ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: IL RIPOSIZIONAMENTO DEL SUO RUOLO (EPISODI 49-61)

    Maria Grace Fleed apparve sugli schermi televisivi il 5 settembre 1976 per la delizia dei ragazzi giapponesi, che immediatamente celebrarono l'evento permettendo alla serie di ottenere di nuovo un buon tasso di ascolto (a proposito, è interessante notare che c’è stato un picco improvviso di ascolto anche nell’episodio 47...solo quando Alcor/Koji Kabuto aveva avuto su di sé le luci della ribalta per una volta...).

    A1 A2


    E la curva di crescita dello share aumenta per un po’ fino a stabilizzarsi sullo stesso livello dall’episodio 54 . Come dicono di solito i proprietari dei negozi, "il cliente ha sempre ragione". Lo spettacolo è stato salvato dalla principessa di Fleed, non importa quanto possa essere diventato pazzo lo sceneggiatore per cercare di dare una sorta di coerenza interna alla trama. In ogni caso, dopo tutto, considerando le difficili condizioni in cui si erano trovati ad agire, il risultato finale non è stato un disastro. In particolare, Maria Fleed ha permesso agli sceneggiatori di approfittare di una nuova fase di sviluppo per i personaggi precedenti. L’arrivo di Maria significò anche il famoso cambio del character design dell’anime (da Komatsubara a Araki): ma fu più interessante il ritorno improvviso di Shozo Uehara nel gruppo della sceneggiatura (che aveva lasciato l'anime dopo l’episodio 34, quello di Gauss (“Un lupo siderale”) ).
    Lo spostamento del punto di attenzione tra i due personaggi femminili significava, naturalmente, la virtuale "scomparsa" di Venusia in sottofondo: era il prezzo necessario da pagare nei confronti dei ragazzi giapponesi, che la odiavano a morte, al fine di mantenere il più possibile inalterato l'anime. Trovo incredibile che i ragazzi giapponesi (ma, come dato di fatto, questa considerazione può essere applicata anche ad una grande parte di spettatori occidentali) detestassero tanto Venusia e abbiano amato invece Maria Fleed con tale passione, nonostante il fatto che la principessa di Fleed avesse, apparentemente, una "personalità forte" come quella di Venusia. Il problema che i ragazzi giapponesi avevano con Venusia era in realtà non centrato attorno alla sua bellezza, ma sul fatto che fosse stata presentata come un personaggio rivoluzionario di una donna molto distante dal classico ruolo sociale femminile in Giappone. Ma Maria ha avuto più o meno le stesse caratteristiche di Venusia, dopo tutto, quindi perché amare la principessa e odiare la ragazza di campagna? Bella domanda, giusto? ^_^ Beh, posso tentare una risposta da sola? E' possibile che i ragazzi amassero (beh, in realtà amano ancora) Maria perché è un’aliena, per cui, inconsciamente le è "permesso" agire in questo modo senza spaventare i maschi, mentre invece una ragazza "normale" terrestre provoca una paura irrazionale nel fare le stesse cose ? Sigmund Freud, analizza questo.... ^_^ 1
    In ogni caso, si doveva inventare una trama conveniente per giustificare la virtuale "scomparsa" di Venusia in background e comunicarla ai telespettatori. Ma, sorprendentemente, nulla di simile accade. Gli scrittori semplicemente hanno permesso che Venusia diminuisse le sue apparizioni negli episodi - anche cancellandola completamente nell’episodio 57 (“Un piccolo mostro”) - per un certo tempo, almeno fino al momento in cui Katsuta e Nagai forse si sentivano abbastanza sicuri riguardo agli indici di ascolto per lanciare l’"arco finale" narrativo.
    In ogni caso, la personalità di Venusia, apparentemente, sembra subire una grande trasformazione, diventando esattamente quello che i ragazzi giapponesi e i canoni di letteratura volevano che fosse: una giapponese tranquilla e ordinaria, spesso in pericolo, che deve essere salvata dall’eroe di tanto in tanto…ma è proprio vero? Oppure siamo di fronte invece ad una nuova mascherata, un rinnovato approccio truccato della trama per farci vedere qualcosa di diverso, una volta graffiata la superficie? Beh, credo che la seconda sia la risposta corretta. Credo che possediamo prove sufficienti per essere tranquillamente sicuri che Nagai e Katsuta hanno amato il personaggio di Venusia che hanno sviluppato fino all’episodio 48, trovo difficile credere che si siano completamente arresi solo per dare soddisfazione al pubblico. Se davvero avessero voluto dare agli spettatori quello che volevano, l'avrebbero rimossa dalla storia o l’avrebbero rimandata alla fattoria. Il fatto che invece la si è semplicemente lasciata in secondo piano, con lo stesso ruolo che aveva nella storia, mi fa supporre che gli autori non volessero cambiare la sua personalità: ma, per evitare ulteriori problemi col pubblico, hanno applicato una nuova maschera alla narrazione, al fine di nascondere quanto è importante il personaggio di Venusia nell’anime. Beh, il sistema di apertura della matrioska è diventato un po’ più complicato, ma con un pò di pazienza, penso che sia possibile riuscirci.
    Come per gli episodi 25, 34 e - più tardi – il 63 e 72, l’episodio 49 sembra essere incentrato su un’introduzione del nuovo personaggio (in questo caso Maria), e questo è certamente vero, ma ci sono altri soggetti in questo episodio: il primo è il fatto che un quarto pilota sarebbe molto utile in battaglia (un modo saggio per giustificare l'introduzione della sorella di Duke Fleed nella storia). Ma questo non è sufficiente. Un soggetto in più è stato introdotto in modo sottile, ed è il ritorno dell’avvelenamento da radiazioni di Actarus. Nell’episodio 49 si vede Actarus che è ormai quasi totalmente indifeso di fronte alle radiazioni vegatron,

    A4


    e possiamo capire che ogni incontro queste causerà un peggioramento del suo avvelenamento. Abbiamo la prova di questo nel fatto che, a differenza che in passato, quando, nonostante il dolore, Duke Fleed potesse in qualche modo continuare a combattere, o comunque ci metteva poco tempo per riprendersi, dall’episodio 49, ogni volta che deve affrontare radiazioni vegatron ha una forte reazione fisica di rigetto, che peggiora da episodio ad episodio. Altri esempi:

    Episodio 51: “Il pianeta contaminato”

    A5 A6


    Episodio 64: “Gli ultimi cinque minuti”

    A7 A8


    Episodio 70: “Addio, re di Fleed!”

    A9


    Episodio 71: “Il comandante Marcus".

    A10


    Se lui ha sempre saputo che è ormai condannato a morte, in ogni caso l'idea di morire a causa della sua ferita avrebbe potuto essere nella sua mente una prospettiva remota, dopo tutto. Ora, invece, deve rendersi conto che, oltre al problema della guerra (al momento, l’impero di Vega ha bisogno di conquistare la Terra per sopravvivere), ha un tempo molto breve da vivere. Non esiste una cura sulla Terra per la sua ferita, quindi non può fare altro che osservarla peggiorare di giorno in giorno, sperando che non si raggiunga il punto critico prima della fine della guerra contro Vega. La vita di Actarus, di conseguenza, ha ora una prospettiva diversa. Possiamo supporre che anche la vita di Venusia debba affrontare un cambiamento di prospettiva?
    Beh, sì, è qui che c’è, secondo me, il “trucco nascosto” nella narrazione della nuova fase dell’anime. Actarus e Venusia si amano, ma sanno che stanno per essere separati dalla morte molto presto, indipendentemente da come finirà la guerra. Quindi un cambiamento nella loro psicologia è logico. Soprattutto per ciò che riguarda Venusia, che ora deve sostenere l'uomo che ama non solo in una guerra terribile, ma anche nel gestire il suo approccio alla propria morte.

    A1


    Ognuno deve morire, lo sappiamo tutti, ma come raggiungere psicologicamente quel momento è un problema diverso, e dipende dalla personalità delle persone e anche dalle circostanze della vita. Morire improvvisamente in un incidente d'auto è diverso dal morire per una lunga malattia, sia per le persone coinvolte che per i loro cari. E’ vero che Actarus, d'altra parte, attraversa momenti felici, visto che ha inaspettatamente ritrovato in vita sua sorella, ma questo non può completamente cancellare nella sua anima il pensiero della sua morte vicina. E la sola persona che è in grado di confortarlo e sostenerlo nel modo giusto è Venusia.

    A2 A3


    Maria è solo una ragazzina con un ego infinito, Alcor è un bravo ragazzo, ma è completamente coinvolto dalla sua relazione con Maria e comunque non può essere un sostegno psicologico per Actarus in questo problema. Solo Procton e Venusia possono essere in grado di sostenerlo adeguatamente. Ed è esattamente ciò che accade.
    Questa è la mia spiegazione personale al cambiamento apparente della personalità di Venusia dopo l'introduzione di Maria. Ufo Robot Goldrake sembra trasformarsi in un anime "infantile", spostando la messa a fuoco verso la nuova coppia (Alcor e Maria Fleed), ma in realtà la storia "adulta" continua in silenzio come un fiume carsico che scorre nel profondo di una montagna e aspetta di trovare l'uscita giusta per vedere la luce.
    Credo che gli autori abbiano voluto sottolineare un nuovo cambiamento nella storia d'amore tra Actarus e Venusia: loro non possono più progettare un futuro insieme, ma vogliono vivere comunque il poco tempo che resta a loro, possibilmente in pace, nonostante la guerra. Così, Venusia diventa apparentemente una ragazza tranquilla, spesso preoccupata per Actarus, e che non ha più la sua forte personalità (Chiyoko Kawashima, la doppiatrice giapponese di Venusia, confessa nel Roman Album che ad un certo punto aveva cominciato a sentirsi presa in giro, visto che la sua parte nel doppiaggio richiesto era diventata solo dire: "Actarus, Actarus" all'infinito...). In realtà, Venusia non ha perso nulla della sua tempra, ma deve "deviarla" dal difendere se stessa a proteggere il suo uomo da un punto di vista psicologico. In altre parole, deve cambiare i suoi sentimenti: dall’essere innamorata di Actarus ad amarlo. Lei ha finalmente completato il processo che aveva cominciato nell’episodio 25 dopo l'incontro con Naida.
    Ma gli autori non potevano lasciare l'argomento della loro storia d'amore in una clandestinità totale. Il ritorno di Shozo Uehara negli episodi 52 e 53 ci permette di verificare la piccola traccia su quanto sia profondo il legame tra Actarus e Venusia. Una volta che lei viene catturata dal gorilla (nella versione italiana, è solo un mostro che ha preso un ostaggio per costringere il gruppo ad avvicinarsi e non è "innamorato" di Venusia - qui, Gerdha si riferisce a discussioni sulla VF, versione francese, sul forum francese),

    A4 A5 A6


    Actarus diventa irrazionale per un attimo e fa un errore strategico nell’andare troppo vicino al mostro, permettendogli di strappare un braccio a Goldrake.

    A7 A8


    Ma questo non è sufficiente, perchè subito dopo Actarus - per la prima e unica volta nell’anime - decide di abbandonare Goldrake per correre a salvare Venusia.

    A9 A10

    A11 A12


    Non ha mai abbandonato il suo robot una sola volta nel corso di una battaglia, ma ora Venusia che è in un tale pericolo è considerata da Duke Fleed come meritevole di questa eccezione.

    A1 A2


    Dall’episodio 54 al 61, il coinvolgimento di Venusia negli episodi diminuisce lentamente, e il Delfino Spaziale non è molto richiesto nelle battaglie sotto il mare. Nell’episodio 57 Venusia è del tutto assente, mentre nell’episodio 59 lei è mostrata solo per un breve momento come la "donna che porta il caffè" della situazione.

    A3


    Tuttavia, possiamo ancora vederla in alcune situazioni importanti. Nell’episodio 55, la sua azione congiunta con Maria salva la situazione;

    A4


    nell’episodio 58, la sua intuizione circa la falsa identità del pilota di "Goldrake" mostra quanto sia profondo il suo legame con Actarus;

    A5 A6


    la scena finale dell’episodio 61 mostra molto chiaramente la scena di due coppie.

    A7 A8 A9


    Ma c'è un altro aspetto della personalità di Venusia, che, nonostante il "basso profilo" nelle storie, è comunque sviluppata in modo sottile a partire dall’episodio 49: la sua relazione con Maria Fleed.
    Alcune vecchie discussioni nel forum hanno già giustamente sottolineato che Venusia prende lentamente il ruolo di una sorella maggiore verso Maria, ma vorrei sottolineare anche il fatto che la principessa, dopo un primo approccio un po’ smargiasso (nell’episodio 50 , dopo l'allenamento con la Trivella Spaziale, quando Maria osserva vantandosi che le sue capacità di guida provengono dalle sue origini fleediane), inizia a trattare Venusia con rispetto e direi con cura. Personalmente credo che Maria sa che Venusia è la fidanzata di suo fratello.
    Infatti, nell’episodio 50, in cui Maria spara la sua battuta, Actarus risponde immediatamente al discorso di sua sorella in difesa di Venusia.

    A10 A11

    A12 A13


    Poi la principessa affronta la reazione di Actarus nell’episodio 53:

    A1 A2 A3


    In sostanza, Maria capisce presto quanto sia importante Venusia nella vita di Actarus. Nonostante le poche occasioni che la sceneggiatura dà alle interazioni tra le due ragazze in questa fase della storia, è abbastanza chiaro quale tipo di relazioni esse stanno mantenendo.
    Siamo nel novembre 1976. Lo share di Ufo Robot Goldrake ha ormai raggiunto di nuovo un livello "sicuro", gli spettatori sono soddisfatti, la rete di nuove relazioni tra i personaggi è stata sviluppata a sufficienza. Il momento giusto per lanciare l’"arco finale" dell’anime è finalmente arrivato.

    ----------------------------------
    1 (nota di Joe7) Posso azzardare un’altra ipotesi? Più che per motivi maschilistici (se così fosse, i ragazzi non avrebbero accettato neanche Maria come pilota), credo sia dovuto all’idea che chi pilota queste macchine e robot giganti, e salva la vita delle persone, debba essere, agli occhi di tutti, un essere sopra l’umano, molto bello e forte: Actarus, ovviamente, poi Maria, che è stata resa bellissima, poi Alcor, che è l’eroe che guidava Mazinga Z. Insomma, “esseri superiori”, ai quali una ragazza comune come Venusia non dovrebbe nemmeno mettere naso. Anche la prima apparizione di Maria nell’anime sottolinea, infatti, la sua eccezionalità: è una motociclista provetta che bagna il naso a tre ragazzi motociclisti e compare su una moto con una tuta aderente e stivali che sottolineano le sue forme, davanti al tramonto: un omaggio, forse, a Fujiko Mine di Lupin III, anche lei donna “sopra le righe”.

    A3 A4

    A7 A5 A6


    Il fatto, invece, che sia stata proprio la semplice e comune Venusia a salvare spesso la situazione ha spiazzato tutti, uomini e donne. Sì, anche le donne: spesso Actarus, visto come l’”uomo perfetto”, è immaginato, anche dalle donne, sempre insieme alle “donne perfette” della serie: Naida, Rubina, Mineo, Shira, o ad altre “donne perfette” inventate da loro. Raramente Actarus è stato rappresentato insieme a Venusia. Con le dovute eccezioni, s'intende, ma la tendenza generale è questa.

    A1 A2 A3



    Edited by joe 7 - 22/11/2019, 22:59
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.