|
|
DIREZIONE ARTISTICA (BIJUTSU/SFONDI)
Negli anime il Direttore Artistico, o Art Director, è il responsabile della scenografia, che è, in sostanza, lo sfondo in cui si muovono i personaggi. L'Art Director predispone i disegni preparatori di scenari e ambienti e sceglie i colori per le cel. Il "cel", abbreviazione di celluloide, è chiamato anche rodovetro: si tratta di fogli trasparenti di acetato, su cui in passato si realizzavano, a matita o pennello, i disegni per gli anime. Dal momento che si bruciavano facilmente e col tempo si decomponevano spontaneamente, furono sostituiti da fogli di plastica in acetato e cellulosa. Da qualche anno sono stati abbandonati a favore dei computer. Di solito, i personaggi sono disegnati su una cel, che viene poi posta sopra un altro disegno raffigurante lo sfondo. In questo modo, si può ridurre il numero di volte in cui un personaggio deve essere ridisegnato e gli studi possono suddividere il processo di produzione tra vari studi o gruppi specializzati. Di solito, ogni personaggio è disegnato due volte, su due cel separate o sui due lati della stessa cel: nella prima volta sono disegnati solo i contorni a matita o in penna nera, mentre nella seconda sono dipinti anche i colori.
Terminata la produzione della serie animata, o anche del solo episodio di riferimento, le cel vengono buttate via o messe in vendita, diventando così un oggetto agognato dai collezionisti, che a volte arrivano a pagarle anche migliaia di euro (per esempio, quelle di Heidi sono introvabili e costano cifre spropositate). Il valore varia a seconda di vari fattori, tra cui il disegnatore, le dimensioni della cel, l'importanza del fotogramma, la presenza degli sfondi, il numero di fogli e la presenza del disegno a matita. Dal 1990 in poi, come ho detto prima, le cel sono state abbandonate a favore dei fotogrammi realizzati al computer, anche se molte case produttrici, tra cui la Toei, ne stampano alcune su acetato per metterle in vendita apposta. Chiamate "post production cels", costano comunque cifre simili a quelle normali e portano il logo della casa produttrice. Tornando all'Art Director, ai tempi di Goldrake questo era un lavoro molto importante per la qualità della serie: infatti, per mantenere costante la colorazione dei vari episodi, i colori si preparano all'inizio in un quantitativo bastante per l'intera serie. L'Art Director è anche il supervisiore generale di tutti i fondali: li controlla e li corregge. Questo insieme di attività è chiamato in giapponese Bijutsu, cioè "Arte", per indicare l'estrema importanza di questo lavoro per la realizzazione del progetto. Nella serie di Goldrake, gli Art Director sono undici:
TADANAO TSUJI
Tadanao Tsuji era il Direttore Artistico principale. In queste immagini, lo si vede nel suo studio (sono state prese dall'articolo di Sorrisi e Canzoni TV scansionato dal sito Cartonirobotici):
Questa immagine promozionale di Goldrake, presente qui sotto, fu piuttosto frequente come disegno perchè fu pubblicato in varie riviste italiane e francesi ed era presente in vari siti: fu realizzato appunto da Tadanao Tsuji. Ringrazio Prometeo per la segnalazione.
Gli episodi dove Tsuji ha lavorato sono 7:
1. Alcor e Actarus 4. Il mostro spaziale 6. Attacco a Tokyo 11. L'agguato lunare 23. Distruggere la diga 25. L'amore che sboccio' nel cielo 28. L'invasione degli umanoidi
IWAMITSU ITO
E' il più prolifico in assoluto: ha lavorato su 20 episodi.
2. La Terra e' in pericolo! 5. Una serata di gloria 7. Missione da Vega 10. Operazione spionaggio 12. Il disco di ghiaccio 14. Festa di Capodanno 18. Passaggio segreto 30. La cicatrice rossa 33. Il mostro dallo spazio 35. Il terremoto misterioso 37. Esplosione nella galassia 41. Battaglia negli abissi marini 44. Un segreto dalla preistoria 46. Uno squalo dallo spazio 51. Il pianeta contaminato 55. Il mostro di Lochness 58. Il falso Goldrake 63. Gelo mortale 67. La fuga di Gandal 69. Il figlio di Zuril
ISAMU TSUCHITA
Ha lavorato su 17 episodi:
15. Lettera a una madre lontana 20. L'insidia sotto la montagna 24. Eliminate Goldrake 27. Il contrattacco di Goldrake 29. Un amico dallo spazio 32. Un miraggio mortale 36. Il raggio ciclonico 39. Venusia scende in campo 42. S.O.S. dal centro spaziale 45. I mostri del sottosuolo 48. La montagna scomparsa 52. La fuga 56. L'occhio spaziale 61. Piano Pegaso 64. Gli ultimi cinque minuti 68. Maria nella tempesta 71. Il destino di Marcus
NOBUYOSHI HATA
Ha lavorato su 11 episodi:
3. L'incubo 9. Catturate gli spaziali! 21. Il giorno dell'aurora 31. Un robot per Alcor 34. Un lupo siderale 38. La ricerca del superuranio 43. Una base segreta sulla terra 47. L'insidia sotto il lago 50. Eliminate Alcor 53. Il mostro invincibile 57. Un piccolo mostro
SHIGEYOSHI ENDO
Ha lavorato su 6 episodi:
8. Un mistero dello spazio 13. Fiamme dallo spazio 16. La stella fantasma 19. Pioggia di asteroidi 22. La difesa magnetica 26. Avanti nello spazio
FUMIHIRO UCHIKAWA
Ha lavorato su 6 episodi:
49. Il mostro ribelle 54. Orrore negli abissi 59. Commando da Vega 60. Ultimatum ore sette 62. Il giorno dei cigni 72. Rivoluzione nello spazio
TADAHUMI SHIMOKAWA
Ha lavorato su 3 episodi:
65. Alcor, un vero combattente 66. Sotto il livello del mare 70. Addio, re di Fleed!
KENJI MATSUMOTO
Ha lavorato solo su un episodio:
17. La bufera di neve
KAZUO EBIZAWA
Ha lavorato solo su un episodio:
40. Il mare e' in fiamme
SADAKAZU AKASHI
Ha lavorato solo su un episodio:
73. Due amici inseparabili
HIDEO CHIBA
Ha lavorato solo su un episodio:
74. Goldrake o Vega?
QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE
Edited by joe 7 - 23/2/2022, 22:06
|
|