ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    VENUSIA LA COMBATTENTE (EPISODI 40-45)

    EPISODIO 40: “IL MARE E’ IN FIAMME”

    Alla fine, Venusia ha realizzato il suo obiettivo: lei è un membro del Team Goldrake. Non appena entra a far parte della squadra, però, un grosso problema strategico si pone per i terrestri: Zuril scopre il punto debole di Goldrake (che utilizza una quantità doppia di energia quando lotta sotto il mare) e, senza una vera e propria contromossa, Duke Fleed sarebbe di sicuro sconfitto molto presto. Così, Procton crea il Delfino Spaziale. E decide di nominare come suo specifico pilota Venusia1.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Questa è una trama sorprendente. E anche in realtà una grande matrioska. Ammettetelo. Il Delfino Spaziale è adesso - e sarà sempre - il SOLO veicolo che sarà ASSOLUTAMENTE NECESSARIO a Goldrake per avere successo nei combattimenti ^_^. Il Goldrake 2 è un buon veicolo di certo, ma Goldrake potrebbe volare senza problemi anche da solo: la questione dei 7 secondi non è un grosso problema quanto l’uso di una quantità doppia di energia. Anche la Trivella Spaziale sarà una buona idea, ma Goldrake non ha alcun problema a forare il terreno (in nessun episodio ci viene mostrato un problema su questo tema). Invece, l’unico veicolo fondamentale per Goldrake è il Delfino Spaziale. Senza di esso, non c'è modo che Duke Fleed possa sopravvivere alle prossime battaglie.
    Ma perché nominare proprio Venusia come pilota? E’ una strana scelta, dal punto di vista narrativo. Se Ufo Robot Goldrake fosse davvero il "terzo capitolo della saga di Mazinga", la scelta logica per gli sceneggiatori sarebbe quella di selezionare Alcor come il conducente di un tale dispositivo strategico. Inoltre, Alcor è Koji Kabuto, ha un’esperienza molto più grande come combattente, mentre Venusia, dopo tutto, ha volato fino a quel momento solo un paio di volte da sola contro il nemico. Così, a prima vista, la scelta di Procton potrebbe sembrare una sciocchezza totale, e ci si potrebbe aspettare che Actarus esprima ad alta voce il suo dissenso. Invece, nulla di simile accade. Come spiegarlo? Bene, ancora una volta dobbiamo aprire la matrioska per capire cosa succede nella storia. Venusia è la scelta migliore perché ha una maggior capacità di Alcor come guida di un tale veicolo complicato: il Delfino Spaziale ha una struttura particolare e un modo diverso di agganciarsi con Goldrake, che richiede una capacità tecnica superiore a quella necessaria per il Goldrake 2.

    A1


    In effetti, Venusia non ha avuto grosse difficoltà nell’episodio 38 per l'agganciamento anche senza un test precedente (si veda la differenza con Alcor e il suo addestramento nell’episodio 36), mentre invece ha bisogno di una formazione specifica per fare la stessa operazione col Delfino Spaziale nell’episodio 41. Ma questo non basta. Lei è fisicamente più forte di Alcor, e può sostenere meglio una lotta sotto il mare, in cui comunque il Delfino Spaziale potrebbe subire pressioni elevate e avrebbe bisogno di più forza durante le manovre. Ma queste sono solo le considerazioni di Procton. Actarus ha un’altra cosa da aggiungere alla lista, e si chiama "fiducia". Senza il Delfino Spaziale, Actarus è destinato ad una sconfitta sicura: quindi, in fondo, sta affidando la sua vita al pilota del Delfino Spaziale. Sì, lui si è già "allenato" con Alcor alla guida del Goldrake 2 mentre è connesso a Goldrake, ma, in questo caso, le conseguenze non sono così importanti come una lotta sotto il mare, in cui è sicuramente più debole del nemico. Quindi, ha bisogno come pilota del Delfino Spaziale qualcuno di cui fidarsi completamente, qualcuno con una personalità così razionale e forte da permettergli di affidare completamente la sua vita senza pensarci due volte in situazioni così critiche come la lotta sotto il mare. Ecco perché Actarus concorda sulla scelta di Venusia come pilota del Delfino Spaziale: Alcor è troppo impulsivo, mentre Venusia ha già dimostrato più di una volta di essere in grado di mantenere un approccio razionale e distaccato davanti alle difficoltà, anche in situazioni difficili2
    Tra l'altro, questa è la prova più chiara del fatto che non ci sia mai stato un problema di misoginia da parte di Actarus quando ha cercato di tenere lontano Venusia dal gruppo: lui invece ha un profondo rispetto per lei, una profonda conoscenza della sua personalità, la più alta considerazione per lei come persona, e il livello di fiducia che è descritto qui nell’anime mi fa pensare ancora una volta ad un rapporto che è qualcosa di più di una "profonda amicizia". Beh, come un dato di fatto, mi sembra che dopo tutto non è Venusia ad essere una "colla" per Actarus (mi riferisco qui a discussioni sul forum francese), ma il contrario invece... (^_^).
    Purtroppo, qualcosa sta succedendo nel frattempo dietro le quinte che cambierà la storia di Ufo Robot Goldrake per sempre. E Venusia sta per scoprire ben presto che il suo peggior nemico non si chiama Re Vega.

    ------------------------------------------------------
    1 (nota di Joe7) Actarus è visibilmente soddisfatto del fatto di Venusia che guida il Delfino Spaziale. Un altro elemento che fa capire quanto Actarus abbia stima di Venusia.

    2 (nota di Joe7) Un esempio di questo lo si è visto anche nell’ep40: in un certo momento della storia, mentre Goldrake porta via la tanica esplosiva del superuranio, Actarus dice che teme che verranno i Veghiani. Alcor non commenta (sembra quasi non capire perché dovrebbero venire), mentre Venusia invece capisce subito cosa vuol dire Actarus:
    Venusia: Certo, sono interessati all’uranio e vorranno prenderlo!

    A2



    Edited by joe 7 - 18/11/2019, 21:57
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2490 views
  Share  
.