ACTARUS E VENUSIA: UN'ANALISI DI GERDHA - NUOVA VERSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    EPISODIO 39: “VENUSIA SCENDE IN CAMPO”

    Non voglio perdere tempo ad analizzare la gara atletica della palestra, anche se una fonte attendibile mi ha detto che il tipo di esercizi che fa Venusia sono troppo complicati anche oggi per essere reali. E’ una specie di duello, o scontro nascosto, tra Venusia ed Actarus: nessuno dei due infatti sorride. Né Venusia, durante la gara (tranne alla fine, al momento della premiazione), né Actarus, che capisce benissimo il senso delle acrobazie ginniche di Venusia.

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    In ogni caso, la riflessione di Actarus sul fatto che "quegli esercizi audaci sembrano essere un lamento, o una protesta" mi fa supporre che ci siano state alcune grosse discussioni tra l’episodio 38 e il 39, coinvolgendo non solo Venusia e Actarus, ma anche Alcor, Rigel, Mizar e, probabilmente, anche Procton. Altrimenti, non si capirebbe perché Rigel e Mizar parlano con Actarus alla fattoria attorno al fatto che, dopo la prova vista alla palestra, ormai lui avrebbe dovuto essere convinto delle abilità di Venusia e dovrebbe permetterle adesso di unirsi al Team Goldrake.

    A7


    Ed è impossibile che Actarus non ne abbia discusso anche con Procton e Alcor, visto che hanno fatto fare l’addestramento a Venusia a sua insaputa e inoltre hanno un’opinione molto diversa dalla sua riguardo alla questione di coinvolgere Venusia nella guerra e sulla strategia di guerra da usare. Ancora una volta, l’anime di Goldrake mostra un approccio reale e interessante al racconto: questa è una tematica molto "adulta" e profonda (che cosa fare quando i buoni principi teorici si scontrano coi problemi della vita reale?) mascherata dietro una storia apparentemente semplice.
    In ogni caso, le scene presso la fattoria nell’episodio 39 sono alcune delle migliori di tutto l’anime, a mio parere. Con alcuni dei dialoghi più belli della serie. Rigel mostra ad Actarus il giornale che annuncia la vittoria di Venusia al concorso della palestra, felice di dire la sua al suo “dipendente”, che ora dovrebbe essere convinto sulle capacità di sua figlia e che dovrebbe assegnarle un incarico nel prossimo attacco veghiano. Actarus ribadisce invece la sua negazione.

    Actarus: E’ impossibile, sono cose molto diverse.
    Rigel è deluso.
    Rigel: Ha dimostrato di essere eccezionale!
    Ma Actarus è irremovibile.
    Actarus: Una cosa è combattere contro gli alieni e un’altra è fare esercizi di ginnastica. E’ fuori discussione.

    A8 A9


    Tornato al lavoro nella stalla, Actarus vede Mizar che lo guarda con aria arrabbiata e sente il bisogno di spiegare meglio il suo pensiero.

    Actarus: Mizar, forse non mi sono spiegato bene. Non sottovaluto le parole di tuo padre, e io ho la massima considerazione possibile di Venusia.
    Mizar: Allora spiegati.

    A1 A2


    Actarus: Bè, è un pò difficile da spiegare, ma, vedi, la guerra è diversa da un esercizio di agilità, non c’è niente di bello in questo. A volte siamo costretti a fare la guerra, ma non dovremmo mai desiderarla. Odio combattere, ma devo farlo (prende un po’ di fieno in mano). Guarda questo pezzo di fieno. Forse potresti pensare che non ha alcun valore; per me ne ha più di tutte le macchine da combattimento che ci siano. Capisci perché vorrei che Venusia non combattesse? La guerra non dovrebbe essere il nostro ideale. Spero che almeno tu mi capisca, Mizar.

    A3 A4


    Beh, devo confessare che questa scena di Goldrake mi ha insegnato sulla guerra più di un sacco di discorsi da "adulti" durante le mie giornate di adolescente...
    Ma la parte migliore della puntata deve ancora venire. Quando Procton avvisa Actarus dell’attacco del mostro di Vega, lui si precipita alla sua moto, ma incontra Venusia in garage. E Mashima scrive un dialogo incredibile tra la coppia:

    Venusia: Actarus, un mostro sta arrivando, vero?
    Lui non risponde una parola e la fissa molto seriamente, mentre si prepara ad accendere la moto.

    A5 A6


    Lei lo trattiene, così Actarus le risponde con calma:
    Actarus: Lasciami andare, Venusia, allontanati!

    A7 A8


    Ma lei non vuole che parta.
    Venusia: No...
    In silenzio, Actarus rimuove la mano di lei dal suo braccio, ma Venusia non si lascia impressionare dalla sua muta negazione.

    A9 A10


    Venusia: Actarus, per favore, portami con te!
    Actarus tenta nuovamente di convincere Venusia.
    Actarus: Non dovresti rischiare la vita, sarebbe inutile!
    Gira la chiave di accensione, ma lei si interpone davanti alla moto.
    Venusia: Io sono padrona della mia vita e la voglio rischiare!!!
    Actarus è totalmente stupefatto.
    Actarus: Che cosa?
    Venusia: Io voglio mettere in gioco la mia vita!
    Actarus si arrabbia.
    Actarus: Non dire sciocchezze! Stà indietro, devo andare!

    A1 A2 A3


    Poi lancia la moto fuori dal garage, mentre Venusia gli grida:
    Venusia: Cambierai idea, cambierai idea!

    A5 A6


    Mentre guida verso il Centro di Ricerche, Actarus riflette:
    Actarus: No, devo fare tutto il possibile perchè Venusia non sia coinvolta in questa guerra!

    A7


    Uh, grande, uno scambio di dialogo fantastico.
    Dove si trova il ragazzo misogino, dov’è la ragazza che è una "colla" per Actarus? Quello che si arriva a scoprire in Ufo Robot Goldrake, invece, sono due personaggi incredibili con personalità così forti che devono lottare tra loro per difendere il proprio punto di vista, entrambi in nome di buoni principi, e non sono ancora capaci di trovare un "punto di equilibrio" per raggiungere un accordo. Venusia infatti ha tutti i diritti di considerare se stessa come padrona della sua vita e Actarus non può vietarle di usarla come preferisce; d'altra parte, Actarus pensa giustamente che sia meglio che ci sia il numero minimo possibile di persone coinvolte in questa guerra (specialmente se è coinvolta una persona cara!). Come finirà questo scontro?
    Beh, sta per finire con un altro scenario meraviglioso, quello al balcone del Centro di Ricerca (ah, quel balcone! Il posto più importante per un gran numero di scene importanti dell’anime...) Actarus ha capito che Venusia ha ragione e che lui ha bisogno del suo aiuto, ma dopo tutta la resistenza che lui ha opposto...come può chiederle di unirsi definitivamente al Team Goldrake? E’ Procton che aiuta suo figlio: mentre tutti (Procton, Actarus, Venusia, Alcor e Rigel) sono al balcone, il professore si rivolge a lui.

    Procton: Solo grazie al prezioso aiuto di Venusia, questo Centro di Ricerca esiste ancora. Actarus, sicuramente gli attacchi del nemico stanno per diventare sempre più pericolosi, quindi penso che sia giunto il momento di chiedere a Venusia di aiutarci. Che ne pensi?

    A1


    Actarus chiude gli occhi (Mashima è uno sceneggiatore davvero geniale), come se combattesse contro il suo orgoglio per l'ultima volta, poi si rivolge a Venusia.
    Actarus: Sì, sono d'accordo. Venusia, lo sai, contiamo su di te.

    A2 A3


    Alcor è felice (dimostrando di averci discusso a riguardo col suo amico in materia)
    Alcor: Oh, fantastico, finalmente!

    A4


    Procton si avvicina a Rigel.
    Procton: Rigel, le truppe veghiane non ce la faranno contro loro tre!
    Rigel è estatico.

    A5


    Rigel: Ah, sto esultando, caro Procton! Ho sempre detto che Venusia sarebbe diventata una leggenda. Guardate che trio!

    A6


    Sotto il tramonto, Venusia, Actarus e Alcor mettono l’una sull’altra le loro mani, come se fosse la firma di un accordo perpetuo di combattere insieme.

    A7 A8


    Ma questo gesto è anche la firma del nuovo accordo che Venusia e Actarus fanno tra di loro. Venusia ha vinto la sua battaglia, lei starà al fianco di Actarus non solo come sostegno psicologico, ma anche nel combattere con lui, vivere e - forse - morire con lui. Venusia è l'unica persona che può controbattere ad Actarus, che è in grado di fargli cambiare idea, che ha personalità sufficiente per essere un sostegno reale per un ragazzo come lui E’ la vera co-protagonista di questo anime.
    Ah, Venusia, tuo padre non è l'unico che è orgoglioso di te. C'è anche una ragazza di 13 anni, seduta su un divano in Italia che si sente allo stesso modo... Qualunque cosa potrebbe accadere al tuo personaggio da ora in poi, non hai più nulla da dimostrare. Che cosa doveva essere il tuo personaggio e dove la storia era destinata ad andare è chiaro. Nulla sarà mai in grado di cancellare ciò che Ufo Robot Goldrake è stato per i primi 39 episodi. Niente.

    NOTE DI JOE7

    Durante gli esercizi di acrobazia di Venusia, Rigel e Mizar, all’inizio entusiasti, hanno un’espressione perplessa verso la fine, come se Venusia volesse strafare: non solo vincere, ma anche stravincere. Tanta è la sua ostinazione per essere accolta nella squadra di Actarus.
    Da notare come Actarus stia sorridendo mentre stringe il patto con Venusia e Alcor alla fine dell'ep39. Segno che anche lui ora è contento per la decisione di Venusia.

    Edited by joe 7 - 17/11/2019, 22:54
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2018, 18:58   2488 views
  Share  
.