NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA- UN'ANALISI DI GERDHA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,447

    Status
    Anonymous
    LO STATO ALTERATO DI DUKE FLEED

    Finora l’analisi si è focalizzata solo su Naida: per completarla è necessario però occuparsi anche di Actarus in ep25, perché, per comprendere completamente i comportamenti di Naida, si deve in parallelo capire cosa accade nell’animo di Duke Fleed in questo episodio.

    Il problema della connessione delle immagini con i dialoghi in ep25 vale anche per lui, cosicché è necessario soffermarsi ad analizzarlo. Ciò che accade normalmente allo spettatore di ep25 è di essere talmente concentrato su Naida da non accorgersi di ciò che accade ad Actarus. Eppure, già soltanto prestando attenzione alle immagini, si può notare in ep25 che, sin dalla scena dell’incontro con Naida fino al termine dell’elettroshock, Actarus è DISEGNATO chiaramente con espressioni visive e corporee assolutamente inusuali. Non può essere un errore perché il team di ep25 è il migliore in assoluto dell’anime. Ma anche i dialoghi di Duke Fleed in VO in molti punti sembrano assolutamente senza senso. Sommando il contenuto delle scene con quello dei dialoghi, ciò che si ricava è che in ep25 Actarus è in uno stato malato di profonda depressione, tanto da non rendersi conto nemmeno della realtà in cui si trova.

    Ma, quando parlo di “depressione” o “crisi depressiva” per definire le condizioni mentali di Actarus nell’episodio 25, non uso casualmente questo termine. Non è un sinonimo di “cattivo umore” o “tristezza” o “senso di colpa”: mi riferisco ad una malattia specifica che ha caratteristiche particolari, e che sono descritti alla perfezione e PROGETTATI nell’episodio 25.

    A1


    Perché diciamo questo? Osserviamo con attenzione i dettagli. Innanzitutto, Actarus crede ciecamente a Naida quando gli riferisce dei fleediani torturati su Fleed.

    A2


    E Actarus non si fa domande, nemmeno quella più ovvia dell’impossibilità di schiavizzare qualcuno su un pianeta completamente contaminato come Fleed. Anzi, notate come, nel dialogo 3, Actarus dica tranquillamente delle “vicende da incubo che hai vissuto sul pianeta Fleed”. Cosa che, come ho detto prima, non era possibile.

    A3


    Se Naida poteva aver passato delle situazioni terribili, doveva averle subite da un’altra parte, ma non su un pianeta completamente contaminato. Actarus qui è scollegato dalla realtà e, direi, anche dalla logica.
    Ma non si tratta di un episodio isolato, che si potrebbe magari spiegare con l’emozione di avere Naida di fronte a sé, sana e salva, dopo tanti anni. Se Actarus fosse stato in condizioni psicologiche normali, sarebbe davvero strano il fatto che lui non ricordi il nome del fratello di Naida.

    A4


    Dico, il fratello della sua ragazza. Anche quel particolare è un campanello d’allarme. Che viene confermato subito dopo, quando, continuando a parlare di Sirius, la scena diventa sempre più allucinante. Quando Naida gli dice della morte di Sirius, la risposta di Actarus è persino stupida, o assurda, più che sorpresa:

    Naida: Sirius è morto.
    Actarus: Morto? Perché?

    A5


    Come può stupirsi per la morte di Sirius e persino chiedere “perché”?. Non sarebbe stato più normale dire, per esempio, “Lo so, mi dispiace”? Forse non si era rassegnato all’idea? Come minimo, è strano come comportamento. Sembra lontano mille miglia da lui il pensiero che Sirius avesse fatto la stessa fine dei Fleediani massacrati.

    A6


    Si potrebbe obiettare che Actarus poteva immaginare che Sirius fosse sopravvissuto come Naida. A dire il vero, sembra una possibilità piuttosto debole…comunque, non si sposa bene coi dettagli visuali della scena e con l’intonazione di Kei Tomiyama nel doppiaggio originale di Actarus. Senza contare che sarebbe stato più coerente con questa ipotesi un Actarus che chieda: “Come è successo? Credevo che si fosse salvato con te”, anziché un assurdo “Perché?”. Come la canzone “Maramao perché sei morto?”, quella di Actarus è una domanda che non ha senso.

    Ma andiamo avanti nell’analisi del dialogo 3 tra Naida e Actarus: c’è di peggio. Infatti, la frase successiva di Actarus dopo la rivelazione di Naida di un “traditore” è sconclusionata, non ha senso:

    Actarus: Un traditore? Chi? Chi è? Uno del pianeta Vega? (Naida non risponde) Allora, del pianeta Fleed? C’è qualcuno di così spregevole sul Pianeta Fleed? (nella foga del discorso, Actarus sta trattenendo Naida per le braccia stringendola con violenza)

    A7


    Che senso ha che sia uno del pianeta Vega ad essere un traditore del pianeta Fleed? Semmai, il traditore dovrebbe essere un fleediano. Oppure, può darsi che Actarus avesse ragione a sospettare che il traditore di Fleed provenisse dal pianeta Vega… e che costui avesse – direttamente o indirettamente – causato la morte di Sirius nella realtà. Resta il fatto che Naida non risponde alla sua domanda, come se avesse fatto quella osservazione appositamente per scatenare una reazione nell’animo di Actarus e misurare quindi la potenza delle sue affermazioni in lui.

    Actarus parla del “traditore” e del “pianeta Fleed” come se fossero nel presente, mentre dovrebbe riferirsi al passato. Actarus non riesce a ragionare in modo corretto. Inoltre, Actarus, dopo questo “scoppio”, non chiede più il nome del traditore a Naida, mentre poco prima lo voleva sapere a tutti i costi.

    A8


    Si comporta in modo alterato. Poi stringe i denti e serra il pugno: un comportamento violento che non è caratteristico della sua persona.

    A9


    Qui è difficile vedere l’Actarus pacifico e padrone di sé della serie.

    A10


    Osservatelo anche fisicamente: Actarus nella scena sta sudando. E’ un sintomo fisico, clinicamente conosciuto, di uno stato depressivo.

    Passiamo alla scena successiva dopo il dialogo con Naida: Actarus suona la chitarra sul balcone del Centro Ricerche. E’ l’unica volta, insieme a ep18, in cui lo fa: di solito, suona al ranch.

    A11


    I suoi pensieri sono sconnessi: innanzitutto definisce Sirius come “dannato”, come se il ragazzo fosse responsabile della sua stessa sorte – il che è assurdo. Poi si domanda “come mai sei morto!?”: una frase insensata. Qui, Actarus sembra ripetersi ossessivamente il pensiero sulla – per lui – inspiegabile morte di Sirius, che era iniziato nella scena precedente con Naida. Il pensiero ossessivo è un’altra caratteristica degli stati depressivi.

    Analizzando queste prime scene di ep25, sembra quindi evidente che sin dall’apparizione di Naida Duke Fleed mostri i sintomi di una grave depressione, che lo porta ad essere scollegato dalla realtà. Possiamo quindi ora meglio comprendere cosa accade nelle scene successive di ep25 che lo riguardano.

    Ciò che è sorprendente nella scena dell’hangar è che Actarus non fa assolutamente cenno alle contraddizioni nella storia dei cervelli fleediani che una persona sensata avrebbe subito sollevato, subendo senza replicare adeguatamente le “rivelazioni” di Naida. Certo, è stato accusato e quindi è scosso, ma fino al punto di non fare nessuna osservazione?

    A38 A39 A40


    Almeno sul fatto che un bimbo come Sirius non poteva certo avere tutti i crismi per comandare un mostro da combattimento?

    A15 A16


    La passività di fronte al senso di colpa è clinicamente un altro sintomo di grave depressione.
    Si è parlato nel capitolo relativo dell’ipotesi che la menzogna sui cervelli fleediani sia stata suggerita a Naida da Re Vega durante il condizionamento telepatico. Vorrei qui riprendere l’argomento per analizzare un aspetto importante a rinforzo della tesi già suggerita. Re Vega non poteva sapere nulla sulle condizioni di crisi depressiva di Actarus: solo Naida, che aveva passato molto tempo con lui, poteva essersene resa conto e supporre quindi i probabili effetti che il suo discorso avrebbe avuto su di lui.

    A17


    Si potrebbe replicare che è normale che Actarus sia crollato davanti alle accuse: qualcuno che ha perso la sua casa, la sua famiglia e tutto ciò che gli era caro sarebbe logicamente in una condizione di fragilità psicologica.

    A18


    Duke Fleed è uno dei pochissimi sopravvissuti di un genocidio e questo è qualcosa che una persona non dimentica mai. In un certo senso, il passato di Actarus rimarrà sempre il suo punto debole, che è qualcosa che i veghiani tentano di utilizzare contro di lui più volte (la madre e il padre, Marcus, Rubina). Potrebbe essere.

    A19


    Ma Actarus qui non è il solito Actarus: a causa della crisi depressiva è scollegato dalla realtà e non può perciò razionalizzare pensieri così semplici che anch’io – povera ragazza terrestre - avrei potuto rispondere a quell’assurdo discorso di Naida. Re Vega non avrebbe mai potuto supporre che Actarus fosse malato di questa grave forma di “depressione” nell’episodio 25. Nemmeno Gandal lo sapeva. L'unica persona che poteva rendersene conto era Naida.

    A20


    Infatti, per Re Vega o Gandal sarebbe stato molto pericoloso inventare una bugia così stupida come quella dei cervelli impiantati nei mostri. Il personaggio di Duke Fleed che conoscevano dall’episodio 1 al 24 si sarebbe fatto una gran risata ascoltando la storia dei cervelli. Pensate per esempio all’episodio 32: lui resta calmo e controllato anche di fronte a sua “madre” e non crede alla bugia della resurrezione grazie alla tecnologia veghiana (una bugia più intelligente di quella di Naida).

    A21


    Sì, lui dirà a Venusia nell’episodio 70 che era stato difficile per lui affrontare gli avvenimenti dell’episodio 32, ma in ogni caso ci è riuscito.

    A22


    Invece, nell’episodio 25, a causa del suo stato alterato (e solo per quello) non è in grado nemmeno di rendersi conto della stupidità del fatto dell’impianto del cervello del bambino dispettoso Sirius in Giru-Giru. Inoltre, era molto pericoloso per Re Vega inventare la bugia dei cervelli fleediani anche per un altro motivo: cosa sarebbe successo se Naida avesse detto della bugia e Actarus non le avesse creduto (come un uomo in un normale stato mentale avrebbe fatto)? Bene, suppongo che in questo caso l’intera mascherata sarebbe stata scoperta, Naida non avrebbe potuto uccidere Actarus e i piani di Re Vega sarebbero falliti. Infatti, senza sapere nulla dello stato alterato di Actarus, il rischio di far fallire il piano a causa della bugia era troppo alto. E infatti Re Vega nella VO 1 non dice una sola parola al riguardo. Pensate davvero che l’intelligente Re Vega (che è tutt'altro che un personaggio stupido in tutto l’anime) avrebbe inventato una bugia così sciocca? Con il rischio per lui che Duke Fleed scoprisse il loro piano?

    A23


    Re Vega non poteva sapere che in realtà Actarus era in uno stato mentale depresso dalla fine dell’episodio 24, in cui compare Camargo Ishtar, proprio l’assassino dei genitori di Duke Fleed.

    A24 A25 A26 A27


    La mia idea è che la forte depressione di Actarus inizia quando riconosce l’assassino dei suoi genitori nel comandante veghiano e ricorda i dettagli della loro morte davanti ai suoi occhi (osservate i dettagli visivi del flashback dell’omicidio dei genitori: sono diversi da quelli dei normali flashback e non sono mai più ripetuti dopo). Per cui lui è già in un cattivo stato mentale sin dall’inizio dell’episodio 25, quello successivo: incontrare Naida fa solo precipitare il suo stato mentale, già critico. Ma Re Vega non poteva sapere che Duke Fleed aveva riconosciuto l’assassino dei suoi genitori in ep24, perché non c’era nessuno lì, tranne Venusia, e Ishtar muore senza ricontattare la Base Lunare. Effettivamente, prima dell’episodio 25 possiamo vedere il suo stress e melanconia aumentare progressivamente, ma i veghiani non erano nella posizione di capirlo in ogni caso. Re Vega avrebbe certamente potuto ragionevolmente supporre che Duke Fleed fosse stressato dopo 6 mesi di guerra, e infatti è significativo che proprio in questo momento dell’anime egli decida di applicare la strategia-Naida. Ma quel tipo di crisi depressiva è qualcosa di diverso, dal punto di vista clinico-psicologico. Sono in realtà sentimenti di colpa che esplodono al tasso più alto e sono incontrollabili. Questo stato psicologico si chiama, secondo la psicologia medica, depressione.

    A36 A37 A38


    Re Vega non poteva assolutamente sapere questo, perché, prima del finale dell’episodio 24, Duke Fleed non aveva mai avuto la possibilità di incontrare personalmente un comandante veghiano (Mineo era del pianeta Rubi) e soprattutto l’uomo che aveva ucciso i suoi genitori e probabilmente l’aveva catturato come prigioniero.

    A31


    Se si osservano attentamente la combinazione di dettagli visivi e dialoghi in ep25, comprese le pause e le intonazioni in VO, si può osservare come Naida “studi” Actarus (ad esempio nella scena nel soggiorno del Centro Ricerche) e adatti il suo atteggiamento e le sue parole alla situazione.

    A32 A40 A41


    Quindi resta solo una opzione: come nelle storie investigative, c’è qualcuno che avrebbe avuto il motivo, l’opportunità e l’arma. Naida è la sola persona che poteva rendersi conto della crisi depressiva di Duke Fleed, perché lei lo conosce molto bene e si rende conto della situazione quando si incontrano. Actarus, per tutta la storia, da quando incontra Naida, si comporta come se vivesse in un altro mondo.

    A49 A50


    E’ disturbato perché credeva che Naida fosse morta, pensava di aver perduto il suo grande amore su Fleed, e l’esplosione di un complesso di colpa si mette insidiosamente in marcia...un complesso di colpa che si scatenerà quando Naida, nell’hangar, dirà al principe che lui ha abbandonato il suo pianeta, credendo un po’ troppo presto che il suo popolo è stato sterminato, mentre Naida era ancora viva:

    Naida: Non era mica stato annientato. Vedi infatti che io sono viva!

    A51


    “Stato maniaco-depressivo” è il termine più appropriato per Actarus, perché i picchi emotivi che ha nell’episodio sono estremi: da una situazione di euforia passa facilmente ad uno stato di disperazione.

    A52 A53


    Leggiamo, per chiarirci meglio, la definizione di “depressione” nel senso di malattia, come dice Wikipedia: si troveranno importanti analogie col comportamento di Actarus. La depressione è una patologia caratterizzata da stati di umore depresso accompagnati da bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli.

    A54


    I casi gravi sono caratterizzati da sintomi che durano almeno due settimane, causando una compromissione significativa del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti. Fra i principali sintomi si segnalano: umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno; marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno; agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno; sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno;

    A55 A58 A8


    diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno, difficoltà di memoria (nel caso di persone malinconiche in particolare) (Actarus che non ricorda il nome di Sirius); ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l'elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio. Tra gli altri sintomi, appare anche la disforia, che è un'alterazione dell'umore con caratteristiche depressive contrassegnate da agitazione e irritabilità. (vedere il comportamento irritato di Actarus con Naida nel dialogo 3).

    A62 A63


    Possono verificarsi episodi di delirio o, meno frequentemente, allucinazioni, di solito spiacevoli (scena delle “visioni” di Actarus nella cella);

    A64 A66 A67


    C’è anche un ritiro sociale (Actarus per quasi tutto il tempo dell’episodio è con Naida soltanto, comportandosi come se fossero ancora su Fleed).

    A68 A69


    Per la cura contro la depressione, già negli anni Sessanta, nei casi farmacoresistenti o di impossibilità di somministrazione di antidepressivi, un modello di trattamento, piuttosto discusso, è rappresentato dalla terapia elettroconvulsivante (ECT) o elettroshock, una procedura per mezzo della quale vengono inviati impulsi di energia elettrica attraverso il cervello per mezzo di due elettrodi per indurre una crisi convulsiva, mentre il paziente è in un breve periodo di anestesia generale (corrisponde più o meno all’elettroshock subito da Actarus).

    A70 A71 A72


    Nella precisa descrizione che gli Autori fanno in ep25 dello stato depressivo di Actarus, c’è un ulteriore particolare da sottolineare. Quando egli crolla psicologicamente sotto le accuse di Naida, è in uno stato di depressione denominata catatonica. Per “catatonico” si intende uno stato mentale chiuso allo stimolo esterno: mentre la persona è apparentemente sveglia, non risponde a situazioni come dolore o simili. Cioè, è cosciente, ma non risponde: è persino in catalessi muscolare (il corpo resta in qualunque posizione lo mettono).

    A73 A74 A75 A76


    Ha anche eccessive attività motorie senza motivo. E’ incapace di parlare o di esprimersi. E’ in posture inappropriate. Ha anche ecolalia (ripete delle parole) e allucinazioni. Cioè, esattamente lo stato di crollo di Actarus.

    A55 A58 A8


    La quasi perfetta descrizione dello stato maniaco-depressivo in cui si trova Actarus in ep25 non può in nessuna eventualità essere un errore o un “esercizio di stile” degli Autori. Si tratta di centinaia di cells e decine di dialoghi: ovvero, una quota consistente di denaro speso da Dynamic Planning e Toei, che non sono aziende di beneficenza. Deve essere stata inclusa per un motivo molto serio dal punto di visto narrativo. E’ lì per dirci qualcosa, non ho alcun dubbio su questo. Ma cosa esattamente?

    Io non penso che vi sia una spiegazione esauriente “in” ep25. Molti fans cercano disperatamente da anni di trovare spiegazioni auto-consistenti nell’episodio, ma io credo che sia un errore. La risposta non si trova all’interno dell’episodio. E’ altrove...47 episodi più tardi.

    --------------------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese.

    Edited by joe 7 - 3/12/2019, 21:26
     
    Top
    .
41 replies since 23/3/2015, 22:45   1166 views
  Share  
.