NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA- UN'ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,448

    Status
    Anonymous
    NAIDA NELL'HANGAR: IL SISTEMA DI PROTEZIONE DI GOLDRAKE E LA BOMBA

    Copyright © 2014 Gerdha & Joe7, All Rights Reserved

    Articolo di Gerdha, che si basa sui suoi post nel forum francese originariamente gestito da DJinspace (ora scomparso), nonché sulle sue analisi. Note, immagini e aggiunte di Joe7. Mi assumo ogni responsabilità davanti agli altri autori e sono disposto a modificare l’articolo a loro richiesta.

    Nell’ep25, Naida entra nell’hangar di Goldrake con una bomba in mano, per eliminare il robot. Secondo le parole di Actarus, Naida avrebbe dovuto sapere che, avvicinandosi a Goldrake, avrebbe potuto rimanere fulminata. Eppure, lei era andata avanti lo stesso. Quindi, delle due una:
    - Naida non lo sapeva (e allora perché Actarus dice che lei doveva saperlo?)
    - Naida lo sapeva (e allora perché era andata avanti lo stesso? Voleva suicidarsi? E a che scopo?). Ecco l’ipotesi di Gerdha che può spiegare l’apparente impasse.

    png png


    E’ assai probabile che Duke Fleed dica la verità: Naida avrebbe dovuto saperlo, ma se ne era dimenticata, oppure pensava che il dispositivo fosse stato disattivato da Duke Fleed per qualche motivo. Non ci trovo di per sé niente di strano, considerando il suo stato mentale (anche Naida infatti non è lucida: non per il condizionamento, ma per i suoi sentimenti contrastanti di odio/amore per Duke. Si veda l’analisi relativa per approfondire)

    Inoltre, è interessante che non ne sembri al corrente Procton, che non cerca di fermare Alcor quando lui corre nell’hangar ipotizzando di poter pilotare Goldrake.

    png


    Ma Venusia lo sapeva sicuramente, visto che lei commenta proprio su questo, quando raggiunge Alcor nell’hangar. E’ impossibile credere che Procton non fosse al corrente del dispositivo di protezione di Goldrake: quindi vuol dire che pensava che fosse in quel momento disattivo, oppure, non potendo correre dietro ad Alcor, aveva incaricato Venusia di raggiungerlo nell’hangar (difatti, che cosa ci faceva lei lì in quel momento?). Questo mostra anche fino a che punto di confidenza erano arrivati Venusia ed Actarus: infatti, solo lui avrebbe potuto dire a Venusia dell’antifurto di Goldrake (mentre, tra l’altro, evidentemente non l’aveva detto ad Alcor: un altro messaggio nascosto che mostra la profonda fiducia che aveva Actarus nei confronti di Venusia, mentre con Alcor Actarus si era aperto di meno). Certo, Procton avrebbe potuto avvisare Venusia spiegandole il pericolo in cui stava incorrendo Alcor: ma non poteva avere il tempo di dirle tutto nei pochi secondi in cui Alcor stava correndo da Goldrake.

    png


    Analizziamo ora un dettaglio interessante della scena dell’hangar: quando la bomba protonica, che Naida ha collocato, esplode nell’hangar, questa provoca solo la distruzione di una parte della rampa.

    png


    Eppure, avrebbe dovuto essere tanto potente da spazzare via Goldrake, secondo le parole di Naida.

    png


    Invece, si rivela una bomba di poco conto, poco più di un petardo. Una vera bomba capace di distruggere Goldrake avrebbe distrutto sicuramente non solo la rampa e l’hangar, ma anche tutto il Centro di Ricerche. In ogni caso, Naida e Actarus sarebbero rimasti uccisi senza dubbio (erano a solo pochi metri dalla bomba!).

    png


    Allora, quali erano le vere intenzioni di Naida? Lo sapeva o no che la bomba non era abbastanza potente?
    Riflettendo bene sulla storia, credo che Naida non avesse alcuna idea sulla bassa potenza di quella bomba. Prima di tutto, bisognerebbe domandarsi da dove l’avesse presa. Alla fine dell’episodio 25, vediamo che l’apparecchio che lei pilotava quando era arrivata sulla Terra era ancora vicino al bosco dove lei l’aveva lasciato, e conteneva ancora le altre bombe protoniche: quelle che alla fine esploderanno con lei.

    png png


    Si può pensare che, in qualche momento prima della scena dell’hangar, Naida sia tornata all’astronave per prendere la bomba e portarla all’Istituto Ricerche Spaziali, quindi quella che esplode nell’hangar doveva essere dello stesso tipo delle altre.

    png


    Quelle bombe sembrano in sé abbastanza innocue: contengono quindi solo esplosivo “standard” e non di tipo protonico (nota: il fatto che Actarus la indichi come una “bomba protonica” è un altro segno del suo stato alterato, come è descritto nell’analisi).

    png


    L’esplosione finale del mostro Dari-Dari e della flotta di minidischi è più dovuta ad un effetto-catena che alla potenza dell’esplosione autodistruttiva del veicolo di Naida in sè.

    png png png png


    Difatti, Naida accende una bomba sull’astronave, ma in realtà l’esplosione distruttiva avviene solo quando, per un effetto-catena, esplodono anche le altre e, di conseguenza, i detriti prima colpiscono i minidischi, poi il mostro danneggiato vira ed esplode successivamente.
    Nella VO 1 il disco su cui viaggia Naida non ha un nome, quindi non doveva essere ancora stato completato, oppure non aveva tutte le armi di cui normalmente erano dotati gli Enbanju 2. Difficilmente, quindi, avrebbe potuto contenere armi protoniche, prerogativa degli Enbanju (nemmeno i minidischi sono provvisti di raggi protonici). Nulla di strano quindi che la bomba portata all’hangar non fosse in realtà in grado di fare molti danni. E’ però significativo che Naida non ne fosse al corrente.

    png


    Se distruggere Goldrake fosse stato parte del piano di Gandal e Re Vega, e quindi conseguenza del condizionamento telepatico, si può immaginare che avrebbero dotato il disco di Naida con bombe in grado di fare esplodere effettivamente il robot. Ma, siccome non è così, possiamo supporre che in realtà il piano di cercare di distruggere Goldrake sia stato il frutto di un’idea autonoma di Naida, rinforzando quindi l'ipotesi che il condizionamento veghiano c’entri ben poco con le sue azioni e discorsi nell’hangar.

    ----------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.
    2 Enbanju: mostri di Vega.

    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:03
     
    Top
    .
41 replies since 23/3/2015, 22:45   1166 views
  Share  
.