GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI SULLA SERIE

    In questa sezione, tratterò di argomenti vari su Goldrake, che sono stati qui analizzati da Gerdha e altri nei forum francesi. I lavori principali di Gerdha sono relativi al rapporti tra Actarus e Venusia e su Actarus, Naida e Rubina.

    IL MANGA DI OTA NON C’ENTRA NULLA CON L’ANIME

    Goldrake_di_Ota_2


    In diversi siti, anche su Comix archive, si parla dei Veghiani (non Vegani, che è un'altra cosa) che hanno fornito la loro tecnologia ai Micenei, i nemici del Grande Mazinga. E che avevano osservato dal loro avamposto sulla Luna le vicissitudini di Mazinga Z e del Grande Mazinga. Inoltre, si dice che l'influenza dei Veghiani sulla Terra durava da millenni.

    Bene, questo è tutto falso, perchè non ci sono tracce di queste cose nell'anime di Goldrake. L'anime infatti è la fonte base della storia: prima infatti ci fu l'anime, poi il manga. Certo, il manga di Ota fu pubblicato in contemporanea con l'uscita dell'anime: ma resta il fatto che non fu realizzato prima, quindi non era stato certo lo spunto della storia. Goldrake infatti è un anime di natura "originale", cioè non è stato tratto da un manga, come invece lo sono stati molti altri anime tipo Lamù, Rocky Joe, One Piece, ecc.

    Le fonti di queste informazioni fasulle si trovano solo nel manga di Ota (e non in quello di Nagai, tra l'altro). L'unica eccezione è la faccenda dei Veghiani che sono stati sulla Terra in passato: ma è stata una cosa solo accennata nell'ep44 ("Il segreto della Preistoria") dove il giovane archeologo Hiroshi scopriva delle antiche iscrizioni veghiane. Ma non c'è stato altro, l'argomento non ha avuto alcun seguito. L'anime di Goldrake, che era stato realizzato da Go Nagai, non c'entra col manga di Ota, e Nagai non ha gradito il suo lavoro, visto che il manga di Ota non è stato citato nella Mazinger Bible tra i "riferimenti" della storia: hanno messo solo una piccola immagine di Rahga, il robot del manga di Ota su Goldrake, senza alcun altro commento (altri dati qui).

    th_23_zps56dcde02


    La storia di Ota sulla clonazione e del fatto che la popolazione di Vega e di Fleed provengano entrambe dalle stesse razze ancestrali di Atlantide (quindi dalla Terra) era stata un'idea di Ota. E non credo in un eventuale coinvolgimento di Nagai nelle teorie di Ota, perchè la personalità del Duke Fleed di Ota è fin troppo diversa da quella del Duke Fleed dell'anime e del manga di Nagai (pur essendo di carattere più vendicativo rispetto all'anime). Il manga di Ota può essere considerato un universo parallelo, o meglio ancora una variazione della storia di Goldrake, ma non ha nulla a che vedere con la vera storia di Goldrake.

    MARIA E ACTARUS SI SPOSANO SU FLEED?

    Maria_e_Actarus


    C'è chi, scherzandoci su ma non troppo, ha pensato che Maria e Actarus, una volta tornati su Fleed, si saranno poi "sposati" per fare dei figli e ripopolare così Fleed. Ma non è così, ovviamente, e questo è stato confermato nel Roman Album, che dice che gli abitanti del pianeta Fleed, dopo la caduta di Vega, non erano tutti morti: alcuni erano fuggiti nello spazio durante l'invasione, come Actarus, e successivamente erano tornati insieme a Maria e Actarus e avevano ripopolato il pianeta. Certo, nell'anime non si parla di superstiti fleediani, ma se teniamo da conto il tempo trascorso dalla sconfitta di Vega e la partenza di Actarus e Maria dalla Terra, che, dai fotogrammi (che indicano una stagione diversa da quella iniziale, si veda qui) e dal fatto che il pianeta doveva completare il suo processo di rinascita, non è da escludere che, nel frattempo, Actarus sia riuscito a contattare degli altri fleediani che si saranno diretti anche loro su Fleed.


    Edited by joe 7 - 24/4/2017, 14:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    IL PIANETA FLEED ERA DAVVERO MORTO?

    th_569_zpsff31b556 th_570_zpse39afa38 th_571_zpsfe9af938


    Sì, o almeno così credeva Actarus (e inoltre pensava di essere davvero l'unico sopravvissuto, come dice nell'ep25). E anche Re Vega pensava la stessa cosa sul pianeta Fleed (ep72). Naida, mentendo, sarà stata l'unica nella serie, prima di Rubina, a sostenere il contrario. Fleed si è rigenerato grazie alla sua "forza vitale" come dice il Roman Album, e nessuno se lo aspettava, nemmeno Rubina, che ha appunto fotografato il pianeta Fleed apposta per farlo vedere a Duke. Senza volerlo, Naida aveva detto il vero. Inoltre, dall'ep72 si vede bene che il pianeta Fleed era all'estrema periferia dell'impero di Vega, visto che, in tutti quegli anni, nessuno si era mai preoccupato di tenerlo sotto osservazione. Altrimenti i veghiani si sarebbero accorti ben prima di Rubina che Fleed stava tornando alla vita. In ogni caso, quando Rubina incontra ancora Duke sulla Terra, lei dice chiaramente che il pianeta "sta per rigenerarsi": quindi non si è completamente rigenerato e non è ancora completamente abitabile. Di conseguenza, il tempo trascorso negli ultimi episodi, dalla morte di Rubina al ritorno su Fleed, è difficile da quantificare: potrebbero essere passati anche mesi o anni, a quanto ne sappiamo, dalla morte di Re Vega al ritorno su Fleed. Resta il fatto che “rigenerarsi” ed “essere come prima” sono due cose diverse. Nessuno nella serie ha mai detto che Fleed sarebbe tornato come prima: il pianeta si sarebbe rigenerato, d'accordo, ma non è esattamente la stessa cosa. Diciamo che sarà diventato abitabile, ma sarà per forza un punto di partenza, e non è detto che ritorni esattamente come prima: questo, nessuno lo sa.

    IL FINALE AFFRETTATO DI GOLDRAKE

    La serie di Goldrake non era stata difettosa per la sua struttura narrativa, che anzi era stata molto ben elaborata, ma per la sua realizzazione, che, soprattutto nel finale, ha mancato di molti approfondimenti, probabilmente per motivi di budget. Infatti, gli ultimi episodi sono piuttosto frettolosi, quasi come se gli sceneggiatori, come per esempio Tamura (che è stato sempre accurato), avessero dovuto fare una sceneggiatura affrettata per gli ultimi due episodi. Per non parlare degli ultimi cinque minuti dell'ep 74, che era l'ultimo: li considero i più inutili e insignificanti di tutta la serie, visto che mostrano soltanto delle scene di saluto senza spiegazioni.

    th_01_zps45641f84


    Posso solo supporre che la Toei, in qualche modo, abbia forzato gli sceneggiatori a cambiare qualcosa: si veda per esempio Alcor, che, nell'ep73, avrebbe dovuto andare su Fleed con Maria e Actarus: infatti, la Cosmo Special era stata costruita esattamente per lo scopo di permettere ai terrestri di viaggiare nello spazio profondo, e Alcor avrebbe dovuto accompagnare Maria al suo pianeta natale (ne aveva appunto parlato nell’ep73) e non c'era quindi motivo di pensare che non sarebbe stato così anche per Venusia.

    th_44_zps25581ca7 th_45_zps8d1024a2 th_46_zpsbb46934c


    Invece entrambi restano sulla Terra, alla fine. Siccome la sceneggiatura degli ep73 e 74 venivano dalla stessa persona (Tatsuo Tamura), credo che la Toei avesse disapprovato l'idea originale dell'intero gruppo che va su Fleed, e avesse quindi obbligato gli sceneggiatori (Tamura e, ovviamente, Nagai) ad un improvviso e rapido rimaneggiamento, in modo da permettere ad Alcor (che “ufficialmente” rimaneva sempre Koji Kabuto, il pilota di Mazinga Z, eccetera) di rimanere sulla Terra e sviluppare così eventuali nuove storie del filone di Mazinga. Ironicamente, però, queste "nuove storie" non ci saranno mai e, poco dopo, Nagai se ne andrà definitivamente dalla Toei, sbattendo la porta. Che c'entri anche questo rimaneggiamento di Goldrake come causa dei loro dissapori? Ufficialmente, è stato per i diritti del Gaiking...ma non si può escludere che ci sia stato dell'altro. L'idea di Actarus, Maria, Alcor e Venusia che vanno tutti su Fleed è infatti più logica del finale poi realizzato: su Fleed ci sarebbe stato molto da fare, e Alcor e Venusia avrebbero potuto essere di grande aiuto. Senza contare che si poteva contare su un aiuto prezioso di uno scienziato come Procton, che non poteva perdersi l'occasione di andare per primo su un altro pianeta da esaminare! Invece in finale così sembra una ghigliottina che taglia un mucchio di rapporti senza un senso nè una spiegazione chiara, lasciando tutto nell'implicito, tipo l'immagine finale di Venusia abbinata con Mizar, di cui si è parlato nell'analisi su Venusia e Actarus di Gerdha.

    th_37_zps1f6165a0

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    LE DIVERSE FERITE DI DUKE FLEED

    th_Nuovaimmagine21_zps112c6d90 th_Nuovaimmagine52_zps24fa710eth_641_zpsb9b80cf8


    Mettendo insieme le varie informazioni ottenute nell'anime, si capisce che, durante l'invasione di Fleed, c'è stata una diversa serie di bombe al Vegatron, non una sola. Durante il primo attacco, Duke Fleed/Actarus era rimasto ferito ad un braccio per opera del raggio di un miniUFO mentre stava cercando di salvare Marcus (ep71). Successivamente, quando Duke Fleed era scappato dalla sua prigione per raggiungere Goldrake, furono lanciate delle bombe al vegatron che contaminarono Duke al braccio ferito dal miniUFO (ep30). E alla fine, Re Vega sganciò la bomba al Vegatron più potente, mentre Duke, a bordo di Goldrake, stava combattendo contro i miniUFO (ep2). Quell'ultima bomba al Vegatron era molto più potente delle altre (nell'ep30, Actarus ha parlato infatti di "una bomba" o meglio "la bomba", come se fosse stata appunto una sola, mentre ce n'erano state delle altre. Quindi era come per dire "la bomba principale per eccellenza"). Per questo Duke Fleed aveva deciso di abbandonare la battaglia e fuggire nello spazio: aveva visto che il pianeta Fleed era stato distrutto ed era sicuro di essere stato l’unico sopravvissuto e non poteva fare più nulla per il pianeta. Solo quando Actarus rivedrà Naida capirà di non essere stato l'unico sopravvissuto fleediano. Ma, fino ad allora, era assolutamente convinto di essere stato l'unico sopravvissuto: per questo si era costruito una nuova vita sulla Terra. Inoltre, nell'ep2 Actarus dice chiaramente che Fleed fu il primo pianeta che Vega aveva attaccato, quindi è possibile che Re Vega, avendo usato per la prima volta le armi al vegatron, non aveva ancora un'idea della loro effettiva pericolosità. Infatti, a Re Vega sarebbe stato più vantaggioso occupare il pianeta Fleed, non distruggerlo (un richiamo assai probabile alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki). Inoltre, nell'anime, oltre a Fleed, non si parla di altri pianeti distrutti da Vega: semmai occupati (il pianeta Rubi di Mineo, il pianeta Lupo di Gauss, il pianeta di Yara, ecc.). Quindi, basandosi sull'errore fatto su Fleed, è assi probabile che Re Vega abbia evitato di ripetere lo stesso errore con gli altri pianeti.

    LA FAMOSA TRASFUSIONE DI SANGUE

    th_22a_zps6ab24e89 th_21a_zps3f65e4d1


    La scena della trasfusione di sangue da Actarus a Venusia per salvarle la vita implica un forte significato simbolico di legame affettivo tra loro due, confermando ulteriormente il fatto che Actarus e Venusia sono una coppia vera e propria: ma non si tratta solo di questo. Visto che il medico della base di Procton dice di essere sorpreso dalla qualità del sangue di Actarus, facilmente compatibile con quello di Venusia e quindi probabilmente compatibile col sangue di TUTTI gli uomini. E si sa che per noi il sangue, per essere compatibile, deve avere determinate condizioni, se no si rischia il rigetto e la morte della persona che lo riceve. Questo fa pensare che i fleediani, forse, erano una razza speciale con dei doni particolari, tra cui quello di avere del sangue compatibile con tutti i gruppi sanguigni, ed è anche per questo, non solo per Goldrake, che Re Vega era così interessato a loro? E' solo un'ipotesi, ma suggestiva.

    LA METAMORFOSI DI ACTARUS IN DUKE FLEED

    Trasformazione


    La trasformazione di Actarus in Duke Fleed ha anche dei significati simbolici: il fatto che debba dire il suo nome per trasformarsi (nell'originale dice "Duke Fleed", non "Goldrake") significa che deve richiamare il suo passato che aveva seppellito per ritornare a guidare Goldrake come un tempo, per ritornare a combattere. L'unica, notevole, eccezione è stata quando si è trasformato per salvare Venusia: invece non l'ha fatto per fermare Naida all'hangar. Già questo implica una profonda differenza di relazione tra Actarus e le due donne.
    Ci sono altri personaggi di Nagai che si trasformano, e sono tutti oltre l'umano: l'androide Cutie Honey, il cyborg Hiroshi Shiba (Jeeg Robot), l'uomo-diavolo Devilman. Tutti gli altri (Tetsuya, Koji, Sanshiro del Gaiking) si devono cambiare normalmente per guidare il robot: infatti sono solo uomini comuni. Questa differenza sottolinea il fatto che Duke Fleed sia un alieno. Inoltre, Duke non deve richiamare la sua forza da un "lato oscuro da sottomettere" come invece fa Devilman. Usa semplicemente le sue capacità nascoste che non vorrebbe mai usare. Il lato oscuro del personaggio riguarda le sue scelte sbagliate nel passato, ma non riguarda un'essenza sostanzialmente malvagia come in Devilman. Duke Fleed è portatore di speranza, assai più dell'uomo-diavolo. In ogni caso, sembra che la trasformazione di Actarus in Duke Fleed sia necessaria perchè possa pilotare Goldrake. ci sono comunque dei casi particolari: nell'ep27, durante l'attacco di Hydargos, è l'unica volta che lo vediamo cambiare da Duke Fleed ad Actarus, e Actarus non esclama nessun ordine particolare. Inoltre, nell'ep7, Actarus, dopo aver combattuto contro Gorman, sviene nel suo abitacolo e si riprende sul letto coi vestiti normali: lo stesso nell'ep2. E' difficile pensare che glieli abbia tolti Procton: dove li avrebbe messi? In nessuna scena si vedono i vestiti di Duke Fleed messi in un angolo. Il costume di Duke Fleed compare all'improvviso dal nulla, e gli altri vestiti scompaiono e appaiono a comando: non è difficile ipotizzare che, quando Actarus sviene col costume di Duke Fleed, torna ad avere i vestiti normali.

    LA MOTO DI ACTARUS

    Nel primo episodio vediamo Actarus che usa una moto che poi non vediamo più: è la stessa che usava l'Actarus/Daisuke di Uchu Enban Daisenso, un omaggio a quel cortometraggio che era stato un prototipo di Goldrake (come lo è stato il casco di Rubina, uguale a quello di Telonna, e le armi dei soldati di Vega).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    VEGHIANI SULLA LUNA: NON HANNO BISOGNO DI ARIA, ALLORA?

    Ep59


    Nell'ep59 ci sono dei veghiani che camminano sulla superficie della Luna senza aver bisogno di aria. Quindi sembra che i veghiani non abbiano bisogno di aria per sopravvivere. Ma sembra essere stata una scena simbolica più che altro, come è successo in altri casi: per esempio, quando si è fatto mostrare Duke Fleed con la sua divisa di combattimento davanti a Naida per far capire agli spettatori che lei, nel rivederlo sulla Terra la prima volta, lo aveva riconosciuto come Duke. Di certo, Naida conosceva Duke coi suoi normali vestiti fleediani, più che con la sua divisa da combattimento: ma lo spettatore non aveva familiarità col Duke fleediano, mostrato molto poco nel corso della serie, quindi non sarebbe stato molto chiaro per loro vedere Actarus coi drappi fleediani. Farlo vedere come Duke Fleed sarebbe stato più facilmente comprensibile per lo spettatore. Ma di certo Naida lo ricordava nei suoi vestiti, diciamo, "borghesi", quindi anche qui c'è una rappresentazione simbolica. Se i cinque ragazzi avessero visto la Terra da uno schermo, anzichè dalla superficie della Luna, la scena avrebbe perso il suo impatto visivo e la drammaticità della decisione di combattere, anche col sacrificio della propria vita. Quindi qui la faccenda dei veghiani che respirino aria o meno mi sembra assai poco importante.

    BUCHI NARRATIVI NELLA TRAMA ?

    Non ci sono buchi narrativi gravi nella storia di Goldrake, che appare piuttosto coerente nel suo complesso. E questi buchi narrativi presenti (che, ripeto, sono minimi: tipo la presenza di una sorella di Duke Fleed mai citata prima) non influenzano la qualità della storia e la psicologia dei personaggi. Senza contare che il risultato ha del miracoloso, viste le difficoltà del gruppo di autori che hanno dovuto realizzare la storia senza avere un definitivo piano di lavoro dall'inizio alla fine: ci sarà stata, sì, una linea narrativa, ma si sono dovuti fare i conti coi problemi dei dati di ascolto della trasmissione e delle reazioni del pubblico su certe tematiche sollevate dall'anime (tipo l'entrata di Venusia in battaglia).

    L'IMPORTANZA DELLA TERRA

    th_533_zps3a471f3b th_534_zpscbbf7c7e


    Perchè i Veghiani erano così interessati alla Terra e Rubina aveva insistito solo sul Pianeta Fleed come alternativa alla Terra? Perchè la Terra possedeva la sola energia alternativa al Vegatron di cui i veghiani avevano bisogno, chiamato superuranio nella versione italiana. Per questo, dall'ep 37 la storia della conquista della Terra diventa la storia della sopravvivenza del sostentamento veghiano da ottenere dalla Terra. E dall'ep52 si aggiunge il problema della sopravvivenza stessa dei veghiani, dopo l'inquinamento definitivo del pianeta e la sua distruzione. Certo, molti veghiani si saranno trasferiti sugli altri pianeti delle Forze Alleate di Vega, ma, dalla prospettiva di Re Vega, un re senza una residenza ufficiale significava una diminuzione del suo potere e autorità. Il giorno in cui altri pianeti delle Forze Alleate avrebbero iniziato una rivolta sarebbe stato un pericolo per tutto l'impero, come è successo al pianeta Ruby nell'ep72. Quindi era necessario avere un pianeta non inquinato e ricco di fonti energetiche alternative come il superuranio, da usare come nuova base reale, appunto la Terra. Senza contare che lì si poteva far riunire tutta la popolazione dispersa di Vega. Anche per questo Rubina aveva proposto il pianeta Fleed come alternativa alla Terra: il pianeta stava tornando in vita, era fertile e ricco di risorse energetiche. Come alternativa era ottima. Altrimenti non si capisce perché l’avrebbe proposto al padre: Re Vega infatti non fa obiezioni sulla qualità del pianeta.

    LE FORZE DI VEGA

    Base_lunare


    Dal Roman Album di Goldrake ci sono i dati sulle forze effettive di Re Vega. Innanzitutto, la guardia scelta di Vega (quella rappresentata da Gorman e Zigra) è chiamata "Shineitai" (credo significhi “forze del dolore”, “forze della rovina”) ed è composta da 5.000 uomini. Poi c'è l'esercito regolare del pianeta, composto da due milioni di soldati e 3.000 mostri di Vega. Se comprendiamo tutte le colonie, abbiamo in più 8 milioni di soldati e 50.000 mostri di Vega (53.000 in tutto, quindi). La base lunare Skarmoon ha Gandal come responsabile militare e Zuril come responsabile del dipartimento scientifico e della costruzione dei mostri di Vega. Anche se hanno ruoli diversi, hanno uguale importanza gerarchica. La base Skarmoon ha 30.000 uomini, tra cui 20.000 soldati. Può contenere fino a 7 mostri di Vega contemporaneamente.

    PERCHE' RE VEGA NON HA ATTACCATO CON TUTTI I SUOI MOSTRI?

    - Tutto l’impero doveva essere sotto controllo e si dovevano sopprimere le rivolte: i Mostri di Vega potevano garantire l'occupazione, come a Rubi.
    - Ogni pilota del mostro doveva essere in perfetta forma e sottoporsi ad un addestramento, e sicuramente dovevano esserci piloti di riserva: 50.000 e più piloti addestrati non sono facili da mantenere.
    - Mancano le risorse energetiche: il Vegatron iniziava a mancare, e pure il Superuranio. Mandare tutti i 50.000 mostri di Vega sulla Terra era semplicemente impossibile.
    - Un attacco massiccio avrebbe reso invivibile la Terra

    TUTTI I VEGHIANI SONO MORTI SU VEGA?

    No, è assai probabile che il grosso della popolazione civile si sia trasferita sugli altri pianeti occupati o alleati prima della fine del pianeta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    LA FORZA SOVRUMANA DI ACTARUS E LA CICATRICE ROSSA

    NOTA: Ringrazio LUCE 5 per avermi dato lo spunto con le sue osservazioni.

    All'inizio della serie di Goldrake, Actarus mostra di avere dei poteri superiori a quelli umani: salva Rigel dalla sua guida pericolosa del TFO nell'ep2, nell'ep10 corre velocissimo in mezzo agli alberi per arrivare in tempo alla cascata e da solo riesce a salvare Alcor e Shinichi, salva Venusia dalla caduta nel burrone nell'ep23, e così via. Ora, nell'ep28 ("L'invasione degli umanoidi"), Actarus sembra un comunissimo terrestre, quando, guidando la jeep sotto un temporale, percorre la via stretta della montagna, poi cade in acqua con la jeep, risale dall'acqua e si arrampica, cadendo poi contro un ramo sporgente, poi arriva a piedi nudi, miracolosamente, al Centro Ricerche e sviene. Insomma, qui sembra non avere nemmeno l'ombra dei suoi poteri particolari.

    image


    Si può dire benissimo che Actarus deve affrontare un percorso di diversi chilometri a piedi sotto la pioggia, praticamente da un centro abitato all'altro: ora, Actarus ha dei poteri particolari che gli permettono di essere più veloce e più forte, ma non è mai stato Superman. Ha una forza sì superiore, ma non immensamente superiore come l'uomo col mantello: la pioggia, la guida in macchina, evidentemente sono situazioni che mettono in difficoltà i suoi poteri. Inoltre, dal punto di vista narrativo, si toglierebbe tutto il dramma se Actarus avesse raggiunto il Centro Ricerche in pochi minuti senza nemmeno avere i capelli mossi...però è curioso il fatto che abbia faticato molto più di quanto dovrebbe uno con le sue capacità. L'incapacità di Actarus qui è stata addirittura sottolineata con due cadute (la prima in macchina e la seconda da solo), e dubito che questo sia stato un errore degli sceneggiatori, che sono sempre stati attentissimi allo sviluppo della storia e dei personaggi. Dopo questo episodio ci sarà l'ep29, "Un amico dallo spazio", dove Actarus/Duke Fleed fa addirittura fatica a sconfiggere un mostro che non fa parte della guardia reale e dovrà usare un espediente (le colombe) per sconfiggere Haruk. Una cosa stranissima. Dopotutto, stiamo parlando di Goldrake, un robot che, finora, ha distrutto mostri di Vega a decine. Cosa è successo? L'unica spiegazione è che...Actarus è diventato debole. Infatti, subito dopo questo episodio, ci sarà l'ep30, "La cicatrice rossa", in cui si mostrerà la ferita al Vegatron di Actarus. Da quell'episodio in avanti, non si vedrà più Actarus fare balzi straordinari e corse indiavolate: infatti non avrà più la forza di farli!

    image


    E la cicatrice rossa non è stato un espediente realizzato di punto in bianco in quegli episodi: c'è già stato un anticipo nell'ep11, "L'agguato lunare", in cui Actarus deve rinunciare a inseguire la Nave Madre di Hydargos perchè ha sentito una forte fitta al suo braccio! Quindi, si è trattato di un avvenimento studiato sin dall'inizio.

    th_356_zps08bc4bb1 th_357_zps0fc796c9


    Al tempo dell'ep28 ("L'invasione degli umanoidi"), però, Actarus era ancora capace di fare cose superiori alle capacità umane: Alcor, al suo posto, in mezzo alla pioggia e cadendo due volte da un burrone, sarebbe morto, umanamente parlando. La caduta in acqua (l'impatto con l'acqua, se non lo fai correttamente, da una simile altezza è micidiale!), lo sbattere contro un ramo (che può spaccarti qualche vertebra) sono condizioni che possono essere fatali. Senza contare che il salire da un dirupo così ripido in mezzo alla pioggia è quasi impossibile. Ci vuole appunto una forza sovrumana per fare quella risalita, e Actarus, per quanto indebolito, ce l'ha ancora.

    Più avanti, nell'episodio di Gauss (ep34, "Un lupo siderale") la ferita ha già fatto la sua comparsa, Actarus viene curato e non ne soffre nei combattimenti, però dimostra una certa stanchezza fisica: lo si vede molto bene quando, nel duello, non riesce a togliere il pugnale dal terreno, anche perchè sta usando proprio il braccio ferito per farlo!

    image image image


    Può apparire una contraddizione il fatto che Actarus riesce a salvare senza fatica Gauss dall'annegamento: ma non è così. Infatti, Actarus, in quel periodo, è curato da Procton, che riesce, almeno, a rallentare l'azione della ferita (che infatti peggiorerà comunque, negli ultimi episodi della serie). Quindi Actarus riesce ancora a vivere in modo abbastanza normale. Affronta Gauss senza il pugnale, mentre l'altro ce l'ha, e mostra di avere una velocità pari a quella dell'avversario. Inoltre, si butta in acqua per salvarlo: la ferita, evidentemente, in quel periodo non era ancora così grave da impedirgli di combattere. Senza contare il fatto che il vedere Venusia prigioniera gli avrà dato lo stimolo di combattere con tutto se stesso. Nell'episodio precedente "Un amico dallo spazio" (ep29), aveva vinto con Haruk grazie all'espediente delle colombe: ma la ferita non era ancora stata sottoposta alle cure di Procton (che inizieranno nell'ep successivo), quindi è probabile che Actarus cominciasse già a sentirla. Con Gauss, invece, diciamo che Actarus era un "malato sotto controllo", quindi riusciva ad avere un'attività quasi normale.

    GOLDRAKE NON E' LA FONTE DELLA FORZA DI ACTARUS

    C'è chi ha supposto che la fusione di Actarus con Goldrake sia la fonte della sua forza: ma non sono d'accordo. Non mi sembra che Goldrake sia mai stato una fonte di energia per Actarus: lo dimostra il fatto che Actarus si trasforma in Duke Fleed anche quando è lontano da Goldrake. Piuttosto, credo che sia la sua trasformazione in Duke Fleed che gli dà l'energia necessaria per fare cose impossibili. Infatti, il salto nell'hangar che fa ogni volta è mortale per chiunque: e Actarus si trasforma sempre per raggiungere la cabina di pilotaggio di Goldrake (l'unica eccezione è stata nell'episodio di Naida). Credo che la sua trasformazione in Duke Fleed gli permetta di sviluppare al massimo i suoi poteri latenti, che comunque possiede anche quando è in borghese, per quanto non siano al massimo livello. Infatti, nell'ep23 Actarus si trasforma in Duke Fleed per salvare Venusia che cade nel burrone. Poteva anche non farlo. Credo che l'abbia fatto perchè, nelle sue condizioni "normali", relativamente parlando, non avrebbe fatto in tempo a salvarla. Ma, trasformandosi, Actarus raggiunge il picco delle sue capacità, facendo un'attività ancora superiore ai suoi già alti standard. E in quel periodo la cicatrice rossa non era ancora sviluppata.

    image

     
    Top
    .
4 replies since 20/4/2017, 15:22   240 views
  Share  
.