NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA- UN'ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    PASSATO: LA GITA IN BARCA

    Secondo il dialogo 4, al momento della gita in barca su Fleed, Duke era chiaramente all’oscuro dell’organizzazione del suo fidanzamento con Rubina: quindi, suo padre non l’aveva ancora informato sulle negoziazioni in corso. E questo è davvero strano, considerando che Rubina era sul Pianeta Fleed almeno da diversi giorni, perché conosce già Duke Fleed e lui l’aveva invitata al giro in barca.

    A1


    Notate che lei, invece, è cosciente dello scopo del suo viaggio sul Pianeta Fleed: sembra che i due padri avessero un livello di fiducia diverso rispetto ai loro rispettivi figli.

    A2


    Comunque, l’intonazione di Kei Tomiyama (il doppiatore di Actarus nella VO 1) non può lasciare dubbi sulla totale sorpresa di Duke Fleed riguardo alla novità del fidanzamento/matrimonio. La risposta di Duke Fleed a Rubina è interessante, perché dichiara che il matrimonio non è possibile, per qualche motivo:

    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!

    A quale tipo di ostacolo poteva pensare Duke Fleed? Lui era l’erede legittimo del Pianeta Fleed, uno dei regni più importanti dell’universo conosciuto, quindi era assolutamente logico per lui aspettarsi presto o tardi di essere coinvolto in un matrimonio politico o organizzato. Quindi è davvero incredibile che consideri “impossibile” il suo matrimonio con la legittima erede dell’Impero di Vega. E’ comunque un fatto che la reazione di Duke Fleed alla notizia portatagli da Rubina è istintiva: risponde senza riflettere un momento. Quindi, le sue parole, in un certo modo, riguardano il suo pensiero, quello che lui davvero crede. Allora, perché Duke Fleed pensa di “non potere” sposare Rubina? E’ assai probabile che in quel momento lui fosse già (segretamente o no) fidanzato con Naida, quindi la sua prima reazione istintiva alla notizia del matrimonio combinato è di dire che non era possibile per lui sposarsi con Rubina.

    A3


    Lei allora gli chiede:

    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?

    A4


    La parola “amore/voler bene” non esprime correttamente il significato della domanda di Rubina sui sentimenti di Duke Fleed. La parola giapponese qui usata significa “provare affetto”. Rubina sembra supporre che Duke Fleed senta qualcosa per lei, e, considerando la situazione generale descritta nella scena, potremmo ipotizzare che qualcuno (probabilmente il Re di Fleed) avesse parlato alla Principessa riguardo al supposto interesse del Principe Duke su di lei, senza che il giovane fleediano fosse consapevole di questa mossa strategica. Non solo con le parole, ma anche per il tono di voce usato da Kei Tomiyama, si vede che Duke è imbarazzato:

    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!

    A5


    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?

    A6


    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    A7


    L’intonazione di Kei Tomiyama non può lasciare dubbi sul totale imbarazzo di Duke Fleed, mentre affronta questa situazione inaspettata con Rubina. Duke Fleed è completamente scioccato dalla rivelazione del piano di matrimonio. Rubina è scioccata dalla sua reazione, Duke è completamente imbarazzato per la situazione che ha creato. Ha capito subito, dalla reazione di Rubina al suo commento sul “matrimonio impossibile”, cosa stava accadendo dietro le quinte e cerca di riaggiustare in qualche modo la sua posizione con lei.

    Comunque, vista la sua prontezza nel comprendere la situazione, evidentemente Duke Fleed doveva ritenere possibile che la sua famiglia potesse fidanzarlo a forza a sua insaputa. Duke Fleed, infatti, passato il primo momento istintivo di sorpresa, non mostra alcuna ulteriore meraviglia rispetto alla notizia. Ciò può spiegare la strana attitudine di Duke Fleed in ep70.

    Infine, secondo l’interpretazione di Tomiyama in questa scena, non c’è dubbio sul fatto che, parlando della bellezza di Rubina, Duke Fleed stia solo cercando di rimediare alle sue parole precedenti di rifiuto. Chiunque possieda la versione giapponese può verificarlo.

    --------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 6/12/2019, 19:28
     
    Top
    .
41 replies since 23/3/2015, 22:45   1166 views
  Share  
.