ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA: IL PROBLEMA DEL PUBBLICO GIAPPONESE

    27 Giugno 1976: l’episodio 39 ("Venusia scende in campo") è in onda in Giappone.

    Go Nagai e Toshio Katsuta stanno sviluppando Ufo Robot Goldrake seguendo coerentemente la propria visione di ciò che questo anime avrebbe dovuto essere. Sì, sono pagati dalla Toei per sviluppare il “terzo capitolo di Mazinga”, ma il loro scopo è chiaramente diverso, considerando come la storia si è sviluppata sin dall’episodio 1. In particolare, stanno sviluppando continuamente questo personaggio rivoluzionario di nome Venusia con una tal passione da oscurare alla fine anche Actarus, senza parlare di Alcor. E questo è il loro grande errore.

    A3


    Lo share dell’anime è in calo dall’episodio 25 (quello di Naida, che coincidenza, vero?). Ma, in ogni caso i valori di rating non sono un disastro e probabilmente Katsuta pensa che potrebbe ancora gestire la situazione. Quello che lui e Nagai purtroppo hanno totalmente sottovalutato è la reazione del pubblico maschile giapponese per il cambio di ruolo di Venusia.

    A4 A5


    Devo fare un’importante premessa: in Giappone, gli anime robotici sono sempre stati (e sono tuttora!) considerati "cose da ragazzi", nel senso che alle ragazze non era mai stato permesso dalle famiglie di vederli. Quando avevo chiesto alla mia parente quali anime robotici guardava nella sua infanzia, mi guardò stupita e rispose "zero". Mi ha poi spiegato che, da un punto di vista sociale e culturale, ad una ragazza giapponese non è permesso guardare un anime robotico. Il confine tra "Shojo" (per ragazze) e "Shonen" (per ragazzi) non è applicato solo ai manga, ma anche agli anime. Così, il pubblico giapponese di Ufo Robot Goldrake era composto esclusivamente da ragazzi, educati secondo le norme sociali giapponesi esistenti all'inizio degli anni '70. E, mentre nel mondo occidentale, nel frattempo, le donne lottavano per i loro diritti e avevano raggiunto alcune conquiste sociali molto importanti, in Giappone qualcosa di simile doveva ancora accadere in quel momento.

    Quello che sto per descrivere qui di seguito non è un’ipotesi personale, ma ciò che Toshio Katsuta e Go Nagai confessarono nell’intervista inclusa nel Roman Album. Dopo gli episodi 37-38-39, Katsuta ricevette centinaia di lettere di telespettatori che si lamentavano per la trama di questa ragazza di campagna che diventa una combattente, per di più con un ruolo addirittura pari al loro amato eroe Alcor/Koji Kabuto. Il pubblico aveva già avuto abbastanza difficoltà fino a quel momento nel tollerare che il personaggio principale del cartone animato fosse quell’alieno dagli occhi azzurri chiamato Actarus, ma Venusia che diventava pilota del Delfino Spaziale era davvero troppo. I ragazzi volevano assolutamente che tornasse alla fattoria e che rimanesse lì in silenzio a lavorare il fieno, senza disturbare i due eroi con il suo strano atteggiamento. Le lettere erano davvero dure: come potevano gli autori pensare a quella ragazza come ad una combattente? Le ragazze di campagna devono rimanere quello che sono, è impossibile pensare ad una donna come un combattente serio, non possono sfuggire al loro ruolo sociale.

    Katsuta scherza nell'intervista dicendo che temeva anche per la sua stessa vita. Katsuta e Nagai hanno cercato di "resistere" alle proteste del pubblico per un paio di episodi, ma di fronte alla terribile rivolta contro Venusia che andava avanti, alla fine (credo dopo il disastro dell’episodio 42, che aveva avuto il tasso più basso di audience dell’intera trasmissione) decisero di introdurre un nuovo personaggio femminile nell’anime, la cui presentazione avrebbe potuto essere più accettabile per i ragazzi giapponesi.

    A1


    Questo è il contenuto delle interviste nel Roman Album e vi posso dire che, se questo è ciò che è esplicitamente scritto, vuol dire che la situazione dietro le quinte doveva essere ancora più critica, perché i giapponesi (e soprattutto i dirigenti) non amano parlare dei loro fallimenti in pubblico e cercano sempre di diminuire l’estensione di possibili problemi. Il fatto che Katsuta e Nagai abbiano ammesso di avere avuto una massiccia reazione negativa verso il cambiamento di ruolo di Venusia e di essere stati costretti a cambiare la prospettiva della trama dell’anime, significa per me che doveva essere successo qualcosa di estremamente grave dietro le quinte.

    In realtà, ora credo che sia stata considerata, e probabilmente supportata dalla Toei, la possibilità di introdurre Sayaka Yumi come il nuovo personaggio femminile da inserire nell’anime.

    A2


    Se lo scopo dell'operazione era quello di far risorgere Alcor/Koji Kabuto come protagonista, Sayaka avrebbe dovuto essere una scelta logica. Invece - questa è la mia opinione personale - Katsuta e Nagai volevano salvare l'anime, ma mantenendo la loro amata Venusia nel suo nuovo ruolo. Per soddisfare il pubblico, avrebbero potuto ucciderla in una battaglia, o trovare una scusa per farla tornare alla sua vita precedente presso la fattoria. Invece, Venusia è rimasta viva e fu conservato anche il suo ruolo di pilota del Delfino Spaziale. Questo significa, per me, che a Nagai e Katsuta era piaciuto molto il personaggio e volevano trovare un modo per salvare la loro creatura a tutti i costi. Naturalmente, sono stati costretti a deviare le luci del palcoscenico da Venusia, ma senza cambiare la vera natura della storia. Grazie alla fantasia di Shingo Araki, Maria Grazia Fleed farà evitare il rischio di trasformare per davvero Ufo Robot Goldrake in un sequel di Mazinga e permetterà di continuare in qualche modo a sviluppare l'anime nella direzione originale.

    A3


    E, per di più, permetterà anche di sviluppare in silenzio lo scenario di "due coppie". Alcuni buchi della trama saranno il prezzo da pagare per l'operazione, ma dopo tutto, questo può essere considerato come il male minore. Richiederà un po’ di tempo, ma alla fine la storia di Duke Fleed raggiungerà in ogni caso la sua fine come originariamente concepito.

    Edited by joe 7 - 4/2/2020, 22:11
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.