977, nota di Joe7) la maggior parte delle famiglie non guarda la TV, quindi i bassi ascolti sono prevedibili. Chissà, forse è stata proprio questa situazione già prevista che ha spinto gli autori a rendere Venusia la star dello spettacolo ancora una volta, LOL!
    In ogni caso, la scena principale dell'episodio è per me ciò che accade nella sala di controllo del Centro di Ricerca, in cui Venusia si confronta con Maria che vorrebbe guidare il Delfino Spaziale in un'operazione difficile.

    A6


    E Actarus accetta subito il suo intervento. Dopo tutto, lui accetta la sorella come pilota del Delfino Spaziale solo perché gli sarebbe piaciuto - come pure a Maria – che Venusia fosse stata alla fattoria con la sua famiglia, almeno in quel giorno importante (il Giappone la Festa di Capodanno è una festa tradizionale di famiglia). Ma, visto che Venusia è pronta a combattere insieme con lui, onestamente non può davvero chiedere di più.
    Una volta che Venusia e Actarus sono intrappolati dal mostro sotto il mare profondo, e il Delfino Spaziale ha subito un grave danno che sicuramente rischia di uccidere Venusia in poco tempo, Actarus è molto preoccupato e cerca di sollecitare Venusia a non perdere la speranza e di risparmiare le energie perchè l'ossigeno possa durare il più a lungo possibile (tra l'altro, Venusia non dice nulla mentre lei respira a malapena nell’edizione italiana - nessun pensiero di addio al suo principe azzurro o cose simili...Nota: mi riferisco qui alla VF, Versione Francese).

    A7 A8 A9


    Ma questa scena potrebbe non avere niente di speciale, dopo tutto. Invece, ciò che è interessante è la reazione di Maria alla notizia di quello che sta succedendo sotto il mare: lei cade in ginocchio piangendo ... non per suo fratello, ma per Venusia! Sì, stranamente lei si è preoccupata più per Venusia che per Actarus, e singhiozza tra le lacrime
    Maria: "No, no, questo non può accadere, Venusia non deve morire!"

    A10


    Bè, è vero che Maria Fleed avrebbe potuto trovarsi nei panni di Venusia, visto che lei originariamente voleva guidare il Delfino Spaziale in quella battaglia, ma onestamente non mi sembra che la sua reazione sia legata solo a questo ragionamento. Per me, Maria sembra preoccupata per Venusia non solo per il legame simile a quello di una “sorella” che si è sviluppato lentamente nella storia (soprattutto nelle ultime puntate), ma soprattutto perché sa quanto è importante Venusia nella vita di suo fratello e che tragedia avrebbe potuto essere per lui la sua perdita. Onestamente, troverei difficile spiegare in modo diverso l'atteggiamento di Maria Fleed in quella scena (nota di Joe7: è curioso che in questo episodio i capelli di Maria, visti da dietro, somiglino molto a quelli di Sayaka...).

    A11



    Edited by joe 7 - 22/11/2019, 19:31
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.