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PRODUTTORE: TOSHIO KATSUTA DELLA TOEI ANIMATION - I SUOI PROBLEMI CON KOJI KABUTO
Il logo della TOEI, col gatto Pero, e la sede.
Quando si fa un anime come Goldrake, è sempre frutto di uno staff organizzativo composto da più persone. Iniziamo dalla persona più importante: il produttore. Il produttore è il responsabile generale dell'anime: a lui spetta l'ultima parola su ogni decisione, sulla scelta dello staff, sul reperimento di sponsor e finanziatori. In Giappone, Goldrake (come tutte le serie animate in genere) fu trasmesso in TV con una cadenza settimanale, con gli episodi prodotti con pochissimo anticipo rispetto alla data della messa in onda. Questo ha permesso al produttore - dati di ascolto alla mano - di fare delle modifiche in ogni momento alle sceneggiature, per renderle più rispondenti ai desideri del pubblico. Per esempio, il produttore può chiedere che venga dato maggior risalto ad un personaggio che il pubblico ha mostrato di gradire. Oppure, può modificare le sceneggiature per rispondere alle esigenze dello sponsor, che in genere è una ditta produttrice di giocattoli: per questo, il produttore può far inserire nuovi elementi meccanici e accessori da commercializzare, tipo il Goldrake 2 o la Trivella Spaziale. Il produttore di Goldrake fu Toshio Katsuta della Toei Doga (oggi Toei Animation). Da un'intervista pubblicata sul Roman Album di Goldrake, Toshio Katsuta disse che il personaggio di Koji Kabuto gli aveva dato dei problemi.: lui lo voleva nello staff dei protagonisti, ma c'erano opinioni discordi. Io credo che ci fosse una parte dello staff della TOEI che voleva Koji per avere maggiore audience, visto che parliamo del famoso pilota di Mazinga Z. Ma sembrerebbe che Nagai non volesse Koji, da quanto ho letto in altre parti, perchè il personaggio dell'anime avrebbe dovuto essere per lui Duke Fleed/Actarus.
Il pomo della discordia.
Go Nagai si era piegato al diktat di Koji come coprotagonista, ma aveva fatto in modo che Koji Kabuto NON fosse il protagonista come in Mazinga Z, nè "il personaggio che salva la situazione", come nel Grande Mazinga. In UFO Robot Grendizer, Koji/Alcor era solo un comprimario che aiutava Actarus, ma non si sostituiva a lui. Nel finale del Grande Mazinga, invece, il 90-99% dell'azione era di Koji Kabuto e Mazinga Z, mentre il Grande Mazinga ci faceva la figura del predellino del tram. Questa decisione di Nagai fu una croce per Katsuta, perchè le proteste dei fan delle due precedenti serie di Mazinga erano numerose: non tolleravano che il loro eroe, Koji, fosse trattato da personaggio secondario. Ad un certo punto, negli episodi dal 49 al 65, con l'arrivo di Maria, le storie furono molto "Kojicentriche", con Actarus che era stato messo in secondo piano (e infatti sono le storie più "soporifere" di Goldrake). Chiaramente, la pressione degli spettatori e del produttore costrinsero Nagai a cambiare registro, almeno parzialmente: solo negli episodi successivi, si ritornerà all'Actarus protagonista. Katsuta ha parlato nel Roman Album anche del fatto che l'anime di Goldrake parlasse dell'amore tra l'uomo e la donna, un tema molto discusso dai fan. Io credo che sia stato per via del fatto che nell'anime c'erano le relazioni (sane) tra Venusia e Actarus, Maria e Alcor, Stella e Hayashi e quelle (malate) tra Naida e Actarus, Rubina e Actarus. Di sicuro queste relazioni sono stati uno dei motivi per cui questa serie è ancora ricordata.
Edited by joe 7 - 9/2/2022, 23:13. -
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SOGGETTISTA: GO NAGAI - Problemi col manga e con l'anime
Abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta. Ora passiamo al soggettista, cioè colui che è lo sceneggiatore base di Goldrake. Indovinate un pò di chi parlo. Il soggettista elabora un soggetto, che è l'idea base da cui nasce Goldrake. Per dirla alla giapponese, Goldrake è un anime "orijinaru mono" (orijinaru = originale; mono = cosa), cioè non basato su un manga preesistente, nè su un'opera letteraria, ma da un'idea originale, realizzata in questo caso dal soggettista Go Nagai. Ora dobbiamo dire qui due parole su due manga di Goldrake realizzati da Nagai e da Ota durante la trasmissione dell'anime.
IL MANGA DI GOLDRAKE DI GO NAGAI, KEN ISHIKAWA E YU OKAZAKI
Il manga di Nagai su Goldrake fu pubblicato in contemporanea con l'anime, nell'Ottobre 1975. I temi descritti sono più crudi e semplificati, con psicologie bidimensionali: a parte lo stesso contesto, non ha nulla da condividere con l'anime. Prima di questo manga, Magai fece il manga di Mazinga Z, che fu l'origine - ufficiale, almeno - della trilogia Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake sul settimanale Shonen Jump della Shueisha nel 1972. La Shonen Jump era indirizzata ad un pubblico adolescenziale/adulto (come dice infatti il termine "shonen", che vuol dire ragazzo). Le storie, quindi, erano costruite in modo drammatico. Però, successivamente, i rapporti tra Nagai e la Shueisha cessarono e l'autore continuò la pubblicazione di Mazinga Z sul mensile TV Magazine della Kodansha, indirizzato ad un pubblico infantile, con la conseguente semplificazione della storia. Sempre su TV Magazine, Nagai fece il manga del Grande Mazinga, anche qui piuttosto banalizzato, e, infine, dall'Ottobre 1975, insieme a Ken Ishikawa, fece il manga di Goldrake, in contemporanea con la serie animata. E, visto il target della rivista, come ho accennato prima, anche qui la storia fu molto semplificata. Dal luglio 1976, con la serie animata ancora in corso, Nagai abbandonò il manga di Goldrake. Infatti, in quel periodo, nell'anime di Goldrake si era arrivati al momento in cui Venusia entrava nel team Goldrake, e fu il momento più critico per la serie, che rischiava la chiusura, visto che questa svolta non fu benvoluta dagli spettatori giapponesi. Molto probabilmente, Nagai dovette occuparsi a tempo pieno della serie per i problemi che ne erano derivati. Quindi il manga continuò coi disegni di Yu Okazaki e si concluse dopo la fine della serie (marzo 1977; l'anime si concluse a gennaio del '77).
IL MANGA DI GOLDRAKE DI OTA
Gosaku Ota realizzò, prima di tutto, un manga di Mazinga Z pubblicato sulla versione mensile di Shonen Jump della Shueisha, che era un allegato con storie autoconclusive e destinate ad un pubblico più infantile. Successivamente, il manga fu pubblicato sulla rivista "Boken'o" (che significa "il re dell'avventura"), con storie più lunghe e dai toni più adulti. Ota così concluse il manga di Mazinga Z e fece quelli successivi del Grande Mazinga e Goldrake, dai toni più complessi. Il manga di Goldrake di Ota fu pubblicato in contemporanea con l'anime e fu sviluppato in modo autonomo rispetto all'anime, coi personaggi principali completamente stravolti e una filosofia di fondo cinica e nichilista, completamente diversa da quella dell'anime. Tra l'altro, il manga di Ota fu il primo a introdurre il personaggio di Naida, ma questi fu sviluppato in modo completamente diverso nell'anime (compreso il famoso contesto dei cervelli fleediani installati nei mostri). Parlo in modo più approfondito del manga di Ota qui.
Siccome entrambi questi manga di Goldrake sono stati realizzati in contemporanea con la serie animata, l'anime di Goldrake non si è basato su manga preesistenti.
Edited by joe 7 - 14/2/2022, 22:08. -
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CHARACTER DESIGNER: KAZUO KOMATSUBARA E SHINGO ARAKI
Nella prima parte abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta; nella seconda parte abbiamo parlato del soggettista, Go Nagai, facendo un breve cenno ai manga di Goldrake realizzati da Nagai e da Ota. Ora parliamo di due altri operatori: il character designer e lo sceneggiatore.
L'Actarus di Komatsubara e quello di Araki.
Il character designer si occupa della "caratterizzazione" dei personaggi, cioè del loro studio e progettazione grafica, con lo scopo di renderli molto espressivi, in modo tale da esercitare fascino sul pubblico, e, nello stesso tempo, di realizzarli utilizzando un numero limitato di tratti per agevolare e velocizzare il lavoro degli animatori. Questo è il ruolo per eccellenza di ogni animatore: in sostanza, il loro sogno proibito. Ma soltanto le persone veramente dotate nel disegno possono diventare character designer. Il character designer di Goldrake fu Kazuo Komatsubara fino all'episodio 48. A partire dal 49° episodio, il character designer fu Shingo Araki. Ben DUE character designer, e nel corso dell'opera: una cosa insolita nel mondo degli anime. Questo la dice lunga sulle enormi difficoltà che ci furono nella gestione della serie di Goldrake.
SCENEGGIATORI: SHOZO UEHARA
Lo sceneggiatore, partendo dal soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Nelle serie televisive - e Goldrake non fa eccezione - non c'è un solo sceneggiatore, ma uno staff di cinque o più persone che si alternano a rotazione. Gli sceneggiatori di Goldrake sono cinque: Shozo Uehara, Mitsuru Mashima, Tatsuo Tamura, Keisuke Fujikawa e Toyohiro Ando. Per ora ci occupiamo del primo, Shozo Uehara: poi passeremo agli altri.
E' uno dei più prolifici, e forse il più importante. E' stato lo sceneggiatore dei seguenti episodi:
1. Alcor e Actarus (il primo episodio)
2. La Terra e' in pericolo! (Actarus si rivela ad Alcor)
4. Il mostro spaziale (Actarus che aiuta Alcor bloccato su un'isola)
6. Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
7. Missione da Vega (la storia di Gorman)
10. Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
12. Il disco di ghiaccio (la commovente storia di Miyuki, la "piccola fiammiferaia" della serie)
13. Fiamme dallo spazio (l'attacco del mostro che usa l'energia solare)
15. Lettera a una madre lontana (la storia dello scienziato di Vega ricattato da Lady Gandal)
18. Passaggio segreto n. 7 (Goldrake esce da una nuova galleria nascosta)
20. L'insidia sotto la montagna (Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega)
23. Distruggere la diga (la famosa storia dove Actarus si rivela a Venusia)
26. Avanti nello spazio (l'attacco finale di Hydargos)
27. Il contrattacco di Goldrake (la morte di Hydargos)
34. Un lupo siderale (Gauss, l'uomo lupo)
52. La fuga (L'arrivo di King-Goli)
53. Il mostro invincibile (la sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus)
56. L'occhio spaziale (Actarus e Procton in Svizzera alla sede delle Nazioni)
57. Un piccolo mostro (il bambino e il mostro scarabeo Budo Budo)
61. Piano Pegaso (umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel)
66. Sotto il livello del mare (Goldrake in difficoltà a grandi profondità marine)
67. La fuga di Gandal (l'ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base di Vega nel mare)
E' da notare che ha sceneggiato le trame di alcune delle storie più famose: quella dell'attacco finale di Hydargos e quella del King-Goli, che sono due storie doppie, e quella di Actarus che si rivela a Venusia. Inoltre, ha lavorato su molti dei primi episodi, impostando così la base dei personaggi. Una menzione d'onore per "Il disco di ghiaccio", una delle mie storie preferite. In un'intervista pubblicata sul Roman Album di Goldrake, Shozo Uehara ha detto che per lui Goldrake è stata un'opera indimenticabile, con Actarus, un protagonista che aveva un carattere inconsueto, a differenza di Koji/Alcor.
Actarus, infatti, non solo per il carattere, ma anche dal punto di vista psicologico, secondo me, è meglio caratterizzato di Alcor/Koji. E' da notare che Uehara ha praticamente saltato la sceneggiatura di tutti gli episodi incentrati su Koji Kabuto nella seconda parte della serie.
Edited by joe 7 - 17/2/2022, 21:56. -
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SCENEGGIATORI
Nella prima parte abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta; nella seconda parte abbiamo parlato del soggettista, Go Nagai, facendo un breve cenno ai manga di Goldrake realizzati da Nagai e Ota. Nella terza parte abbiamo parlato dei Character Designer e dei cinque sceneggiatori, occupandoci solo di Shozo Uehara. Qui di seguito sono elencati gli altri quattro sceneggiatori di Goldrake.
MITSURU MASHIMA
Prolifico come Uehara, ecco i titoli:
22. La difesa magnetica (I veghiani usano un'arma inventata da uno scienziato terrestre, ma il TFO aiuterà Goldrake)
25. L'amore che sbocciò nel cielo (la famosa storia di Naida)
29. Un amico dallo spazio (la storia di Haruk, che amava le colombe)
32. Un miraggio mortale (la storia di Mariene che interpreta la madre di Actarus)
35. Il terremoto misterioso (entra in scena il Goldrake 2)
37. Esplosione nella galassia (Venusia aiuta Alcor a bordo del Goldrake 2)
39. Venusia scende in campo (Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus)
42. S.O.S. dal centro spaziale (la nuova base del professor Procton)
43. Una base segreta sulla terra (Il capitano Gaska tenta di installare una base vegana sulla Terra, ma fallisce)
45. I mostri del sottosuolo (Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale)
46. Uno squalo dallo spazio (I nostri eroi in piscina, coi veghiani in attesa)
48. La montagna scomparsa (Un mostro lombrico provoca terremoti)
51. Il pianeta contaminato (Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra)
54. Orrore negli abissi (i veghiani riescono a installare una base sottomarina)
55. Il mostro di Lochness (Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton)
59. Un commando di ragazzini (L'attacco di ragazzi veghiani trasformati in terroristi)
62. Il giorno dei cigni (Zuril manda dei cigni dotati di bomba)
63. Gelo mortale (la storia di Shira)
64. Gli ultimi cinque minuti (un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo)
69. Il figlio di Zuril (La storia di Zuril Junior)
70. Addio, re di Fleed! (Lady Gandal manda un sicario travestito da padre di Actarus e Maria)
72. Rivoluzione nello spazio (la storia di Rubina)
Al contrario di Uehara, Mashima si è occupato soprattutto della seconda parte della serie di Goldrake. Ha sceneggiato le storie più drammatiche della serie: quelle con Naida, Rubina e il figlio di Zuril. Ha anche sceneggiato l'arco delle storie in cui Venusia scende in battaglia. Pure le storie di Mariene e Haruk sono state sceneggiate da lui. Caratteristico dei suoi racconti è il lato tragico: oltre a Naida e Rubina, anche la storia dei ragazzi veghiani che sono stati condizionati a fare i terroristi è cupa, tanto che non fu mai trasmessa in Italia. Curiosamente, ha fatto anche la storia, forse, più comica e assurda di Goldrake: la 46, dove i nostri sono minacciati dagli squali meccanici in piscina.
TATSUO TAMURA
Gli episodi sceneggiati da Tamura sono:
19. Pioggia di asteroidi (una base segreta di Vega viene scoperta)
24. Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus)
28. L'invasione degli umanoidi (la prima apparizione di Zuril)
30. La cicatrice rossa (compare la ferita mortale di Actarus)
33. Il mostro dallo spazio (il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake)
36. Il raggio ciclonico (Il Goldrake 2 aiuta il robot a superare i "tempi morti" e a sconfiggere il capitano Zigra delle Guardie di Vega)
38. La ricerca del superuranio (Venusia riesce a guidare il Goldrake 2)
40. Il mare e' in fiamme (Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma)
41. Battaglia negli abissi marini (Entra in azione il Delfino Spaziale)
44. Un segreto dalla preistoria (I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella)
47. L'insidia sotto il lago (Alcor prova attrazione per Venusia)
49. Il mostro ribelle (compare Maria)
50. Eliminate Alcor (Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega)
58. Il falso Goldrake (Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti)
60. Ultimatum ore sette (l'attacco dei topi meccanici a Tokyo)
65. Alcor, un vero combattente (Alcor sconfigge Sadon e il mostro Zas Zas, ricevendo i complimenti di Maria)
68. Maria nella tempesta (la storia di Kein)
71. La tragedia di Marcus (la storia di Marcus, che guarisce la cicatrice di Actarus)
73. Due amici inseparabili (lo scontro finale)
74. Goldrake o Vega? (la fine della storia: sconfitta di Vega e ritorno a Fleed)
Anche Tamura ha fatto un notevole numero di episodi: 20 in tutto. Oltre ad aver sceneggiato il finale, che spesso è la parte più impegnativa della storia, ha la caratteristica di mostrare soprattutto i personaggi maschili di Goldrake: infatti, le storie di Kein e Marcus sono sue. Inoltre, lo sviluppo narrativo della cicatrice rossa, la famosa ferita di Actarus, è dovuto anche a lui, che ne ha sceneggiato l'inizio (ep. 30) e la fine (ep. 71). Comunque, non trascura il lato femminile: oltre alle tre assassine di Vega, ha sceneggiato anche le storie che introducono Maria nella serie.
KEISUKE FUJIKAWA
I suoi episodi sono:
3. L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
5. Una serata di gloria (Vega attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico)
8. Un mistero dello spazio (Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera)
9. Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
11. L'agguato lunare (I veghiani usano un'eclissi per sconfiggere Goldrake)
14. Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
17. La bufera di neve (i cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega)
31. Un robot per Alcor (il ritorno di Boss Borot)
Questo autore non ha sceneggiato molti episodi: solo 8 in tutto. Sono tutti della prima metà della serie, con alcune caratteristiche importanti: l'ambientazione del ranch, assai frequente qui, e la caratterizzazione dei personaggi. Il tormento di Actarus è assai convincente: si pensi all'episodio 3 ("L'incubo"). Inoltre, ha sceneggiato il primo personaggio femminile tragico della serie: il comandate alieno Mineo. Una sua costante è l'apparizione di Boss nella serie: i due episodi in cui compare sono i suoi. E' da antologia la scena finale dove Boss e Goldrake si salutano stringendosi la mano davanti al tramonto: è l'ultima apparizione in assoluto del classico Borot. In un'intervista pubblicata sul Roman Album di Goldrake, Keisuke Fujikawa ha detto della sua preferenza per i personaggi di Rigel e di Boss. Dice anche di comprendere la filosofia di Goldrake, incentrata sulla pace e sulla natura. Credo che le differenze tra Goldrake e i due Mazinga non si limitino solo alla pace e alla natura. Comunque, nelle sue storie Fujikawa mostra di aver capito la filosofia di fondo di Goldrake.
TOYOHIRO ANDO
I suoi episodi sono:
16. La stella fantasma (Stella, la ragazza di Hayashi, l'assistente di Procton, è usata come ostaggio dai veghiani)
21. Il giorno dell'aurora (Hydargos sta facendo sciogliere i ghiacci del Polo, mentre Actarus deve trovare la medicina per un cavallo)
Ha fatto solo due episodi non molto importanti, ma che rispecchiano lo spirito di fondo di Goldrake: la vita quotidiana minacciata da pericoli terribili. Come da tradizione, anche lui ha presentato un personaggio femminile, per una volta non tragico: Stella (Kaori nell'originale), la fidanzata di Hayashi.
Edited by joe 7 - 19/2/2022, 13:43. -
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SAKKAN
Abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta; poi del soggettista, Go Nagai (con un breve cenno ai manga di Goldrake realizzati da Nagai e Ota). Poi abbiamo parlato dei Character Designer Komatsubara e Araki; successivamente dello sceneggiatore Shozo Uehara. Poi degli altri quattro sceneggiatori: Mashima, Tamura, Fujikawa e Ando.
Ora passiamo ai sakkan. E' un termine giapponese che significa "Supervisore generale dei disegni": il sakkan, coadiuvato dagli intercalatori, si occupa delle scene dell'episodio, correggendo i disegni fatti dagli intercalatori e ritracciandoli secondo il proprio stile personale, in modo da dare all'episodio un carattere grafico unitario. Ogni serie, come pure Goldrake, è affidata a diversi sakkan, ognuno dei quali si occupa all'incirca di un episodio al mese. I sakkan di Goldrake sono dieci:
KAZUO KOMATSUBARA (che è stato anche direttore artistico, o character designer, dal 1° episodio fino al 48°):
1. Alcor e Actarus (il primo episodio)
7. Missione da Vega (la storia di Gorman)
11. L'agguato lunare (I veghiani usano un'eclissi per sconfiggere Goldrake)
18. Passaggio segreto (Goldrake esce da una nuova galleria nascosta)
32. Un miraggio mortale (la storia di Mariene che interpreta la madre di Actarus)
37. Esplosione nella galassia (Venusia aiuta Alcor a bordo del Goldrake 2)
Ha fatto 6 episodi. E' da notare che i personaggi disegnati da Komatsubara sono Gorman e Mariene, due cattivi molto ben definiti. Probabilmente è opera sua anche la realizzazione della madre di Actarus.
Passiamo alla realizzazione di Actarus e Venusia secondo Komatsubara: nei primi episodi il disegno è classico e rispetta un Actarus piuttosto mascolino, mentre quello di Araki è più "elegante". Il cambiamento effettuato a partire dall'episodio 37 è sconcertante: cambio di pettinatura e vestito più "metallaro", meno da "uomo del ranch". E' l'Actarus meno conosciuto: di solito viene ricordato nel suo primo vestito stile "country".
Passando alla Venusia di Komatsubara, l'autore ha voluto sottolineare il candore della ragazza, anche grazie a linee curve accentuate sul volto; sempre a partire dall'episodio 37, anche Venusia viene cambiata fisicamente e caratterialmente, con linee meno morbidi e un vestito "futuristico" che contrasta completamente con quello precedente da "ragazza di campagna".
SHINGO ARAKI (che è stato anche direttore artistico, o character designer, dal 48° episodio fino all'ultimo):
5. Una serata di gloria (Vega attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico)
17. La bufera di neve (i cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega)
20. L'insidia sotto la montagna (Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega)
25. L'amore che sboccio' nel cielo (la famosa storia di Naida)
29. Un amico dallo spazio (la storia di Haruk, che amava le colombe)
35. Il terremoto misterioso (entra in scena il Goldrake 2)
40. Il mare e' in fiamme (Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma)
44. Un segreto dalla preistoria (I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella)
50. Eliminate Alcor (Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega)
56. L'occhio spaziale (Actarus e Procton in Svizzera alla sede delle Nazioni)
63. Gelo mortale (la storia di Shira)
68. Maria nella tempesta (la storia di Kein)
72. Rivoluzione nello spazio (la storia di Rubina)
Ha fatto 13 episodi. Tra i molti personaggi da lui realizzati, assai famosi, ricordiamo Maria, Naida e Rubina.
Il suo Actarus è quello più amato dagli spettatori: le sue linee eleganti ed essenziali hanno sempre colpito l'immaginazione dei fan, anche quando ha dovuto "cambiare look" dopo l'episodio 37.
Pure la sua Venusia ha mantenuto i toni eleganti, anche quando ha dovuto sfoggiare un look più adulto:
La Maria di Araki, ovviamente, è realizzata splendidamente, essendo un suo personaggio.
TOSHIO MORI
3. L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
6. Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
10. Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
14. Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
19. Pioggia di asteroidi (una base segreta di Vega viene scoperta)
23. Distruggere la diga (la famosa storia dove Actarus si rivela a Venusia)
26. Avanti nello spazio (l'attacco finale di Hydargos)
30. La cicatrice rossa (compare la ferita mortale di Actarus)
33. Il mostro dallo spazio (il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake)
39. Venusia scende in campo (Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus)
42. S.O.S. dal centro spaziale (la nuova base del professor Procton)
45. I mostri del sottosuolo (Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale)
48. La montagna scomparsa (Un mostro lombrico provoca terremoti)
51. Il pianeta contaminato (Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra)
53. Il mostro invincibile (la sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus)
55. Il mostro di Lochness (Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton)
58. Il falso Goldrake (Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti)
61. Piano Pegaso (umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel)
64. Gli ultimi cinque minuti (un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo)
67. La fuga di Gandal (l'Ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base di Vega nel mare)
69. Il figlio di Zuril (La storia di Zuril Junior)
74. Goldrake o Vega? (la fine della storia: sconfitta di Vega e ritorno a Fleed)
Ha fatto 22 episodi. Tra tutti i sakkan, è senza dubbio il più prolifico: anche se il suo tratto può apparire meno elegante di quello di Araki, ha comunque una sua versatiltà, cercando di rendere Actarus e Venusia un pò più realistici. Qui, la differenza tra la prima e la seconda versione di Actarus è assai marcata, tanto che quasi si pensa siano persone diverse. Da notare come Mori caratterizzi all'eccesso le sopracciglia di Actarus, con i peli che spuntano in modo marcato.
La Venusia di Mori è più versatile e ha una varietà di espressioni che aderiscono spesso al mondo reale.
La Maria di Mori è più semplice e modesta nell'atteggiamento, pur mantenendo l'irruenza del personaggio.
JOUJI KIKUCHI (ha fatto in parte l'episodio 49, insieme a Tomeko Horikawa)
21. Il giorno dell'aurora (Hydargos sta facendo sciogliere i ghiacci del Polo, mentre Actarus deve trovare la medicina per un cavallo)
31. Un robot per Alcor (il ritorno di Boss Borot)
34. Un lupo siderale (Gaus, l'uomo lupo)
38. La ricerca del superuranio (Venusia riesce a guidare il Goldrake 2)
43. Una base segreta sulla terra (Il capitano Gaska tenta di instrallare una base vegana sulla Terra, ma fallisce)
47. L'insidia sotto il lago (Alcor prova attrazione per Venusia)
49. Il mostro ribelle (compare Maria)
54. Orrore negli abissi (i veghiani riescono a installare una base sottomarina)
59. Un commando di ragazzini (L'attacco di ragazzi veghiani trasformati in terroristi)
60. Ultimatum ore sette (l'attacco dei topi meccanici a Tokyo)
62. Il giorno dei cigni (Zuril manda dei cigni dotati di bomba)
65. Alcor, un vero combattente (Alcor sconfigge Sadon e il mostro Zas Zas, ricevendo i complimenti di Maria)
66. Sotto il livello del mare (Goldrake in difficoltà a grandi profondità marine)
70. Addio, re di Fleed! (Lady Gandal manda un sicario travestito da padre di Actarus e Maria)
Ha fatto 13 episodi e 1/2, considerando l'episodio 49. Ha un tratto energico, simile a quello di Araki. Actarus viene mostrato con un atteggiamento determinato e sicuro, pur mantenendo l'impostazione "elegante" di Araki, ma con un tono più avventuroso.
Anche Venusia è disegnata con tratti decisi: è da notare che Kikuchi riesce a renderla più ironica a volte.
La Maria di Kikuchi è, forse, ancora più sfrontata e spontanea di quella di Araki: in ogni caso, anche qui il personaggio non ha mezze misure.
YOSHINOBU AOHACHI
16. La stella fantasma (Stella, la ragazza di Hayashi, l'assistente di Procton, è usata come ostaggio dai veghiani)
22. La difesa magnetica (I veghiani usano un'arma inventata da uno scienziato terrestre, ma il TFO aiuterà Goldrake)
28. L'invasione degli umanoidi (la prima apparizione di Zuril)
41. Battaglia negli abissi marini (Entra in azione il Delfino Spaziale)
46. Uno squalo dallo spazio (I nostri eroi in piscina, coi veghiani in attesa)
52. La fuga (L'arrivo di King-Goli)
57. Un piccolo mostro (il bambino e il mostro scarabeo Budo Budo)
71. La tragedia di Marcus (la storia di Marcus, che guarisce la cicatrice di Actarus)
Ha fatto 8 episodi. Evidentemente, il passaggio dall'Actarus prima maniera all'altro, col vestito "futuristico" e capelli diversi, è stato un pò difficile per lui, che sembra che si trovi più a suo agio con la prima versione. In ogni caso, rappresenta Actarus come un "bravo ragazzo" dal fisico grosso.
Al contrario, con Venusia Aohachi si trova più a suo agio: le espressioni che riesce a farle esprimere sono parecchie.
Lo stesso si può dire di Maria, resa più naturale: forse Aohachi era più portato a disegnare le donne.
KEISUKE MORISHITA
2. La Terra e' in pericolo! (Actarus si rivela ad Alcor)
9. Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
15. Lettera a una madre lontana (la storia dello scienziato di Vega ricattato da Lady Gandal)
24. Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus)
Ha fatto 4 episodi. Dal tratto ruvido e grezzo, ha reso Actarus più massiccio del solito, facendolo apparire quasi come un rude contadino.
Venusia, al contrario, è realizzata da lui in modo più esile e sognante.
KENZO KOIZUMI
4. Il mostro spaziale (Actarus che aiuta Alcor bloccato su un'isola)
8. Un mistero dello spazio (Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera)
13. Fiamme dallo spazio (l'attacco del mostro che usa l'energia solare)
Ha fatto 3 episodi. L'Actarus di Koizumi è curiosamente più ironico del solito: forse è l'Actarus che sorride più spesso.
La Venusia di Koizumi è vivace, ma appare anche più giovane di quanto non sia, con spalle più strette del solito e testa più grande, facendola apparire quasi come una ragazzina.
TOMEKO HORIKAWA
27. Il contrattacco di Goldrake (la morte di Hydargos)
36. Il raggio ciclonico (Il Goldrake 2 aiuta il robot a superare i "tempi morti" e a sconfiggere il capitano Zigra delle Guardie di Vega)
49. Il mostro ribelle (compare Maria)
Ha fatto 2 episodi e 1/2 (il 49 l'ha fatto insieme a Kikuchi). Il suo Actarus si avvicina al modello classico, sottolineando però lo stato inquieto del personaggio, sempre nel timore di un pericolo incombente.
La Venusia di Horikawa si equilibra perfettamente tra il suo essere ragazza di campagna e ragazza coraggiosa.
TAKESHI SHIRATO
73. Due amici inseparabili (lo scontro finale: penultimo episodio)
Ha fatto un solo episodio. Il suo Actarus è assai massiccio e legnoso: però riesce lo stesso ad esprimere il senso di malinconia del personaggio, in particolare quando sente che deve salutare per l'ultima volta il Ranch e il pianeta Terra.
La Venusia di Shirato è un personaggio tranquillo e sereno: nell'episodio, Shirato disegna forse l'unico momento in cui Actarus e Venusia si aprono davvero l'uno all'altra.
TETSUHIRO WAKABAYASHI
12. Il disco di ghiaccio (la commovente storia di Miyuki, la "piccola fiammiferaia" della serie)
Ha fatto un solo episodio. Il suo Actarus ha dei tratti semplici e spontanei, indicandolo come il protagonista positivo. Il suo lato tormentato qui è meno sottolineato.
Venusia è qui rappresentata nella sua semplicità e altruismo; il suo stupore è sempre sincero.
Edited by joe 7 - 23/2/2022, 19:44. -
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I REGISTI
Abbiamo parlato del produttore, Toshio Katsuta; poi del soggettista, Go Nagai (con un breve cenno ai manga di Goldrake realizzati da Nagai e Ota). Poi abbiamo parlato dei Character Designer Komatsubara e Araki; successivamente dello sceneggiatore Shozo Uehara. Poi degli altri quattro sceneggiatori: Mashima, Tamura, Fujikawa e Ando. Successivamente, siamo passati ai Sakkan. Ora tocca ai registi.
Il regista segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono l'impalcatura base per i disegnatori: quindi sono molto importanti. I registi di Goldrake sono 18, una quantità necessaria perchè potessero alternarsi nella stesura degli episodi. Costruire una regia è un lavoro assai faticoso.
E' da notare che le storie doppie di Goldrake (tipo quella del King-Goli) non hanno lo stesso regista, ma un regista diverso a puntata.
Ecco qui i nomi:
YOSHIKATSU KASAI
E' il più prolifico (10 episodi) e ha fatto, in particolare, l'ultima puntata, la più importante.
16. La stella fantasma (Stella, la ragazza di Hayashi, l'assistente di Procton, è usata come ostaggio dai veghiani)
23. Distruggere la diga (la famosa storia dove Actarus si rivela a Venusia)
30. La cicatrice rossa (compare la ferita mortale di Actarus)
33. Il mostro dallo spazio (il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake)
39. Venusia scende in campo (Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus)
48. La montagna scomparsa (Un mostro lombrico provoca terremoti)
53. Il mostro invincibile (la sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus)
58. Il falso Goldrake (Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti)
67. La fuga di Gandal (l'Ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base di Vega nel mare)
74. Goldrake o Vega? (la fine della storia: sconfitta di Vega e ritorno a Fleed)
TSUNEE OTANI
Ha fatto la regia di 9 episodi, tra i quali quelli di Mineo, di Mariene (che interpretava la madre di Actarus) e delle tre gemelle assassine.
4. Il mostro spaziale (Actarus che aiuta Alcor bloccato su un'isola)
9. Catturate gli spaziali! (la storia di Mineo)
17. La bufera di neve (i cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega)
24. Eliminate Goldrake (l'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus)
32. Un miraggio mortale (la storia di Mariene che interpreta la madre di Actarus)
41. Battaglia negli abissi marini (Entra in azione il Delfino Spaziale)
50. Eliminate Alcor (Maria salva Alcor dalle tre assassine di Vega)
61. Piano Pegaso (umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel)
69. Il figlio di Zuril (La storia di Zuril Junior)
TOKIJI KABUKI
Ha fatto la regia di 8 episodi, tra i quali il più problematico, il 49, in cui compare Maria, ma, soprattutto, c'è il cambio di character designer da Komatsubara ad Araki ed è l'unico episodio in cui hanno lavorato due sakkan (disegnatori principali).
47. L'insidia sotto il lago (Alcor prova attrazione per Venusia)
49. Il mostro ribelle (compare Maria)
54. Orrore negli abissi (i veghiani riescono a installare una base sottomarina)
59. Un commando di ragazzini (L'attacco di ragazzi veghiani trasformati in terroristi)
60. Ultimatum ore sette (l'attacco dei topi meccanici a Tokyo)
62. Il giorno dei cigni (Zuril manda dei cigni dotati di bomba)
65. Alcor, un vero combattente (Alcor sconfigge Sadon e il mostro Zas Zas, ricevendo i complimenti di Maria)
66. Sotto il livello del mare (Goldrake in difficoltà a grandi profondità marine)
TOMOHARU KATSUMATA
Ha fatto la regia di 7 episodi, ed è il regista che ha gestito il maggior numero degli episodi disegnati da Araki, in particolare quelli di Naida e Rubina. Inoltre, ha fatto la regia del primo episodio.
1. Alcor e Actarus (il primo episodio)
5. Una serata di gloria (Vega attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico)
11. L'agguato lunare (I veghiani usano un'eclissi per sconfiggere Goldrake)
18. Passaggio segreto (Goldrake esce da una nuova galleria nascosta)
25. L'amore che sboccio' nel cielo (la famosa storia di Naida)
63. Gelo mortale (la storia di Shira)
72. Rivoluzione nello spazio (la storia di Rubina)
YUICHI KOMINATO
Ha fatto la regia di 7 episodi, tra i quali quello della prima comparsa del King Goli (il 52).
2. La Terra e' in pericolo! (Actarus si rivela ad Alcor)
7. Missione da Vega (la storia di Gorman)
20. L'insidia sotto la montagna (Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega)
36. Il raggio ciclonico (Il Goldrake 2 aiuta il robot a superare i "tempi morti" e a sconfiggere il capitano Zigra delle Guardie di Vega)
52. La fuga (L'arrivo di King-Goli)
64. Gli ultimi cinque minuti (un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo)
71. La tragedia di Marcus (la storia di Marcus, che guarisce la cicatrice di Actarus)
YASUO YAMAYOSHI
Ha fatto la regia di 4 episodi, in particolare quello in cui muore Hydargos.
3. L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
10. Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
14. Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
27. Il contrattacco di Goldrake (la morte di Hydargos)
HIROSHI SAGARA
Ha fatto la regia di 4 episodi, idei quali 3 sono di Araki (il 29, il 35 e il 44)
29. Un amico dallo spazio (la storia di Haruk, che amava le colombe)
35. Il terremoto misterioso (entra in scena il Goldrake 2)
44. Un segreto dalla preistoria (I cani robot di Vega, con il giovane esploratore Hiroshi e sua sorella)
51. Il pianeta contaminato (Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra)
KAZUYA MIYAZAKI
Ha fatto la regia di 4 episodi, in particolare quello di Gauss (34).
31. Un robot per Alcor (il ritorno di Boss Borot)
34. Un lupo siderale (Gauss, l'uomo lupo)
38. La ricerca del superuranio (Venusia riesce a guidare il Goldrake 2)
43. Una base segreta sulla terra (Il capitano Gaska tenta di instrallare una base vegana sulla Terra, ma fallisce)
HIDENORI YAMAGUCHI
Ha fatto la regia di 3 episodi, tra i quali il più natalizio di Goldrake (il 12).
6. Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
12. Il disco di ghiaccio (la commovente storia di Miyuki, la "piccola fiammiferaia" della serie)
26. Avanti nello spazio (l'attacco finale di Hydargos)
KAZUKIYO SHIGENO
Ha fatto la regia di 3 episodi, tra i quali quello del "Mostro di fuoco" (il 13).
8. Un mistero dello spazio (Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera)
13. Fiamme dallo spazio (l'attacco del mostro che usa l'energia solare)
19. Pioggia di asteroidi (una base segreta di Vega viene scoperta)
JOHEI MATSURA
Ha fatto la regia di 3 episodi, tra i quali quello, forse, più comico di Goldrake (il 46).
37. Esplosione nella galassia (Venusia aiuta Alcor a bordo del Goldrake 2)
42. S.O.S. dal centro spaziale (la nuova base del professor Procton)
46. Uno squalo dallo spazio (I nostri eroi in piscina, coi veghiani in attesa)
MASAYUKI AKEI
Ha fatto la regia di 3 episodi, dei quali uno di Araki (il 56).
56. L'occhio spaziale (Actarus e Procton in Svizzera alla sede delle Nazioni)
70. Addio, re di Fleed! (Lady Gandal manda un sicario travestito da padre di Actarus e Maria)
73. Due amici inseparabili (lo scontro finale)
MASAMUNE OCHIAI
Ha fatto la regia di 2 episodi, tra i quali quello della prima apparizione di Zuril (il 28)
22. La difesa magnetica (I veghiani usano un'arma inventata da uno scienziato terrestre, ma il TFO aiuterà Goldrake)
28. L'invasione degli umanoidi (la prima apparizione di Zuril)
OSAMU KASAI
Ha fatto la regia di 2 episodi, tra i quali uno di Araki (il 40)
40. Il mare e' in fiamme (Goldrake in difficoltà contro un mostro marino: è necessaria una nuova arma)
45. I mostri del sottosuolo (Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale)
KOJI MORISHITA
Ha fatto la regia di 2 episodi, tra i quali uno di Araki (il 68)
55. Il mostro di Lochness (Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton)
68. Maria nella tempesta (la storia di Kein)
Tutti i successivi hanno fatto la regia di un episodio solo.
TAKENORI KAWATA
15. Lettera a una madre lontana (la storia dello scienziato di Vega ricattato da Lady Gandal)
TAKESHI TAMIYA
21. Il giorno dell'aurora (Hydargos sta facendo sciogliere i ghiacci del Polo, mentre Actarus deve trovare la medicina per un cavallo)
KAZUMI FUKUSHIMA
57. Un piccolo mostro (il bambino e il mostro scarabeo Budo Budo)
Edited by joe 7 - 23/2/2022, 21:25. -
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DIREZIONE ARTISTICA (BIJUTSU/SFONDI)
Negli anime il Direttore Artistico, o Art Director, è il responsabile della scenografia, che è, in sostanza, lo sfondo in cui si muovono i personaggi. L'Art Director predispone i disegni preparatori di scenari e ambienti e sceglie i colori per le cel. Il "cel", abbreviazione di celluloide, è chiamato anche rodovetro: si tratta di fogli trasparenti di acetato, su cui in passato si realizzavano, a matita o pennello, i disegni per gli anime. Dal momento che si bruciavano facilmente e col tempo si decomponevano spontaneamente, furono sostituiti da fogli di plastica in acetato e cellulosa. Da qualche anno sono stati abbandonati a favore dei computer. Di solito, i personaggi sono disegnati su una cel, che viene poi posta sopra un altro disegno raffigurante lo sfondo. In questo modo, si può ridurre il numero di volte in cui un personaggio deve essere ridisegnato e gli studi possono suddividere il processo di produzione tra vari studi o gruppi specializzati. Di solito, ogni personaggio è disegnato due volte, su due cel separate o sui due lati della stessa cel: nella prima volta sono disegnati solo i contorni a matita o in penna nera, mentre nella seconda sono dipinti anche i colori.
Terminata la produzione della serie animata, o anche del solo episodio di riferimento, le cel vengono buttate via o messe in vendita, diventando così un oggetto agognato dai collezionisti, che a volte arrivano a pagarle anche migliaia di euro (per esempio, quelle di Heidi sono introvabili e costano cifre spropositate). Il valore varia a seconda di vari fattori, tra cui il disegnatore, le dimensioni della cel, l'importanza del fotogramma, la presenza degli sfondi, il numero di fogli e la presenza del disegno a matita. Dal 1990 in poi, come ho detto prima, le cel sono state abbandonate a favore dei fotogrammi realizzati al computer, anche se molte case produttrici, tra cui la Toei, ne stampano alcune su acetato per metterle in vendita apposta. Chiamate "post production cels", costano comunque cifre simili a quelle normali e portano il logo della casa produttrice. Tornando all'Art Director, ai tempi di Goldrake questo era un lavoro molto importante per la qualità della serie: infatti, per mantenere costante la colorazione dei vari episodi, i colori si preparano all'inizio in un quantitativo bastante per l'intera serie. L'Art Director è anche il supervisiore generale di tutti i fondali: li controlla e li corregge. Questo insieme di attività è chiamato in giapponese Bijutsu, cioè "Arte", per indicare l'estrema importanza di questo lavoro per la realizzazione del progetto. Nella serie di Goldrake, gli Art Director sono undici:
TADANAO TSUJI
Tadanao Tsuji era il Direttore Artistico principale. In queste immagini, lo si vede nel suo studio (sono state prese dall'articolo di Sorrisi e Canzoni TV scansionato dal sito Cartonirobotici):
Questa immagine promozionale di Goldrake, presente qui sotto, fu piuttosto frequente come disegno perchè fu pubblicato in varie riviste italiane e francesi ed era presente in vari siti: fu realizzato appunto da Tadanao Tsuji. Ringrazio Prometeo per la segnalazione.
Gli episodi dove Tsuji ha lavorato sono 7:
1. Alcor e Actarus
4. Il mostro spaziale
6. Attacco a Tokyo
11. L'agguato lunare
23. Distruggere la diga
25. L'amore che sboccio' nel cielo
28. L'invasione degli umanoidi
IWAMITSU ITO
E' il più prolifico in assoluto: ha lavorato su 20 episodi.
2. La Terra e' in pericolo!
5. Una serata di gloria
7. Missione da Vega
10. Operazione spionaggio
12. Il disco di ghiaccio
14. Festa di Capodanno
18. Passaggio segreto
30. La cicatrice rossa
33. Il mostro dallo spazio
35. Il terremoto misterioso
37. Esplosione nella galassia
41. Battaglia negli abissi marini
44. Un segreto dalla preistoria
46. Uno squalo dallo spazio
51. Il pianeta contaminato
55. Il mostro di Lochness
58. Il falso Goldrake
63. Gelo mortale
67. La fuga di Gandal
69. Il figlio di Zuril
ISAMU TSUCHITA
Ha lavorato su 17 episodi:
15. Lettera a una madre lontana
20. L'insidia sotto la montagna
24. Eliminate Goldrake
27. Il contrattacco di Goldrake
29. Un amico dallo spazio
32. Un miraggio mortale
36. Il raggio ciclonico
39. Venusia scende in campo
42. S.O.S. dal centro spaziale
45. I mostri del sottosuolo
48. La montagna scomparsa
52. La fuga
56. L'occhio spaziale
61. Piano Pegaso
64. Gli ultimi cinque minuti
68. Maria nella tempesta
71. Il destino di Marcus
NOBUYOSHI HATA
Ha lavorato su 11 episodi:
3. L'incubo
9. Catturate gli spaziali!
21. Il giorno dell'aurora
31. Un robot per Alcor
34. Un lupo siderale
38. La ricerca del superuranio
43. Una base segreta sulla terra
47. L'insidia sotto il lago
50. Eliminate Alcor
53. Il mostro invincibile
57. Un piccolo mostro
SHIGEYOSHI ENDO
Ha lavorato su 6 episodi:
8. Un mistero dello spazio
13. Fiamme dallo spazio
16. La stella fantasma
19. Pioggia di asteroidi
22. La difesa magnetica
26. Avanti nello spazio
FUMIHIRO UCHIKAWA
Ha lavorato su 6 episodi:
49. Il mostro ribelle
54. Orrore negli abissi
59. Commando da Vega
60. Ultimatum ore sette
62. Il giorno dei cigni
72. Rivoluzione nello spazio
TADAHUMI SHIMOKAWA
Ha lavorato su 3 episodi:
65. Alcor, un vero combattente
66. Sotto il livello del mare
70. Addio, re di Fleed!
KENJI MATSUMOTO
Ha lavorato solo su un episodio:
17. La bufera di neve
KAZUO EBIZAWA
Ha lavorato solo su un episodio:
40. Il mare e' in fiamme
SADAKAZU AKASHI
Ha lavorato solo su un episodio:
73. Due amici inseparabili
HIDEO CHIBA
Ha lavorato solo su un episodio:
74. Goldrake o Vega?
QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE
Edited by joe 7 - 23/2/2022, 22:06. -
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I DOPPIATORI GIAPPONESI
Questi sono i doppiatori giapponesi di Goldrake: il termine originale di "doppiatore" in giapponese è "seiju", letteralmente: "colui che offre la sua voce".
TAKASHI "KEY" TOMIYAMA: ACTARUS
Ha anche doppiato Naoto Date, l'Uomo Tigre. Nel Roman Album ha parlato della difficoltà di interpretare un personaggio con due identità, quella terrestre e quella extraterrestre. Ha definito Goldrake come un'"opera indimenticabile".
HIROYA ISHIMARU: ALCOR/KOJI KABUTO
E' stato il doppiatore di Koji Kabuto sia in Mazinga Z che nel Grande Mazinga. Nel Roman Album ha parlato del fatto che i fan di Koji Kabuto non erano contenti di come lui sia stato trattato in Goldrake.
CHIYOKO KAWASHIMA: VENUSIA
Nel Roman Album dice che quello di Venusia è stato il suo primo doppiaggio e ha parlato di come era stata odiata dai fan per il fatto di voler seguire Actarus in battaglia.
RYOKO YOSHIDA: MARIA FLEED
E' stata anche doppiatrice di Bia, la sfida della magia, lo stesso personaggio al quale Araki si era ispirato per creare Maria Fleed. Infatti, nel Roman Album lei dice che Maria era praticamente identica a Bia come carattere e per lei non era stato difficile doppiarla.
JOJI YANAMI: PROFESSOR PROCTON E RE VEGA
Nel Roman Album ha detto di aver fatto molta fatica a doppiare due personaggi così opposti.
KOUSEI TOMITA: RIGEL E GANDAL
Nel Roman Album ha detto che è rimasto sorpreso del fatto che i fan avessero scritto anche a lui: di solito scrivono solo ai doppiatori dei personaggi principali.
KAZUKO SAWADA: MIZAR E LADY GANDAL
Nel Roman Album dice che le è piaciuto di più interpretare Mizar; per lei Lady Gandal ha un comportamento da maschio.
TAKESHI "SHU" TANAKA: ZURIL
Come per la doppiatrice di Venusia, anche il doppiatore di Zuril era alla sua prima esperienza. Nel Roman Album ha detto che il pubblico era rimasto colpito del fatto che Zuril avesse dimostrato i suoi sentimenti paterni.
KENICHI OGATA: HYDARGOS, BANTA, CAPITANO HARUK
Nel Roman Album ha parlato del fatto che i cattivi, con le loro passioni umane, apparivano più vicini ai buoni: la morte di Hydargos aveva infatti addolorato i fan.
KAZUKO SUGIYAMA
Ha interpretato Shira e Naida. E' molto brava a realizzare personaggi femminili eterei: infatti, ha anche interpretato Noel di Danguard (immagine da Encirobot).
NORIKO OHARA
Ha interpretato Rubina ed è la stessa doppiatrice di Telonna di Daisenso. Ha anche interpretato altre donne tormentate: Jira di Daitarn 3 e Kazarine di Vultus 5 (immagini da Encirobot).
Edited by joe 7 - 5/3/2022, 19:35. -
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GLI SPONSOR
ARTICOLO SOSPESO SU RICHIESTA DELL'AUTRICE STELLADIFLEED.
Edited by joe 7 - 13/1/2022, 18:02. -
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INTERVISTA AGLI AUTORI DI GOLDRAKE
ARTICOLO SOSPESO SU RICHIESTA DELL'AUTRICE STELLADIFLEED.
Edited by joe 7 - 13/1/2022, 18:57. -
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KAZUO NAKAMURA SU GOLDRAKE!
Sembra che Kazuo Nakamura, famoso artista giapponese, soprattutto per il suo lavoro su Jeeg Robot, abbia lavorato anche su Ufo Robot Grendizer (Goldrake), anche se in sordina, a quanto pare, perchè il suo nome non compare mai tra gli autori. Ecco alcune sue cels:
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