ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: ASPETTANDO L’ARRIVO DI MARIA GRACE FLEED (EPISODI 46-48)

    EPISODIO 46: “UNO SQUALO DALLO SPAZIO”

    L'introduzione di un nuovo personaggio in una storia non è un compito facile, soprattutto se:
    - non è stato originariamente previsto;
    - c'è poco tempo a disposizione;
    - ed è destinato a diventare la stella dello spettacolo.

    A4


    Ma, date le circostanze, Katsuta e Nagai hanno fatto del loro meglio per raggiungere l'obiettivo senza danneggiare gli altri personaggi. Dopo tutto, molte cose possono accadere in 5-6 episodi.
    Per esempio, nell’episodio 46 si mantiene ancora l'attenzione su Venusia: è lei la stella della puntata (anche se è possibile dividere il premio con Rigel e Alcor: Actarus è un personaggio secondario). Ma l’episodio 46 è una matrioska interessante per quello che riguarda le relazioni nel Team Goldrake. La scena del soggiorno presso il Centro Ricerche è molto interessante. Si notano, sin dall'inizio dell’anime, alcuni segni che indicano la simpatia di Alcor per Venusia, a partire dalla festa al ranch nell’episodio 3, per esempio1.
    Comunque, qui Alcor sembra mostrare un interesse più profondo del solito. Quando Actarus declina l'invito al parco acquatico, Alcor comincia ad insistere con Venusia perchè accetti di andare lì da sola con lui.

    A1 A2


    Ricordo le mie risatine sulla scena quando l’avevo vista la prima volta: così Alcor ha una cotta per Venusia...ehi, che cosa dirà Actarus al riguardo? Beh, lui non dice nulla perché in realtà è sicuro dell'amore di Venusia per lui, così sa che non ha motivo di preoccuparsi. Infatti, lei rifiuta più di una volta l'offerta, fino all'intervento di Procton2.
    Actarus sarebbe d'accordo con l’idea di Venusia di rimanere a casa con lui, ma Procton suggerisce invece che un giorno di riposo sarebbe bello anche per lei.

    A6 A7


    Interessante rete di relazioni: Venusia dice al gruppo in modo molto chiaro che ama Actarus, lui accetta la dichiarazione senza alcun problema, Alcor è contrariato. Bè, dovrebbe conoscere bene la situazione, ma la sua reazione dimostra che ancora una volta il suo atteggiamento irrazionale ha preso il sopravvento. Beh, quando ci si innamora lui / lei ha bisogno di solito di un po’ di tempo per razionalizzare, giusto? :rolleyes:

    ------------------------------------------------------
    1 (nota di Joe7) Infatti, in una scena di quell’episodio, Alcor si fa avanti per chiedere a Venusia di ballare con lui, ma Rigel, con tatto e delicatezza, gli fa capire che è meglio che lasci perdere…

    A5 A6


    Oppure nell’episodio 35 (“Il terremoto misterioso”), dove fa una battuta irriverente a Venusia che era venuta a portare il latte, imbarazzandola.

    A7 A8 A9



    ------------------------------------------------------
    2 (nota di Joe7) Notate poi che Alcor appoggia incautamente la mano sulla spalla (nuda) di Venusia mentre le parla per convincerla. La ragazza sposta subito la spalla, facendo cadere la mano di Alcor (messaggio muto per dire: “Stà al tuo posto!”) e dice: “Se non viene Actarus, io non vengo”. Chiaro e netto: Actarus non replica e questo significa che lui approva in silenzio. Non fa nessuna obiezione al riguardo, infatti.

    A3 A4 A5



    Edited by joe 7 - 21/11/2019, 17:04
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2486 views
  Share  
.