TUTTO SU GOLDRAKE 3 - ETA' DEI PERSONAGGI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    ETA’ DI ACTARUS, ALCOR, VENUSIA: IL PROBLEMA DEL FLASHBACK DI DUKE E RUBINA

    Copyright © Joe7 2014, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale. NOTA: ho tolto tutti i riferimenti al Roman Album perchè, essendo relativi alla traduzione italiana di Stella Di Fleed, li ho rimossi sotto sua esplicita richiesta.

    ----------------------------------------------

    Analizziamo un momento l’età di personaggi di Goldrake, in particolare Actarus. Ci sono diverse osservazioni imprecise, secondo me.

    Per prima cosa, nella Mazinger Bible non c’è alcun riferimento all’età di nessun personaggio. C’è solo un settei su MariaGrace che fa riferimento a 9 anni, ma è riferito a una scena mai apparsa nell’anime: la principessa è ritratta bambina mentre fa un inchino indossando un abito che non si è mai visto nella serie. Quindi è un disegno preparatorio per una sceneggiatura che poi non fu utilizzata nella realizzazione finale della storia.

    png png


    Il caso di Alcor/Koji poi è emblematico: come fa ad essere già laureato in Goldrake e aver lavorato anche alla NASA se, come dice il booklet del DVD della D/Visual, ha 18 anni NON COMPIUTI in ep1?

    png


    Riguardo all’età di Venusia, l’anime iniziò con Venusia che va al liceo nei primi episodi – quindi può avere al massimo 17 anni – ma poi viene evidentemente cresciuta verso ep11.

    png png png
    Immagine 1: Venusia prima; immagini 2 e 3: Venusia dopo.


    Le età di Duke Fleed e di Marcus, stabilite da Ryo Hirokawa, un popolare fan giapponese della serie, non vengono dall’anime, ma dai disegni preparatori dei personaggi di ep71. Idem per l’età di MariaGrace in ep49. Ora, quei disegni preparatori non fanno parte della Mazinger Bible: immagino che i fan giapponesi li abbiano recuperati in qualche modo, come avviene per le cell (attraverso le aste online, ecc.). Ma io non li ritengo una fonte ufficiale di informazione: se non sono stati inseriti nella Mazinger Bible, ci sarà pure un motivo.

    Secondo i libretti allegati ai DVD della D/Visual e secondo i fan giapponesi, Duke Fleed avrebbe, all’inizio della serie, 20 anni. Ma questa età (oltre a non essere quella ufficiale, perché non è mai stata indicata nella serie: i DVD non sono stati realizzati direttamente dagli Autori) non ha senso.

    png
    Actarus qui deve avere più di vent'anni.


    Se così fosse, allora, durante l’invasione di Fleed – sei anni prima dell’ep1 – Actarus avrebbe dovuto avere 14 anni. Senza contare poi che doveva flirtare con Naida già da tempo, facciamo 2 anni almeno: quindi, già all’età di 12 anni, Duke Fleed correva sui prati con Naida...e questa è un’assurdità, visto che le immagini dei flashback indicano un Duke adulto insieme con Naida, non certo un ragazzino dodicenne. Per non parlare di Naida, che è ben sviluppata per avere solo dodici anni.

    png


    Senza contare che è difficile immaginare un Duke di 12-14 anni che deve sposare una Rubina dodicenne e nel frattempo si diletta a pilotare Goldrake: manco sarebbe riuscito a stare seduto nel seggiolino dell’abitacolo e a raggiungere le leve di comando, visto come è stato disegnato nella scena al lago.

    png

    png


    In tutte le scene, sia con Naida che per l’attacco a Fleed, Duke è disegnato come un adulto.

    png png


    Perchè abbia senso, bisognerebbe immaginare che:
    - Duke Fleed si fidanza a 12 anni con Rubina. C’è già il pericolo di un attacco imminente da parte di Vega. Duke Fleed sa già pilotare Goldrake.
    - Rubina se ne sta 2 anni su Fleed, non si sa bene a fare cosa. Oppure torna su Vega e non si fa più vedere. Vega se ne sta buono per 2 anni, non si sa bene perchè. In 2 anni i Fleediani non pensano a mettere in piedi uno straccio di difesa aggiuntiva rispetto a Goldrake.
    - Nel frattempo, Duke Fleed si innamora di Naida e ha tranquillamente una relazione clandestina con lei, con uscite pubbliche di vario genere.
    - Rubina ci mette 2 anni a scoprirlo e a causare il patatrac. Oppure manco lo scopre e Vega attacca per i fatti suoi. I Fleediani vengono attaccati “inaspettatamente” (?)
    - Duke Fleed scappa da Fleed direttamente sulla Terra

    Se così fosse, perchè allora il Duke Fleed 12enne dice in VO (Versione Originale giapponese) al lago che il matrimonio sarebbe impossibile? E perchè in 2 anni non si sposano (se c’era tutto questo pericolo da farli fidanzare appena adolescenti, tanto valeva farli sposare subito) E perchè al lago Duke Fleed e Rubina sono disegnati come bambini, nemmeno come adolescenti? Ma vi sembra che abbia senso?

    png png png


    La scena al lago tra Duke e Rubina è piena di dettagli visivamente strani. Ci sono fiori terrestri, quando fino ad allora nei flashback la natura aliena di Fleed era ben chiaramente disegnata (le case a forma di fungo, per esempio).

    png png


    Duke Fleed suona sulla barca una chitarra chiaramente terrestre e ha lo stesso vestito terrestre che usa da ep37 in poi.

    png png

    png png


    Rubina sembra indossare lo stesso vestito rosso che indossa Naida durante la cavalcata.

    png png


    Duke Fleed ha la stessa capigliatura che adotta da ep37 in poi, non quella degli altri flashback.

    png png png
    Prime due immagini: la capigliatura di Duke Fleed nella seconda serie. Terza immagine; la capigliatura di Duke Fleed nella prima serie.


    Voglio dire: è un flashback totalmente anomalo. Ma se ci si fa caso, questo è uno dei rari flashback dell’anime da ep 50 in poi. Cioè, da quando Shingo Araki è diventato character designer (ep49), ma soprattutto dall’arrivo nel team di Michi Himeno a supporto di Araki come sakkan.

    png


    La Himeno è al primo impiego ed entra nel team di sviluppo di Goldrake esattamente in ep50. Credo che la Himeno, probabilmente perchè arrivata nel team appunto molto tardi e totalmente inesperta, abbia commesso un grave errore concettuale: disegnò la scena come se fosse stata la trasposizione in età giovanile degli stessi protagonisti. Può darsi che non le abbiano dato le istruzioni giuste. Non è detto che le avessero spiegato tutta la retrostoria di ep25 ed ep72.

    La domanda allora è: perchè le è stato concesso da Araki e Katsumata di inserire queste cell errate in ep72? Dipende da quando sono state disegnate; se se le sono ritrovate a fine produzione, e quindi senza tempo utile per correggerle, si è dovuto lasciarle così. I tempi di produzione di un episodio erano strettissimi, e venivano realizzati circa 2 settimane prima della messa in onda. Ep72 deve aver richiesto più tempo del consueto per via della sua altissima qualità di disegno. Può darsi che fossero in ritardo coi tempi e non ci sia stata la possibilità di sistemare il problema.

    Lo so che sono tutte ipotesi. Ma credo siano meno improbabili del Duke Fleed tredicenne che si suppone debba sposare una Rubina dodicenne e nel frattempo si diletta a pilotare Goldrake (ripeto, manco sarebbe riuscito a stare seduto nel seggiolino dell’abitacolo e a raggiungere le leve di comando secondo come è disegnato nella scena al lago).

    Quindi, per me la scena al lago è stata un errore di Michi Himeno, che ha inserito in ep72 l’unico flashback di Telonna e Duke Fleed che ancora mancava: la scena al lago di Uchu Enban Daisenso (UED), dove sono chiaramente bambini,

    png png pngpng
    Prime tre immagini: da UED; quarta immagine: da Grendizer.


    mentre quella da giovani adulti è ripresa in ep25 con persino i medesimi vestiti di UED, in pratica (senza pensare che la storia di UED è diversa da UFO Robot Grendizer).

    png png


    Se si crea una cronologia partendo da lì, si commette un grave errore.

    Edited by joe 7 - 13/1/2022, 19:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    ETA' DEI PERSONAGGI DI GOLDRAKE: IL PROBLEMA DI MARIA FLEED

    Copyright © Joe7 2016, All Rights Reserved

    Ho preso ad ispirazione posts di Gerdha ed altri autori su vari forum francesi, effettuandone comunque una rielaborazione personale.

    -----------------------------------------

    image


    Abbiamo già parlato dell'età dei personaggi di Goldrake qui: ma non abbiamo mai parlato del problema di Maria Grazia Fleed. Infatti, nessuna fonte ufficiale, come il Roman Album di Goldrake o la Mazinger Bible, dice una sola parola sull'età di personaggi: e questa è una cosa piuttosto strana, visto che in genere l'età dei personaggi di un anime è sempre indicata. L'unica eccezione a questa stranezza è proprio quella su Maria Fleed: infatti, nell'ep50, il professor Procton dice ad Actarus che Maria ha 14 anni. Ma è impossibile avere il permesso di guidare una moto in Giappone a quell'età, mentre Maria invece lo fa spesso e volentieri. Quindi qualcosa non quadra.

    image


    Bisogna tenere da conto il fatto che Goldrake era stato un anime "sperimentale": quindi, riguardo all'età dei personaggi, è possibile che anche le "regole sull'età" dei personaggi abbiano subito delle modifiche sostanziali. Per esempio, la "riscrittura" dell'età di Venusia attorno all'ep13 (citato nell'analisi su Venusia qui) ci fa supporre che, viste le tematiche sviluppate nella storia, tutte le età dei personaggi potrebbero essere assai diverse dalle età tipiche dei personaggi degli anime giapponesi. Inoltre, non dobbiamo mai dimenticare che Goldrake è un cartone animato, quindi è un misto di dialogo e...immagini. Le immagini sono lì, i personaggi sono stati disegnati apposta il quel determinato modo. Se osserviamo questi personaggi, riceviamo una certa impressione costante che non può essere casuale. Osserviamo Venusia e capiamo che la ragazza dell'ep1 non è la stessa dell'ep37 o dell'ep62.

    M1a image


    Vediamo Maria Fleed e osserviamo una ragazza teenager (16 o 14 anni, non cambia molto). Osserviamo Alcor/Koji in azione e sappiamo che non è lo stesso personaggio di Mazinga Z, anche se porta lo stesso nome (si veda anche l'analisi qui). E' da notare, tra l'altro, il fatto che Koji sia stato presentato in Italia con nomi diversi in Mazinga Z, nel Grande Mazinga e in Goldrake: anche se è stato un errore di traduzione, questo ha comunque sottolineato la notevole difficoltà di connettere tra loro questi tre personaggi, sia a livello cronologico che psicologico. I tre "Koji" sono diversissimi come personaggi: l'argomento meriterebbe di essere approfondito.

    image image


    ACTARUS: Vediamo Duke Fleed e in nessun modo possiamo pensare che questo personaggio abbia vent'anni, come dice il booklet dei DVD ufficiali giapponesi, nonostante ogni considerazione sulla sua linea temporale. L'idea proposta da alcuni che il tempo non sia uguale su Vega, su Fleed e sulla Terra è affascinante: ma, se così fosse, non si capisce perchè gli autori abbiano messo uno specifico lasso di tempo tra l'ep71 e il 72 (se ne parla qui. Sono anche due episodi successivi, notate la coincidenza) a meno che avessero voluto dare un'informazione precisa ai lettori perchè capissero la storia globale di Goldrake. Duke Fleed dovrebbe avere circa da 26 a 27 anni al termine della serie. Dopo l’ep72, si sa che il suo impegno per Rubina era avvenuto otto anni prima. Supponendo che avesse 18 o 19 anni al momento del suo impegno per Rubina (vedi flashback in ep24, per esempio), l'età di Actarus sembra fissata con una buona probabilità. L'idea che Duke Fleed avesse 12 anni quando si era fidanzato con Rubina è semplicemente ridicola: si veda a riguardo l'analisi fatta qui.

    image


    ALCOR: Escludiamo il fatto, già descritto prima (e anche qui, per esempio), che l'Alcor/Koji di Ufo Robot Grendizer non è lo stesso Koji di Mazinga Z, e facciamo finta invece che lo sia. Ammesso (e non concesso) questo, la questione principale è: quanto tempo è passato tra la fine del Grande Mazinga e Goldrake? Alcor/Koji ha circa 16 anni all'inizio di Mazinga Z e la storia dura circa due anni. Poi va all’università negli Stati Uniti, torna durante gli episodi finali del Grande Mazinga, per poi tornare ancora negli Stati Uniti. Il primo episodio di Goldrake ci dice che Alcor/Koji ha lavorato per la NASA appena prima della serie di Goldrake. Supponendo che il Grande Mazinga inizi subito dopo Mazinga Z, e considerando che la storia si svolge per circa 1 anno, si può supporre che Alcor abbia tra i 19 e 20 anni al suo secondo ritorno negli Stati Uniti con Sayaka. Tuttavia, non abbiamo informazioni sulla durata di questa seconda visita prima di partire per il Giappone a bordo del suo TFO. Considerando che ha terminato gli studi e poi ha lavorato per la NASA, si può supporre che egli ha tra i 22 e i 23 anni quando arriva nell’ep1 di Goldrake. Ciò sembra confermato dalla versione giapponese dell’ep1: infatti, Alcor parla inglese e si comporta in un modo tipicamente "occidentale", che solo un lungo soggiorno negli Stati Uniti potrebbe spiegare.

    image


    VENUSIA: la sua età è in qualche modo un fenomeno interessante. Hikaru Makino in Uchu Enban Daisenso (vedi dossier qui) è una giovane adolescente (direi che ha tra i 14 e i 15 anni). Hikaru Makiba (Venusia) in Goldrake ha qualche anno in più, chiaramente, ma frequenta ancora il liceo nei primi episodi, quindi si può concludere che Venusia dovrebbe avere circa 17 anni nell’ep1. Tuttavia, come ho spiegato nella mia analisi del personaggio di Venusia (vedere qui), il gruppo di produzione ha dovuto cambiare l'età di Venusia per consentire lo sviluppo di una storia d'amore tra lei e Actarus quando hanno deciso di rendere la storia più "adulta". Quindi, improvvisamente e senza spiegazioni, Venusia sembra smettere di andare al liceo e inizia a vivere permanentemente nella fattoria, anche se a 17 anni dovrebbe logicamente andare a scuola. Dall’ep14 il personaggio di Venusia si comporta come una giovane donna e ha una maturità visiva come quello che ci si aspetta da una ragazza già sviluppata, non da un’adolescente. Possiamo quindi concludere che Venusia, quando ha l’età che volevano gli autori, è tra i 20 e i 21 anni.

    image image


    MARIA FLEED: La Mazinger Bible dice che Maria ha 14 anni di età nell’ep49, ma questo è impossibile, dal momento che Maria guida una moto e, secondo la legge giapponese (invariata su questo) avrebbe avuto bisogno di una patente, cosa che non viene data prima dei 16 anni. È altamente improbabile che gli autori avessero ignorato un dettaglio così vicino alla vita di tutti i giorni. Ci sono diverse possibili spiegazioni per questa incoerenza:

    image


    - Ha 14 anni, ma guida una moto perché è un tipo ribelle.
    Personalmente, tendo ad escludere questa ipotesi. Il nonno di Maria sa, presumibilmente, che lei guida una moto, e, razionalmente, non le avrebbe mai permesso questo comportamento, anche solo per evitare che si scoprisse la loro origine extraterrestre. Cosa sarebbe successo se Maria fosse stata arrestata per guida senza patente? Sarebbe stata esaminata e la sua vera identità, probabilmente, sarebbe stata scoperta. Inoltre, Maria guida una moto sia al ranch come in centro, anche a Tokyo (ep57); dubito che Actarus l’avrebbe lasciata guidare, perché non le avrebbe permesso di andare nella capitale senza la patente!

    - gli autori pensavano di fare un personaggio di 14 anni, per cambiare idea all'ultimo minuto, senza notificare il cambiamento nella descrizione ufficiale.
    Anche se questa idea è un po’ strana, è comunque la mia ipotesi personale. Maria fu inventata da Shingo Araki in un momento critico nella serie (si veda quest'articolo della mia analisi su Venusia per maggiori dettagli), ed è possibile che pensassero a lei come una giovane adolescente, visto che Maria non riusciva a ricordare gli eventi di Fleed: l'invasione del pianeta avvenne sette anni prima dell’ep49 e, secondo fonti ufficiali, Maria avrebbe avuto 7 anni durante questi eventi. Tuttavia, inventare un personaggio non è sufficiente: è necessario integrarlo nella storia in un ruolo specifico. Gli autori avevano bisogno di Maria nella storia non solo come personaggio femminile corrispondente ai desideri dei ragazzi (audience), ma anche per far risorgere Alcor come personaggio principale della serie. Da questo punto di vista, avevano bisogno di qualcuno che potesse fronteggiare Alcor, qualcuno che potrebbe ricordare Sayaka (è sottile di vita, ha grandi occhi, i capelli lunghi...). Inoltre deve avere atteggiamenti simili (essere capace di provocare Alcor, ecc.), ma nello stesso tempo avere una personalità diversa. In sintesi, presumo che solo Shingo Araki potrebbe dirci quello che c’è stato dietro a questa storia.

    PROCTON: il grande scienziato potrebbe avere un’età tra i 48 e 50 anni. Era in grado di impersonare il padre di Actarus senza che Rigel, che conosceva almeno a partire dalla nascita di Venusia, si facesse delle domande sul fatto di non aver mai sentito parlare di lui.

    image


    RIGEL: potrebbe essere un pò più vecchio di Procton: direi 55 anni.

    image


    MIZAR: probabilmente avrà 12 anni alla fine della serie.

    image


    VEGA, GANDAL, LADY GANDAL, ZURIL, HYDARGOS: Non abbiamo mai parlato della loro età finora. Considerando che essi sono "extraterrestri" nel loro aspetto, è estremamente difficile fare delle supposizioni su questo, a mio parere.

    A11 A12 A13 image


    NAIDA: Non ci sono informazioni nella versione giapponese, ma penso che possiamo supporre, dalla progettazione dell’ep25 (inclusi i flashback), che ha la stessa età di Actarus.

    A14


    RUBINA: Non si ha nessuna informazione nella versione giapponese, ma penso personalmente che sia un pò più giovane del principe di Fleed. Anche nel flashback lei sembra essere più giovane di lui di circa 2-3. Potrebbe avere 23-24 anni nell’ep72 a mio parere.

    image



    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:44
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    ETA' DEI PERSONAGGI DI GOLDRAKE: UNA STORIA RISCRITTA ARBITRARIAMENTE

    Versione originale inglese: Copyright © Gerdha 2004, All Rights Reserved
    Traduzione italiana: Copyright © Joe7 2016, All Rights Reserved

    Ho qui tradotto in italiano un post in lingua inglese di Gerdha sul forum francese DJInspace, ora scomparso dal web.

    --------------------------------------

    jpg
    Una pagina del libretto italiano del DVD di Goldrake, edito dalla D/Visual nel 2007-2008,
    che ricalca fedelmente le osservazioni del libretto del DVD giapponese del 2004. Come si vede, l'età di Actarus è stata abbassata a a 20 anni.


    Nel 2004 uscirono i DVD giapponesi di Goldrake, che saranno la base per i DVD italiani della D/Visual, prodotti nel 2007-2008 in modo incompleto, senza i due DVD finali. Il libretto in allegato al DVD n. 1 di Goldrake venduto in Giappone indicava l’età dei protagonisti. Ora, queste età sono state inventate per celebrare l’uscita dei DVD in Giappone? Personalmente, non ho dubbi su questo. Per me fa parte di un chiaro tentativo di pianificazione della Dynamic e della Toei - quello che era iniziato qualche anno fa - per alterare la percezione al pubblico (in particolare i più giovani, che non conoscono Goldrake) su Goldrake per allinearlo con gli altri lavori della saga di Mazinga. Se andate a leggere le interviste più recenti di Nagai, lo si può vedere bene: ha detto delle cose contrarie alle sue stesse parole dette sul Roman Album. Infatti, ho notato un certo cambiamento nella presentazione di Goldrake da parte di Nagai, della Dynamic Production e dalla Toei negli ultimi anni. Il loro atteggiamento mostra chiaramente che stanno cercando di riscrivere la storia di Goldrake in modo diverso per presentarla al pubblico. Quindi, si leggono delle assurdità sui libretti del dvd, tipo "le età dei personaggi", o che Nagai voleva Alcor/Koji come il personaggio principale dell’anime...un sacco di cose del genere.

    Ma io amo le storie di indagine, e in ogni caso il mio Master in Diritto mi fa sempre avvicinare a Goldrake come a un giallo ^_^. Quindi, in un'indagine, si valutano sempre le dichiarazioni delle persone in base a determinati criteri: e le prime dichiarazioni, di solito, sono le più affidabili, a meno, ovviamente, che non ci sia un pericolo per chi parla. Ora, a poco a poco, col passar del tempo, le dichiarazioni possono cambiare: quindi si dovrebbe considerare con attenzione la credibilità delle nuove dichiarazioni. Ma, se le prime dichiarazioni erano "libere", e quelle nuove fossero invalidate da determinati interessi (commerciali o di immagini, ecc)...beh, è sempre possibile considerare come dichiarazione valida quella più vecchia. Questo è il mio personale criterio per valutare le informazioni su Goldrake da fonti diverse. Nagai, Katsuta e tutto il gruppo che ha lavorato su Goldrake non avevano alcun motivo di mentire nell’intervista del Roman Album.

    La Mazinger Bible (contenente le informazioni e disegni originali) fu pubblicata nel 2002 e non c’era nessun riferimento all'età o al "background story" di Goldrake. Ma, improvvisamente, nel 2004, uscì il DVD di Goldrake coi libretti allegati, commercializzato dalla Toei. E i libretti contenevano delle storie e delle informazioni su Goldrake che erano sempre più in conflitto con l' anime. Trovo questo sorprendente, e personalmente non credo a questo libretto. Questo allegato al DVD ha una sola pagina di spiegazione della storia di Goldrake, poi parla per 3/4 di Koji, il grande pilota di Mazinga Z che ha costruito un bellissimo TFO, blablabla... poi incontra un tal Duke Fleed che ha un potente robot chiamato Goldrake e si troveranno a combattere insieme contro Vega. Ma scherziamo o facciamo sul serio?

    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:45
     
    Top
    .
2 replies since 16/8/2015, 12:20   1209 views
  Share  
.